La permanenza sulla Luna èdegli scanditaastronauti dalera EVAcaratterizzata dallo svolgimento di alcune [[attività extraveicolare|attività extraveicolari]]: una presa unicasola per la missione Apollo 11, ma fino anche a tre uscite per le missioniultime scorsomissione. Prima di ogni viaggiouscita dal modulo lunare, glii due astronauti devonoscesi esseresulla pienoLuna diriforniscono d'acqua e di ossigeno dalil loro sistema portatile di [[supporto allavitale]] vita(il e''[[Primary quindiLife Support System]]'') che viene poi immesseinserito sulnella loro abbigliamento[[tuta spaziale]]. SonoViene quindi creato il [[Vuoto (fisica)|vuoto]] all'interno del modulo lunare, prima di aprire il portellone che dà accesso alla scala esterna.
AttrezziGli attrezzi e strumentigli scientificiesperimenti sonosceintifici fuoriche alloggiamentivenivano diutilizzati storagedagli nellaastronauti durante la loro attività faseextraveicolare, sono stivati nel modulo di discesa edel poiLEM vengonoe distribuitida vicinoqui alvengono LEMestratti oper maggioreessere distanza.piazzati Daintorno Apolloalla 14zona glidi astronautiallunaggio. hannoA unapartire carriolada e[[Apollo poi15]], sottogli iastroanuti, seguentidisponevano volianche deldi [[rover lunare]], un veicolo che permettegli loropermetteva di allontanarsi dafino ad una dozzina di [[Miglio (unità di misura)|miglia]] dal LEM e di trasportare carichi pesanti. Il roverlover occupaera unanch'esso interastivato nella baiabase del modulo lunare edi vienediscesa, memorizzatoripiegato nellasu posizione piegata sudi un [[pallet che gli astronauti inferiore per liberare il veicolo]]. IlGrazie rover è messo in atto daad un sistema di [[molla|molle]] e cavi[[puleggia|pulegge]] cheveniva agiscono attraverso puleggedispiegato e guidatireso daglipronto astronautiall'uso.
Prima di lasciare la Luna, i campioni geologici collocati in contenitori, vengonovenivano issateissati, grazie all'utilizzo di un [[paranco]], sul palcomodulo di salita condel un parancoLEM. Apparecchiature che non èerano più necessarionecessarie (laptopsistema portatile di sopravvivenza, telecamere, strumenti geologici, ecc..) Vienevenivano abbandonataabbandonati per alleggerire la navetta durante la fase di salita [nascesa.<ref>Una 16],dozzina di telecamere [74[Hasselblad].] in buone condizioni si trovano (al momento) sparse sulla superficie lunare</ref><ref>{{cita web