Utente:Adert/SandBox3: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 1:
==La vita a bordoOperatività==
 
===Expedition===
===Attività dell'equipaggio===
 
Ogni equipaggio stazione permanente viene assegnato un numero sequenziale spedizione. Spedizioni hanno una durata media di un anno e mezzo, e inizio dopo la consegna ufficiale della stazione da un comandante di spedizione a un altro. Le spedizioni da 1 a 6 consisteva di tre equipaggi persona, ma l'incidente del Columbia ha portato ad una riduzione a due membri dell'equipaggio per le spedizioni 7 a 12. Expedition 13 ha visto il restauro dell 'equipaggio della stazione a tre, e la stazione è stata definitivamente come tale in quanto personale. Mentre solo tre membri dell'equipaggio sono in modo permanente sulla stazione, diverse spedizioni, come Expedition 16, hanno costituito fino a sei astronauti e cosmonauti, che hanno volato da e per la stazione su voli separati. [160] [161]
Il fuso orario utilizzato a bordo della ISS è il [[Coordinated Universal Time]] (UTC). Le finestre vengono coperte nelle ore di notte per dare l'impressione di oscurità poichè la stazione vive 16 albe e tramonti al giorno. Durante le missioni spaziali in visita shuttle, l'equipaggio della ISS saranno per lo più seguire la navetta della missione Tempo trascorso (TEM), che è un fuso orario flessibile in base al tempo di lancio della missione shuttle. [141] [142] quanto i periodi di sonno tra le UTC fuso e il MET di solito sono diversi, l'equipaggio della ISS ha spesso per adeguare il modello di sonno prima che la navetta spaziale e arriva dopo che lascia per passare da un fuso orario all'altro in una pratica nota come il sonno spostamento [143].
 
Il 27 maggio 2009, Expedition 20 ha avuto inizio. Expedition 20 è stato il primo equipaggio della ISS di sei. Prima che l'espansione del volume di vita e di capacità di STS-115 la stazione non poteva che ospitare un equipaggio di tre. Equipaggio Expedition '20 è stato revocato alla stazione in due distinti voli Soyuz TMA-ha lanciato in due momenti diversi (ogni-Soyuz TMA può contenere solo tre persone): Soyuz TMA-14 il 26 marzo 2009 e Soyuz TMA-15 il 27 maggio 2009. Tuttavia, la stazione non sarà permanentemente occupata da sei membri dell'equipaggio tutto l'anno. Ad esempio, quando l'equipaggio di Expedition 20 (Roman Romanenko, Frank De Winne e Bob Thirsk) ritornò sulla Terra nel novembre 2009, per un periodo di circa due settimane solo due membri dell'equipaggio (Jeff Williams e Max Surayev) erano a bordo. Ciò ha aumentato a cinque ai primi di dicembre, quando Oleg Kotov, Timothy Creamer e Soichi Noguchi arrivato il Soyuz TMA-17. E 'sceso a tre quando Williams e Surayev partito nel marzo 2010, e finalmente tornata a sei in aprile 2010 con l'arrivo della Soyuz TMA-18, portando Aleksandr Skvortsov, Mikhail Korniyenko e Tracy Caldwell Dyson. [160] [161]
La giornata tipo per l'equipaggio inizia con una sveglia alle 06:00, seguita da attività di post-sonno e la mattina un controllo della stazione. L'equipaggio poi mangia la prima colazione e prende parte a una conferenza di pianificazione quotidiana con il Controllo Missione, prima di iniziare il lavoro a circa 08:10. Il primo esercizio prevista per il giorno seguente, dopo che l'equipaggio continua a lavorare fino a 13:05. Dopo una pausa pranzo di un'ora, il pomeriggio è costituito da più movimento e di lavoro prima che la squadra svolge la sua attività di pre-sonno con inizio alle 19:30, con cena e una conferenza equipaggio. Il periodo di sonno in programma inizia alle 21:30. In generale, l'equipaggio lavora dieci ore al giorno in un giorno feriale, e cinque ore il sabato, con il resto del tempo proprio per il relax o il lavoro di recupero. [144]
 
La Stazione Spaziale Internazionale è il veicolo spaziale più visitato nella storia del volo spaziale. Come, del 15 dicembre 2010 (2010 -12-15) [update], di aver ricevuto 297 visitatori (196 persone diverse). [11] [162] Mir avuto 137 visitatori (104 persone diverse) [18].
===Dormire nello spazio===
 
