Cornelio Fabro: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m Fix tmpl |
m Bot: fix citazione web (v. discussione) |
||
Riga 29:
Cornelio Fabro si inscrive, con speciale vigore e originalità, nell'alveo della [[Scolastica (filosofia)|neoscolastica]], o, più precisamente, del [[neotomismo]]. Il suo apporto più profondo alla [[metafisica]] classica, sulle orme di [[san Tommaso d'Aquino]], è la distinzione reale tra ''essentia'' ("essenza") e ''actus essendi'' ("atto d'essere"). È questa la leva straordinaria di pensiero che lo porterà a riconoscere con sicurezza le debolezze e le aporie del pensiero moderno, il quale, movendo dall'[[Immanenza|immanentismo]] del ''[[Cogito ergo sum|cogito cartesiano]]'', sfocia ineluttabilmente nell'[[ateismo]].
Nel saggio ''Introduzione all'ateismo moderno'' (Studium, Roma, [[1964]]) egli ha sviluppato un ampio esame del pensiero ateo moderno, trovandone l'origine nel pensiero di [[Cartesio]] e con successivi importanti apporti di quello di [[Baruch Spinoza|Spinoza]]. Secondo Fabro con alcune premesse poste da essi l'ateismo ha trovato basi di sviluppo importanti. In buona sintesi: tutto nasce da una visione filosofica dell'"immanenza" che ha danneggiato fortemente il riferimento alla "[[trascendenza]]"
Altri pensatori moderni su cui si è esercitata l'acribìa fabriana sono [[Emanuele Severino]] e [[Karl Rahner]]. Sul fronte opposto, il Fabro ha valorizzato in misura importante il pensiero cristiano, esistenzialista, anti-idealista di [[Søren Kierkegaard]], facendosi traduttore (dall'originale in [[lingua danese]]), editore e commentatore delle sue opere.
Riga 75:
* Rosa Goglia, ''Cornelio Fabro. Profilo biografico, cronologico, tematico da inediti, note di archivio, testimonianze'', EDIVI, Segni, 2010.
* Ariberto Acerbi (a cura di), ''Crisi e destino della filosofia. Studi su Cornelio Fabro'', EDUSC, Roma, 2012.
* Tommaso Valentini, ''Dal "tomismo essenziale" alla critica della modernità. La prospettiva filosofica di Cornelio Fabro'', in Tommaso Valentini, ''Filosofia e cristianesimo nell’Italia del Novecento'', Presentazione di A. Rigobello, Drengo Edizioni, Roma 2012, pp.
==Voci correlate==
Riga 87:
==Collegamenti esterni==
* AA. VV., «[http://www.treccani.it/enciclopedia/cornelio-fabro_(Dizionario-di-filosofia)/ Fabro, Cornelio]» in ''Dizionario di filosofia'', Roma, Istituto dell'Enciclopedia Italiana, 2009.
*
*
*
{{Controllo di autorità}}
|