Cancelliere dello Scacchiere: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Fix minori
Riga 3:
 
== Descrizione ==
Il nome deriva dal tipo di [[abaco]] usato in Inghilterra nel Medioevo: il calcolo dei tributi dovuti al re veniva fatto su un tavolo a scacchiera<ref>{{cita web|url=https://archeocomputing.wordpress.com/tag/adriano-parracciani/|titolo=Abaco-Desktop|accesso=4 dicembre 2018}}</ref>. La carica è da non confondersi con quella del [[Lord Cancelliere]] o [[Cancelliere del Ducato di Lancaster]]. La posizione del Cancelliere dello Scacchiere è considerata una delle quattro [[alte cariche dello stato]]. Essendo la [[Camera dei lord]] esclusa dalle decisioni finanziarie, il Cancelliere si limita ad essere membro di quella dei [[Camera dei comuni (Regno Unito)|Comuni]].
La carica è da non confondersi con quella del [[Lord Cancelliere]] o [[Cancelliere del Ducato di Lancaster]]. La posizione del Cancelliere dello Scacchiere è considerata una delle quattro [[alte cariche dello stato]]. Essendo la [[Camera dei Lord]] esclusa dalle decisioni finanziarie, il Cancelliere si limita ad essere membro di quella dei [[Camera dei comuni (Regno Unito)|Comuni]].
 
Uno dei ruoli chiave del Cancelliere è quello di stilare il [[budget]] annuale, che viene esposto in un discorso alla [[Camera dei comuni (Regno Unito)|Camera dei Comuni]]. Tradizionalmente il discorso del ''Budget'' si teneva di [[martedì]] (sebbene non sempre) in marzo, seguendo l'anno fiscale (''tax year'') britannico il [[Calendario giuliano]]. Dal [[1993]] il Budget è preceduto da un annuale ''discorso di autunno'' (''Autumn Statement''), detto anche "mini-Budget", che fa previsioni sulle spese governative dell'anno successivo ed ha luogo in novembre. I budget [[1997]], [[2001]], [[2002]] e [[2003]] sono stati resi noti di [[mercoledì]].