Garbage collection: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Botcrux (discussione | contributi)
m Bot: orfanizzo Heap, come da discussione al Progetto Connettività
Botcrux (discussione | contributi)
m Bot: orfanizzo Heap, come da discussione al Progetto Connettività, replaced: Heap (informatica) → Heap (struttura dati)
Riga 100:
 
* Non è necessario ulteriore tempo macchina per recuperare lo spazio liberato dagli oggetti irraggiungibili, l'intera regione viene così considerata libera. Viceversa un Garbage Collector in ''non movimento'' deve controllare ogni oggetto irraggiungibile e registrare che la memoria da essi occupata sia disponibile.
* Dal momento che grandi regioni contigue della memoria sono generalmente messe a disposizione dalla strategia di ''Garbage Collector in movimento'', i nuovi oggetti possono essere attribuiti semplicemente incrementando una locazione di memoria. Una strategia di non movimento invece può, dopo qualche tempo, portare ad una struttura dei dati ([[Heap (informaticastruttura dati)|heap]]) fortemente frammentata, struttura che richiede una consultazione più frequente dei piccoli blocchi di memoria disponibili, al fine di allocare questi nuovi oggetti.
* Oggetti che fanno riferimento l'uno all'altro spesso possono essere spostati in locazioni di memoria adiacenti, aumentando la probabilità che questi si trovino sulla stessa linea della [[cache]] o della pagina di [[RAM|memoria virtuale]]. Questo accelererà notevolmente l'accesso ai nuovi oggetti attraverso i riferimenti.