Karl Adolph von Basedow: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Luciano Coda (discussione | contributi)
mNessun oggetto della modifica
m Morbo->malattia
Riga 24:
 
=== Carriera medica ===
Fatti salvi i successi in campo chirurgico ed alcune pubblicazioni, il suo nome è conosciuto soprattutto per l'eponimo [[morbomalattia di Basedow]], disfunzione tuttora abbastanza comune.
Nel [[1840]] descrisse il sintomo dell'[[Oftalmopatia di Graves|esoftalmo]] come ipertrofia del tessuti oculari.
In seguito giunse alla definizione della “triade di Merseburg” che associò all'ipertiroidismo. Si tratta di tre [[segno (medicina)|segni]] individuabili dai sensi umani senza particolari analisi: il primo è il già citato esoftalmo, il secondo è il [[gozzo endemico]], il terzo la palpitazione ([[tachicardia]]).
Basedow associò alalla morbomalattia anche la perdita di peso e l'alterazione dell'umore e suggerì l'uso di acque minerali contenenti [[iodio]] e [[bromo]] per il suo trattamento.
 
Gli anglofoni conoscono la stessa malattia come [[malattia di Graves]] perché anche questo medico irlandese ([[Robert James Graves]]) la descrisse nel [[1835]].
 
Ha dato il proprio nome ad alcuni fenomeni collegati alla tiroide:
il coma di Basedow (coma dovuto a intossicazioni provocate dalla tiroide); la sindrome oculare di Basedow (contrazione della palpebra superiore, uno dei sintomi deldella morbomalattia di Basedow); illa morbomalattia di Basedow (scompenso causato da ipertiroidismo e caratterizzato da tachicardia, gozzo e occhi sporgenti); [[effetto jodbasedow]] (induzione di intossicazione tiroidea causata dall'assunzione di cospicue quantità di iodio).
 
== Altri progetti ==