Horst Seehofer: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Biobot (discussione | contributi)
m Biobot fix par temp
ZimbuBot (discussione | contributi)
m WPCleaner v1.38 - Disambigua corretto un collegamento - Partito Liberale Democratico
Riga 37:
È stato [[Ministri della sanità della Germania|Ministro della sanità]] dal 1992 al 1998 (nel [[Governo Kohl IV]] e [[Governo Kohl V|V]]), poi Ministro federale per l'Alimentazione e l'Agricoltura nel [[Governo Merkel I]]. Da ottobre 2008 è alla guida del suo partito e dello Stato bavarese.
 
Alle elezioni statali del 2008, la CSU, che dal [[1957]] è ininterrottamente alla guida della Baviera, aveva perso il 17% dei voti e la maggioranza assoluta nel parlamento regionale. Così, il Primo Ministro [[Günther Beckstein]] ed il leader del partito, [[Erwin Huber]], si sono dimessi entrambi dai rispettivi incarichi: Seehofer è stato rapidamente proposto come successore nelle due cariche. Al congresso della CSU del 25 ottobre [[2008]] è stato eletto nuovo presidente del partito con il 90% circa dei voti, ed il successivo 27 ottobre il Parlamento bavarese l'ha eletto nuovo [[Ministro presidente]], con i voti determinanti del [[Partito Liberale Democratico (Germania)|FPD]]: il suo è il primo esecutivo di coalizione in Baviera dal 1962.<br />
 
In accordo con l'articolo 57 della [[Legge fondamentale della Repubblica Federale di Germania|Costituzione Tedesca]] il presidente del Bundresrat Horst Seehofer è designato sostituto capo dello Stato della [[Repubblica Federale Tedesca]] in concomitanza con le dimissioni del Presidente della Repubblica [[Christian Wulff]], rassegnate il 17 febbraio [[2012]]. Il 18 marzo ha lasciato il posto di presidente federale a [[Joachim Gauck]].