===Visite di veicoli spaziali===
La stazione prevede quarti di squadra per ogni membro di equipaggi Expedition permanente, con due 'stazioni di sonno' nel segmento russo Orbital e altri quattro, che dovrebbe essere installato in tranquillità, attualmente diffusa in tutto il usi e. I quarti americani sono privati, cabine di dimensioni approssimativamente persona insonorizzate. Un membro dell'equipaggio può dormire in loro in un sacco a pelo legato, ascoltare musica, usare un portatile, e conservare oggetti personali in un cassetto di grandi dimensioni o in reti fissate alle pareti del modulo. Il modulo fornisce anche una lampada da lettura, una mensola e un desktop. [145] [146] [147] La ​​visita degli equipaggi non hanno assegnato modulo sonno, e allegare un sacco a pelo a uno spazio disponibile su un muro: è possibile dormire galleggiante liberamente attraverso la stazione, ma questo è generalmente evitata a causa della possibilità di imbattersi in apparecchiature sensibili [148] E 'importante che alloggi dell'equipaggio essere ben ventilata;. altrimenti, gli astronauti possono svegliarsi ossigeno-privato e senza fiato, perché una bolla proprio l'anidride carbonica espirata è formato intorno le loro teste [147].
 
Un diagramma della Stazione Spaziale Internazionale che mostra tutti i veicoli spaziali in visita ancorata ad esso. Vedere il testo adiacente per i dettagli.
===Igiene===
La STS-133 configurazione della ISS, quando tutti i veicoli governativi in ​​visita erano presenti alla stazione in una volta.
 
Veicoli spaziali (o 'veicoli esteri') provenienti da quattro diverse agenzie spaziali visitare la Stazione Spaziale Internazionale, che serve una varietà di scopi. L'Automated Transfer Vehicle da l'Agenzia spaziale europea, la navicella spaziale russa Roskosmos di avanzamento e il HTV dalla Japan Aerospace Exploration Agency hanno fornito servizi di rifornimento alla stazione. Inoltre, la Russia fornisce un veicolo spaziale Soyuz utilizzato per la rotazione dell'equipaggio e di evacuazione di emergenza, che viene sostituito ogni sei mesi. Infine, i servizi statunitensi l'ISS attraverso il suo programma Space Shuttle, fornendo le missioni di rifornimento, i voli di assemblaggio e logistica, e la rotazione dell'equipaggio. A partire dal 9 marzo 2011 (2011 -03-09) [update], ci sono stati 25 Soyuz, 41 Progresso, 2 ATV, 2 HTV e 35 voli dello space shuttle per la stazione. [1] Spedizioni richiede, in media, 2.722 kg delle forniture, e come, del 9 marzo 2011 (2011 -03-09) [update], le squadre avevano consumato un totale di circa 22.000 pasti. [1] voli Soyuz rotazione dell'equipaggio e dei voli di rifornimento Progress visitare la stazione, in media, due e tre volte rispettivamente di ogni anno, [163] con l'ATV e HTV in programma di visitare ogni anno dal 2010 in poi.
La ISS non è dotato di una doccia, anche se era previsto come parte della ormai cancellato Habitation Module. Invece, i membri dell'equipaggio lavare con un getto d'acqua e salviette umidificate, sapone erogato da un contenitore di tubo di dentifricio-like. Gli equipaggi sono forniti anche con rinseless shampoo e dentifricio commestibile per risparmiare acqua [148].
 
Dopo il ritiro dello Space Shuttle, un certo numero di altri veicoli spaziali sono attesi per volare verso la stazione. Due, la Orbital Sciences Cigno e SpaceX Dragon, volerà sotto NASA Commercial Orbital Transportation Services and Commercial rifornimento contratti di servizi, offrendo merci alla stazione almeno fino al 2015. [164] [165] Inoltre, il veicolo spaziale Orion, sviluppato come un Space sostituzione Shuttle come parte della NASA Constellation Programme, è stato retasked dal presidente Barack Obama il 15 aprile 2010 per fornire servizi di salvataggio per la stazione. [166] La sonda aveva fino a quel momento era ancora del tutto cancellata del bilancio dell'esercizio 2011 anno negli Stati Uniti fiscale. [167 ]
Ci sono due bagni spazio sulla ISS, entrambi di progettazione russa, situata nel Zvezda e tranquillità. [145] Questi rifiuti e igiene Compartimenti utilizzare un sistema di aspirazione del ventilatore-driven simile a Space Shuttle Waste Collection System. . Primi astronauti stessi a fissare la tavoletta del bagno, che è dotato di barre di ritenuta a molla per garantire una buona tenuta [147] Una leva gestisce un potente ventilatore e una slide suction buco aperto: il flusso d'aria trasporta i rifiuti di distanza. I rifiuti solidi sono raccolti in sacchi individuali che sono memorizzati in un contenitore di alluminio. contenitori pieni sono trasferiti al veicolo spaziale Progress per lo smaltimento. [145] [149] I rifiuti liquidi viene evacuata da un tubo collegato alla parte anteriore del wc, con anatomicamente corretto "urina imbuto adattatori" collegato al tubo in modo che entrambi gli uomini e le donne possono utilizzare la stessa toilette. I rifiuti sono raccolti e trasferiti al sistema di recupero dell'acqua, dove riciclati sotto forma di acqua potabile [146].
 
