Enciclica: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Revisione incipit e sezioni (NPOV)
Riga 1:
Nelle Chiese cristiane, l''''enciclica''' è una lettera circolare inviata a tutte le chiese di una certa area. In tale accezione, la parola può essere utilizzata per qualsiasi comunicazione di un singolo [[vescovo]]. Le prime parole determinano il titolo dell'enciclica. Il termine deriva dal greco ''enkýklos'', "in giro", "in circolo", e dal [[lingua latina|latino]] ''encyclia'' che significa "generale" o "circolare", ed è anche alla base del termine "[[enciclopedia]]".<ref>[http://www.treccani.it/vocabolario/enciclopedia/ Dal Vocabolario Treccani]</ref> La [[Chiesa ortodossa]] e quella [[Chiesa anglicana|anglicana]] mantengono ancora tale accezione del termine.
L''''enciclica''' (dal greco ''enkýklos'', "in giro", "in circolo") è una [[lettera pastorale]] del [[Papa]] della [[Chiesa cattolica]] su materie [[Dottrina della Chiesa cattolica|dottrinali]], [[morale|morali]] o sociali, indirizzata ai [[vescovo|vescovi]] della Chiesa stessa e, attraverso di loro, a tutti i fedeli.
 
L''''enciclica'''In (dalepoca grecopiù recente l''enkýklos'',uso "indi giro",tale "indocumento circolo")da parte dei [[Papa|romani pontefici]] è stato ripristinato da [[papa Benedetto XIV]]. Comunemente, quindi, con questo termine si intende una [[lettera pastorale]] del [[Papa]] della [[Chiesa cattolica]] su materie [[Dottrina della Chiesa cattolica|dottrinali]], [[morale|morali]] o sociali, indirizzata ai [[vescovo|vescovi]] della Chiesa stessa e, attraverso di loro, a tutti i fedeli.
Il termine deriva dal [[lingua latina|latino]] ''encyclia'' che significa "generale" o "circolare", ed è anche alla base del termine "[[enciclopedia]]".<ref>[http://www.treccani.it/vocabolario/enciclopedia/ Dal Vocabolario Treccani]</ref>
 
== AltriChiesa significaticattolica ==
=== Alcune importanti encicliche papali ===
Anticamente, nella Chiesa cattolica, era una lettera circolare inviata a tutte le chiese di una certa area. In tale accezione, la parola poteva essere utilizzata per qualsiasi comunicazione di un singolo vescovo. Le prime parole determinavano il titolo della enciclica.
 
La [[Chiesa ortodossa]] e quella [[Chiesa anglicana|anglicana]] mantengono ancora tale accezione del termine.
 
In epoca più recente tale documento pontificio è stato ripristinato in uso da [[papa Benedetto XIV]].
 
== Alcune importanti encicliche papali ==
{{Vedi anche|Lista di encicliche}}
* '''[[Papa Benedetto XIV]]''' (1740–1758)
Riga 108 ⟶ 102:
** ''[[Laudato si']]'' 2015
 
=== Diritti d'autore sulle encicliche papali ===
Il decreto<ref>[http://www.vatican.va/roman_curia/secretariat_state/2005/documents/rc_seg-st_20050531_decreto-lev_it.html Testo del decreto]</ref> firmato il 31 maggio [[2005]] dal Segretario di Stato vaticano, [[cardinale]] [[Angelo Sodano]], affida alla [[Libreria Editrice Vaticana]] i diritti d'autore su tutte le parole del Papa. Quindi, a partire dalla ''[[Deus caritas est]]'' di [[Benedetto XVI]], qualsiasi testo che ha come autore il Papa (encicliche, [[Angelus]], [[Regina Coeli]], catechesi e allocuzioni) o un qualsiasi dicastero della [[Santa Sede]] è protetto da [[diritti d'autore]] e può essere pubblicato solo dalla Libreria editrice vaticana. Nessuna casa editrice potrà più pubblicare il testo di un'enciclica e di un discorso papale senza previo contratto con la [[Libreria Editrice Vaticana|LEV]].