Utente:Adert/SandBox2: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 57:
==La decisione di lanciare (1972)==
 
Il Presidente Richard Nixon non voleva essere unoconsiderato colui che haaveva fermato gli Stati Unitile missioni umane chespaziali sonodegli collegatistati mainiti, che ancora unaerano parteconsiderate un elemento di prestigio per la nazione. Inoltre, se l'opinione pubblica e la comunità scientifica haavevano convenuto sulla necessità di ridurre il bilancio spazio dedicato ai voli umani, il presidente non èera immune alle pressioni dell'industria aerospaziale e alle considerazioni elettorali. Il ritiro degli Stati Uniti indal [[Vietnam]] causandoaveva unportato al crollo didegli ordini militari, la crisi congiunturale, ldell'industria dell'aviazione civile e il declino del programma Apollo si uniscono per provocareprovocarono una recessione comeche l'industria aerospaziale statunitense non aveva mai conosciuto : la metà degli ingegneri e dipendenti che lavorano nellanel zonasettore sonoerano ridondanti. OraQuesto cheproblema la California ha una elevata concentrazione di posti di lavoro di astronautica con 370 000 persone nel 1970, è unaera questionecertamente importanterilevate per le prossimeimminenti elezioni presidenziali[10].
 
{| align="center" rules="all" cellspacing="0" font-size: 95%; cellpadding="4" style="border: 1px solid #999; border-right: 2px solid #999; border-bottom:2px solid #999; background: #f3fff3"
Riga 106:
|}
 
LA NASA difendecontinuò a difendere il suo progetto di navetta spaziale evidenziando la riduzione deldi prezzocosto diper unla chilomessa in orbita perdi quantocarichi riguardain confronto con i veicolitradizionali di lanciolanciatori non riutilizzabili. Fine del 1971, lL'agenzia, spazialeinoltre, passapropose launa presidenzaversione epiù valutazionepotente deidel costisistema diin sviluppogrado di funzionamentotrasportare dellaun navettacarico con capacità che variano da 14 a 30 tonnellatemaggiore, laquesto preferenzasia vaper allavenire versioneincontro dellall'agenziaesigenza è la più pesante ritiene ldell'unica[[United possibilitàStates perAir rispondereForce|aeronautica alle esigenze dell'Aeronautica Militaremilitare]] e per consentirepermettere il montaggio di una [[stazione spaziale]]. Il presidente Nixon dette finalmente dato il suo benestare per lail navettaprogetto più ambiziosoambiziosa della navetta il [[5 Gennaio]] [[1972]]. Ma loil suo sviluppo disi essascontrò finiràcon peril iscriversicalo acostante undel bilancio spaziali civili calo costante: i soldifinanziamenti stanziati per laalla NASA stannopassarono, passando dainfatti, dall'1,7% del bilancio totaletatoale dello Statostato federale neldel 1970 aallo 0, nel 1986 il 7%, il punto più bassodel [[1986]][11], [12]. Per raggiungerepoter finanziare adeguatamente lo sviluppo della navetta dellala NasaNASA dovrebbedovette abbandonareabbanodanre il lancio didella unaseconda stazione [[Skylab]]. secondo,Le chemissioni eraspaziali statoumane proiettato.statunitensi Glivennero Staticosì Uniti missioni umane sono sospesisospese fino aal quando ilprimo volo dello shuttle primaShuttle che interverràavvenne soltanto nel [[1981 ]][4].
 
==La selezione dei produttori==