Pipeline grafica: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m interwiki |
Riviste le fasi della pipeline |
||
Riga 7:
La pipeline può essere realizzata in [[software]] o in [[hardware]] sebbene per questioni di velocità e di prestazioni tutte le moderne [[scheda grafica|schede grafiche]] dispongono di una pipeline grafica più o meno avanzata. Sebbene esistano molte implementazioni di una pipeline grafica tutte queste implementazioni suddividono il lavoro in quattro operazioni principali:
* Modellazione: Durante questa fase vengono generati, come insieme di vertici, gli oggetti da rappresentare; ad esempio linee, poligoni, punti.
* Elaborazione geometrica: In questa fase si attuano principalmente quattro elaborazioni:
**Normalizzazione (o Viewing): ovvero l'adattamento delle coordinate degli oggetti a quelli della camera virtuale.
* Luci e ombre: Durante questa fase vengono calcolati i colori e i riflessi degli oggetti tenendo conto delle proprietà dei singoli poligono e delle luci incidenti e riflesse▼
**[[Clipping]]: vengono rimosse tutte le parti degli oggetti non visibili, perchè fuori dalla vista.
▲**Ombreggiatura
*[[Proiezione]]: L'immagine 3d è proiettata sulla superficie 2d.
*[[Rasterizzazione]] o Scan Conversion: La scena è convertita da un insieme di vertici (quindi da [[immagine rasterizzata]]) ad un insieme di pixels ([[bitmap]] o immagine raster).
== Gestione ==
La pipeline grafica può essere gestita direttamente dal programma tramite accesso diretto all'hardware o può essere gestita tramite librerie grafiche che forniscono delle primitive di manipolazione che vengono utilizzate dal programma. Nella maggior parte dei casi vengono
[[Categoria:Computer grafica]]
|