Utente:Adert/SandBox3: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 1:
=Saturn V=
 
===Stadi===
Tranne che su uno dei suoi voli, il razzo Saturn V è stata sempre composta di tre piani (S-IC, S-II e S-IVB) e una baia attrezzature. Le tre fasi usato l'ossigeno liquido (LOX) come ossidante. La prima fase utilizzato kerosene (RP-1) come riducente, mentre la seconda e terza fase utilizzato l'idrogeno liquido (LH2). I tre piani sono stati anche dotati di piccoli motori polvere conosciuta come "topping up". Questi motori, che possono dare un po 'di velocità in più per il lanciatore per pochi secondi, la loro funzione è quella di aiutare la separazione palco durante il lancio, e garantire che i propellenti liquidi sono placcati in fondo dei serbatoi per il corretto funzionamento aspirazione delle pompe.
 
====Stadio S-IC ====
{{vedi anche|S-IC}}
 
[[Image:Apollo_8_first_stage_in_the_Vehicle_Assembly_Building.jpg|thumb|right|Il primo stadio del Saturn V per la missione [[Apollo 8]] viene messo in posizione verticale all'interno del ''[[Vehicle Assembly Building]]'', il [[1° febbraio]] [[1968]].]]
 
Lo stadio S-IC è stato costruito da Boeing a Michoud Assembly Center, New Orleans, che sono ora costruito il serbatoio esterno dello Space Shuttle. Come la maggior parte le fasi di un razzo, quasi tutta la massa di 2 000 tonnellate al decollo del combustibile derivato S-IC, in questo caso l'RP-1 e ossigeno liquido.
Il primo piano di Apollo 8 Saturn V sollevato in Assemblea verticale Building (VAB) il 1 ° febbraio 1968.
 
Questa fase è stata di 42 metri di altezza e 10 metri di diametro, e ha fornito una spinta di 3500 tonnellate di propulsione del razzo durante i primi 61 miglia di salita [6].
 
L'F-1 cinque motori erano disposti a croce. Il motore centrale è stato fissato, mentre i quattro fuori, assistita da martinetti idraulici, può ruotare di guidare il razzo.
 
====Stadio S-II====
{{vedi anche|S-II}}
 
La S-II è stato costruito dalla North American Aviation a Sea Beach, in California. Utilizzo di ossigeno e idrogeno liquidi, i suoi cinque motori J-2 aveva una disposizione simile a S-IC. La seconda fase ha accelerato il Saturn V attraverso gli strati superiori dell'atmosfera, con 5 MN di spinta. Completamente caricato, il 97% della massa del pavimento veniva dal propellente [4].
 
Invece di avere una struttura inter-carro armato tra i due serbatoi di propellente, come la S-IC, S-II aveva una struttura di base comune, il fondo del serbatoio è la parte superiore del serbatoio LOX LH2. Questo sfondo costituito da due fogli di alluminio separate da una struttura a nido d'ape di fenolo. Esso dovrebbe fornire un isolamento termico tra i due serbatoi, quest'ultima con una differenza di temperatura di 70 ° C. L'uso di vasche per la piscina ha contribuito a ridurre la massa della terra di 3,6 tonnellate.
 
====Stadio S-IVB====
{{vedi anche|S-IVB}}
 
[[File:Ap6-68-HC-191.jpg|thumb|left|Separazione di un interstadio ([[Apollo 6]])]]
 
Lo stadio S-IVB è stato prodotto da Douglas Aircraft Company a Huntington Beach, California. Aveva un motore J-2 e ha usato il propellente stesso come la S-II. L'S-IVB è stata anche una struttura di base comune per separare i due serbatoi. Questo piano è stato usato due volte nel corso di una missione lunare, per la prima volta in orbita, dopo la scadenza del secondo piano e una seconda volta per il funzionamento del "translunare (" iniezione iniezione translunare "- TLI).
 
Due sistemi di propulsione ausiliaria a combustibili liquidi, montato su la gonna retro del palco, sono stati utilizzati per il controllo di assetto durante la traversata orbita "parcheggio" e translunare fasi della missione. I due sistemi ausiliari sono stati utilizzati anche come rabbocco del motore per posizionare correttamente il carburante nei serbatoi prima accensione translunare motore a iniezione [5].
 
L'S-IVB è stata l'unica tappa del razzo Saturn V abbastanza piccolo per essere trasportati per via aerea, in questo caso la super Guppy.
 
Oltre alla scheda di interstadio, questa fase è quasi identico al secondo piano del Saturn IB.
 
====Strumentazione====
[[File:Saturn V IU.jpg|thumb|right|La baia attrezzature per il Saturn V di [[Apollo 4]].]]
 
L'apparecchiatura di controllo, prodotto da IBM, è stato posizionato al di sopra del terzo piano. E 'stato condotto presso il Sistema Space Center di Huntsville. Il computer di bordo controllato le operazioni dei momenti razzo prima del decollo e fino alla scadenza della S-IVB. E 'incluso sistemi di guida e di telemetria. Misurando l'accelerazione e l'altitudine del lanciatore, si potrebbe calcolare la posizione e la velocità del razzo e deviazioni corrette.
 
====Sicurezza====
 
Nel caso di un guasto che richiede la distruzione del razzo, il capo della sicurezza aveva inviato un segnale per far esplodere le cariche di esplosivo collocato al di fuori del razzo. Ciò creerebbe incisioni in serbatoi di propellente per consentire al combustibile di disperdersi rapidamente, e ridurre al minimo le miscele. Dopo il lancio della torre di fuga, le spese sono stati disinnescati.
 
 
 
 
 
== Riassunto delle missioni ==
 
Riga 317 ⟶ 367:
|'''Carburante'''||[[idrogeno|H]] e [[ossigeno|O]] liquidi
|}
 
 
==Note==
<references/>