===CiboCentri edi bevandecontrollo missione===
 
[[File:ISS Centers.svg|800px|center|thumb|Centri spaziali coinvolti nel programma ISS]]
La maggior parte del cibo mangiato da parte degli equipaggi della stazione è congelato, refrigerato o in scatola. I menu sono preparati dagli astronauti, con l'aiuto di un dietista, prima del volo degli astronauti 'per la stazione. [146] Come il senso del gusto è ridotto in orbita a causa del liquido spostando la testa, il cibo piccante è uno dei preferiti di molti equipaggi. [147] Ogni membro dell'equipaggio ha pacchetti singoli alimenti e li cuoce con la cambusa di bordo, che è dotato di due scaldavivande, un frigorifero, e un distributore di acqua che fornisce sia l'acqua riscaldata e non riscaldata. [145] Le bevande sono forniti sotto forma di polvere disidratata , e sono mescolati con acqua prima del consumo. [145] [146] Le bevande e zuppe sono sorseggiato da sacchetti di plastica con cannucce, mentre il cibo solido è mangiato con un coltello e forchetta, che sono attaccati ad un vassoio con magneti per impedire loro di galleggiamento di distanza. Qualsiasi alimento che fa scivolare via, tra le briciole, deve essere raccolto per evitare che l'intasamento dei filtri aria la stazione e altre attrezzature [146].
 
I componenti della ISS sono gestiti e controllati da loro rispettive agenzie spaziali presso i centri di controllo in tutto il mondo, tra cui:
===Esercizi fisici===
 
* NASA Mission Control Center a Lyndon B. Johnson Space Center a Houston, in Texas, funge da centro di controllo primario per il segmento americano della Stazione Spaziale Internazionale e controlla anche le missioni dello Space Shuttle che visita la stazione.<ref name="ISSRG">{{cite book|author=Gary Kitmacher|title=Reference Guide to the International Space Station| publisher =[[Apogee Books]]|___location=Canada|year=2006|isbn=978-1-894959-34-6|issn=1496-6921|pages=71–80}}</ref>
Gli effetti più negativi significativi di assenza di peso a lungo termine sono atrofia muscolare e alterazioni dello scheletro, o osteopenia volo spaziale. Altri effetti significativi includono la ridistribuzione dei fluidi, un rallentamento del sistema cardiovascolare, riduzione della produzione di globuli rossi, i disturbi dell'equilibrio, e un indebolimento del sistema immunitario. Minore sintomi includono la perdita di massa corporea, congestione nasale, disturbi del sonno, eccesso di flatulenza e gonfiore del viso. Questi effetti iniziare a invertire rapidamente al ritorno verso la Terra [38].
* NASA Payload Operations and Integration Center al Marshall Space Flight Center di Huntsville, in Alabama, serve come il centro che coordina tutte le operazioni di carico utile nel segmento degli Stati Uniti.<ref name="ISSRG"/>
* Roskosmos Mission Control Center a Korolyov, Oblast 'di Mosca, controlla il segmento russo orbitale della ISS, in aggiunta alle singole missioni Soyuz e Progress.<ref name="ISSRG"/>
* dell'ESA Columbus Control Centre presso il Centro Aerospaziale Tedesco (DLR) di Oberpfaffenhofen, in Germania, controlla il laboratorio europeo Columbus ricerca.<ref name="ISSRG"/>
* ESA ATV Control Centre, presso il Centro Spaziale di Tolosa (CST) a Tolosa, in Francia, i controlli dei voli senza pilota europeo Automated Transfer Vehicle.<ref name="ISSRG"/>
* JAXA ha JEM Centro di Controllo e HTV Centro di Controllo a Tsukuba Space Centre (TKSC) di Tsukuba, in Giappone, sono responsabili della gestione del complesso giapponese Experiment Module e tutti i voli della HTV giapponese senza pilota, rispettivamente.<ref name="ISSRG"/>
* CSA MSS di controllo a Saint-Hubert, Quebec, Canada, controlla e monitora il Mobile Servicing System, o Canadarm2.<ref name="ISSRG"/>
 
===Sicurezza===
Per evitare che alcuni di questi effetti negativi fisiologici, la stazione è dotata di due tapis roulant (compreso il Colbert), il ared (avanzato Resistive Exercise Device) che consente di esercizi di sollevamento pesi diversi, e una bicicletta stazionaria, ogni astronauta passa almeno due ore al giorno esercitano sul materiale. [145] [147] Gli astronauti utilizzare corde elastiche per cinghia se stessi al tapis roulant. [150] I ricercatori ritengono che l'esercizio fisico è una buona contromisura per l'osso e la densità perdita di massa muscolare che si verifica quando gli esseri umani vivono per lungo tempo senza gravità [151].
 
==Note==
<references/>