Discussione:Pâté: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 35:
::::: Vedo che non ci capiamo, avete stabilito: punto uno della risposta di Erinecaus «Tutti i dizionari consultati riportano pâté come unica forma. Solo Garzanti riporta anche patè, ma come variante», tu che ne prendi atto e di fatti sei stupito, la pagina è stata spostata. Ora non ha senso chiamare una voce in un modo e all'interno chiamare la stessa cosa in un altro modo. Quindi delle due una sola: o si risposta la pagina o si corregge il termine all'interno della pagina. Siccome la decisione presa è che il nome corretto è '''Pâté''' è evidente che è da correggere la pagina. --[[Utente:ValterVB|ValterVB]] ([[Discussioni utente:ValterVB|msg]]) 19:14, 13 lug 2017 (CEST)
::::::Va bene, allora cerchiamo coerenza assoluta. Ma ripeto che non è stata presa alcuna decisione: ero indaffarato in quel periodo e sono intervenuto di sfuggita, non avevo proprio tempo per discutere o fare le ricerche necessarie: non si può certo dire che ci sia stato il mio consenso. Visto che per le questioni della lingua di it.wiki purtroppo non si arriva mai a convincersi con la discussione (<small>ho una lunga esperienza in proposito...</small>) prevengo ogni litigio e propongo subito di mettere la cosa ai voti. Io voto naturalmente per il nome italiano. --[[Utente:Giulio Mainardi|Giulio Mainardi]] ([[Discussioni utente:Giulio Mainardi|msg]]) 19:23, 13 lug 2017 (CEST)
:::::::Non c'è da votare, c'è da valutare le fonti cartacee come fatto a suo tempo con quelle online. Tra queste ultime, s'intende le autorevoli, il DOP tace (il che di massima depone per la forma straniera, anche se non è detto), mentre Treccani riporta pâté. Adesso in voce abbiamo Battaglia e De Mauro, che vanno non bene bensì strabene. Ma un momento: in che modo permettono di affermare che la forma patè è «generalmente» registrata? la «generalità» non si fonda su due fonti (autorevoli) sull'insieme delle altre. E se fosse, questa generale registrazione indica in patè la forma principale o, come nel Garzanti, rimanda invece a pâté?
:::::::Certo, se non c'è una chiara prevalenza va preferita la forma italiana, ma questa «non prevalenza» non mi sembra ancora dimostrata, le stesse fonti online non sono carta straccia bensì versioni in linea di dizionari cartacei e tutti autorevoli oltre che affidabili. Le fonti vanno usate in ogni caso nella loro oggettività, non si selezionano secondo una preferenza; non che questo stia accadendo, ma invito caldamente a evitarlo.
:::::::Anch'io avrei preferito patè, ma ho trovato pâté. --[[Utente:Erinaceus|Erinaceus]] ([[Discussioni utente:Erinaceus|msg]]) 08:34, 14 lug 2017 (CEST)
|