Pippo (aereo): differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
mNessun oggetto della modifica
m L'operazione "Night Intruder": Tolta congiunzione non richiesta
Etichette: Modifica da mobile Modifica da applicazione mobile Modifica da applicazione Android
Riga 9:
Le incursioni dei "Pippo" avvennero in tutto il Nord-Italia a partire dagli ultimi mesi del [[1943]] e fino alla [[Guerra di liberazione italiana|liberazione]], con lo scopo di eseguire azioni continue di disturbo, volte a dimostrare l'impossibilità della neonata [[Repubblica Sociale Italiana]] a garantire la sicurezza del territorio.
 
Colpendo principalmente nell'oscurità e, i "Pippo" rappresentavano una presenza misteriosa e incombente. Senza dubbio furono un'efficace [[Guerra psicologica|arma psicologica]] nei confronti delle popolazioni rurali, surrogatoria delle azioni di [[bombardamento strategico]] utilizzate sui grandi agglomerati urbani. Questo tipo di minaccia, con apparizioni casuali, poteva colpire anche i piccoli abitati che si sentivano al sicuro dai bombardamenti massicci.
 
Poche furono le azioni avvenute in orario diurno; in particolare si ricorda l'incursione mirata di uno o due "Beaufighter" che, intorno alle ore 12 del 15 settembre 1944, mitragliarono la [[Tranvia Brescia-Mantova-Ostiglia|linea tranviaria Brescia-Carpenedolo]] in prossimità di [[Montichiari]], causando l'[[eccidio di Trivellini]], nel quale persero la vita diciassette persone.