Wikipedia:Utenti problematici/AnjaManix: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Re |
|||
Riga 97:
::::::(conflittato) @Erinaceus. Inquieta anche me. Infatti il problema più grosso è quello, solo che non si risolve con una pagina di discussione ma con un cambiamento di mentalità.
::::::Quello che penso in soldoni della faccenda specifica: a) Anja non editi più voci di medicina, ma la comunità non si dimentichi di adottare lo stesso metro in futuro di fronte a casi analoghi. b) Le dimissioni da sysop sono la soluzione più indolore. c) Il blocco è possibile solo se si dimostra una di questa due condizioni: che la malafede è evidente o che l'utenza non ha capito la portata del problema e quindi rischia di proseguire sulla stessa linea (nota faccenda per cui i blocchi sono a difesa del progetto). Sulla malafede non mi sono fatto un'idea, sulla resistenza a capire invece sì. --[[Utente:Al Pereira|Al Pereira]] ([[Discussioni utente:Al Pereira|msg]]) 23:50, 24 ago 2009 (CEST)
:::@ Erinaceus (confl.): la tua domanda è pertinente e in questo contesto ho anche una mia buona fetta di responsabilità. Circa un anno fa (a cavallo di ferragosto), a causa di un tentativo di spam molto subdolo che riuscii a sgammare per pura fortuna, chiesi ad Anjamanix di tenere d'occhio le voci di medicina. Mi era capitato di vedere che molte voci di anatomia sono o erano scritte alla ''volemose bene'', con linguaggio tecnico-scientifico carente. E così pure per voci nuove di medicina create con linguaggio approssimativo; aggiungiamoci lo spam e il POV e il quadro è completo. Ho dunque invitato AM a mettersi d'impegno in quel settore.
Il motivo? da tempo sapevo che si occupava di quell'ambito tematico, perciò pensavo si trattasse di un medico o di uno studente di medicina: la logica suggerisce che una persona, su wikipedia, si occupi di ambiti tematici in cui ha una qualche competenza. D'altra parte io stesso, pur avendo diverse nozioni di anatomia e fisiologia, anche se riferite agli animali domestici (che in fondo non sono tanto diversi da noi), preferivo tenermi distante da quelle voci perché mi considero incompetente e ignorante in materia. Dove ho sbagliato? ho presunto la buona fede, non sono andato a chiedere titoli di studio, né a spulciare negli edit di un utente molto in vista e che si professava esperto. Ho fatto il banalissimo e stupidissimo errore (ma non certo grave) di rifondere la mia fiducia in un wikipediano che partecipa attivamente al progetto. Quante volte è successo che un utente abbia tradito l'aspettativa della comunità? tante, le segnalazioni UP e le votazioni di bando dicono tutto. Purtroppo l'ambito tematico è particolarmente complesso e non è facile rilevare nel complesso le problematiche associate a voci di tale specificità. Sinceramente non mi aspettavo che una persona che non ha nulla a che vedere con la medicina si mettesse a scrivere dell'emicrania randomizzante o vattelapesca. Io per lo meno non mi sognerei mai di farlo. --[[Utente:Giancarlodessi|gian_d]] ([[Discussioni utente:Giancarlodessi|msg]]) 23:59, 24 ago 2009 (CEST)
==Calma==
|