==Biografia==
Nato a [[Luton]], [[Bedfordshire]], in [[Inghilterra]], Hailey servivaha servito nella Royal Air Force a partire dall'inizio della [[seconda guerra mondiale]] nel [[1939]] fino al [[1947]], quando andò a vivere in [[Canada]]. Dopo aver lavoratoesercitato innumerosi un buon numero di posti di lavorolavori, sfogandoesercitandosi intanto la sua passione per lanella scrittura a tempo parziale, è diventato uno [[scrittore]] a tempo pieno a partire dal [[1956]], quando fu incoraggiato dal successo del dramma televisivo, ''In pericolo di volo''. Dopo il successo del primo romanzo; ''Hotel'' nel [[1965]], si trasferisce in [[California]], nel [[1969]] e alle [[Bahamas]] per evitare le imposte [[Canada|canadesi]] e [[Stati Uniti|statunitensi]] sul reddito, sostenendo che eranocolpivano il 90% del suo reddito.
Ciascuno dei suoi romanzi ha un diverso sfondo di impostazione industriale o commerciale e comprende, oltre al drammatico conflitto umano, informazioni attentamente studiate circa il modo in cui particolari ambienti e sistemi di funzione si impattano sulla società e sui suoi abitanti.
La critica ha spesso respintoattaccato il successo di Hailey, definendolo ''il risultato di un tipo di stile, nel quale è incentrata una crisi di carattere normale, quindi gonfiata nella suspense su larga scala''. Tuttavia, eglipopolarissimo ètra statoi cosìsuoi popolarelettori, conha iottenuto lettori checon i suoi libri grandi successi che sono subitoimmediatamente diventati grandi best-seller.
Hailey avrebbe speso circa un anno solo nella ricerca di un buon soggetto, seguita da sei mesi, rivedendo le sue note, di pausa; e, infine, circa 18 di scrittura del libro. Il periodo passato nella meditazionepreparazione ha dato, secondo alcuni critici, ai suoi romanzi un realismo che ha mascherato nulla se non una grave mancanza di talento letterario. Molti dei suoi libri hanno raggiunto il primo posto nella classifica dei bestseller del [[New York Times]], e più di 170 milioni di copie sono state vendute in tutto il mondo in 40 lingue. Molti sono stati i film e le serie televisive tratte dalle sue opere.
Hailey ha fatto della sua casa in Lyford Cay, un esclusivo resort residenziale su New Providence Island alle [[Bahamas]] con la sua seconda moglie Sheila (che su di lui ha scritto ''Ho sposato un best-seller'' nel [[1978]]). Fra i nipoti di Hailey si includono Paul Hailey, Emma Hailey, Charlotte e Brooke Hailey, che sono degli studenti nel [[California|Nord della California]]; Ryan Hailey, un giovane bassista e cantante di talento in una band di [[San Francisco]]; e Chris Hailey, che sta completando una laurea in ingegneria a [[Seattle|Seattle (Washington)]].
Arthur Hailey è mortodeceduto nel [[2004]].
== Altri progetti ==
{{Interprogetto|q}}
|