Utente:Claudio Gioseffi/Sandbox 21: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 565:
Fino ai primi del Novecento tutta la zona, più ad ovest del borgo e lungo l'antica via Postumia che portava a Verona, apparteneva alla "coltura dei Santi Felice e Fortunato", vasta area di campagna<ref>{{cita|Giarolli, 1955|p. 463}}</ref>.
 
In questo secolo la città si è ulteriormente espansa fino alla tangenziale ovest e oltre. I quartieri sono: quelli di Viale Verona, di San Lazzaro, dei Pomari.
 
Dopo la tangenziale, lungo la statale si trovano Ponte Alto e Olmo.
* Viale Verona, Quartiere San Lazzaro, Pomari
* Ponte Alto e Olmo
 
==== Borgo San Felice ====
[[File:Basilica dei Santi Felice e Fortunato (Vicenza).jpg|thumb|left|Basilica dei Santi Felice e Fortunato]]
E' formato dagli aggregati di edifici posti aia entrambi i lati del corso dei Santi Felice e Fortunato - lungo circa 1 km. - che esce da Porta Castello e, dopo aver attraversato la circonvallazione interna (formata da viale Milano e viale Mazzini) continua fino alla trasversale sinistra di via D'Annunzio, per poi proseguire con la denominazione di viale Verona.

Con una delibera del consiglio comunale del 1911 l'antico termine di "borgo" venne mutato in quello di "corso".
 
Tutto molto abitato, con stabili nuovi o rinnovati nel Novecento. Parrocchia di San Felice.
 
Luoghi interessanti del borgo sono: i [[Giardini Salvi]], l'ex [[Chiese altomedievali di Vicenza#Le tre chiese in Borgo San Felice: San Bovo (o della Misericordia), San Nicolò e San Martino|chiesetta di San Bovo]], la [[Basilica dei Santi Felice e Fortunato]], gli stabili e il parco interno dell'ex Istituto Psichiatrico Provinciale, ora sede di servizi sociali e sanitari dell'UkssUlss 6.
 
==== Viale Verona, Quartiere San Lazzaro, Pomari ====