Discussioni progetto:Sport/Calcio: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 1 414:
In definitiva Schmid si è fatto bello e cercato notorietà in fatto di puntare il dito verso wikipedia per poi con pressapochismo non conoscere i dati che abbiamo pubblicato noi né tanto meno sapere leggere gli elenchi arbitri di cui ha in mano ben 4 almanacchi ufficiali pubblicati dalla FIGC prima dell'avvento delle agendine Barlassina.--[[Utente:Nipas2|Nipas2]] ([[Discussioni utente:Nipas2|msg]]) 22:26, 27 feb 2023 (CET)
: Sapevo dell'uscita del libro ma non conoscevo della polemica. Comunque faremo attenzione agli inserimenti che utilizzeranno quella fonte (conoscendoti wikipedianamente so che sarai un perfetto cane da guardia e, per questo ti ringrazio anticipatamente), soprattutto se divergeranno con le altre fonti.--[[Utente:Menelik|Menelik]] ([[Discussioni utente:Menelik|msg]]) 00:22, 28 feb 2023 (CET)
::L'episodio Maina-Minà deve far riflettere tutti: in quanti riescono a leggere i documenti prodotti dall'AIA/CITA e dalla FIGC ? Veramente pochi conoscono tutti i passaggi storici e le conseguenze dei cambiamenti storici sulla documentazione pubblicata sui giornali e sulle raccolte FIGC, così come la polemica che Schmid ha prodotto nei miei confronti per le liste di trasferimento militari. Lui conosce la regolamentazione dei tesseramenti letti sui documenti FIGC a partire dal 1959-60 ma non si è mai documentato sulle situazioni precedenti e perciò non riesce a concepire che un calciatore potesse essere stato tesserato per un club e poi, a seguito della concessione del trasferimento ai fini militari, poter essere utilizzato da un altro club nella stessa stagione. Particolare un caso di un giocatore veneto che iniziò a giocare in 1a Categoria prima del 1915; il club rinuncia al campionato ma non dichiara l'inattività e resta vincolato a questa squadra. (2) parte per il militare e viene concesso in prestito militare a terzi (l'altra squadra ha in mano un documento militare e/o un nulla-osta del club a cui è vincolato). (3) termina la ferma militare ma il campionato non è ancora terminato e lui ha l'obbligo di tornare al mittente. (3) nel frattempo la sua squadra si ritira dal campionato e lui è dichiarato libero (la FIGC lo svincola d'ufficio): emesso un secondo cartellino per lo stesso calciatore ed la terza squadra con cui gioca nel medesimo camponato. Schmid ha posto il problema solo sui primi due passaggi e n on non li capisce/concepisce: ragiona con la mentalità di chi vede le situazioni di questo secolo e non del secolo precedente.<br>Per quanto riguarda il libro del 1930 Schmid non riesce a capire che in unico elenco di arbitri fornito dl CITA ci sono ben 5 differenti categorie di arbitri: arbitri defunti, arbitri ad honorem, arbitri a disposizione del CITA per Serie A-Serie B e 1a Divisione, arbitri regionali e aspiranti arbitri (quelli appena usciti dai corsi). Ogni ente federale utilizzava i propri arbitri a disposizione dopo un passaggo da aspiranti ad arbitri effettivi; da arbitri effettivi al CITA e dal CITA ad arbitri a riposo. E mi dice Ma Minà è nell'elenco !!! (e ignora che è un arbitro regionale e non abilitato al CITA). Lui non ha mai letto i documenti del CITA sia riportati sui giornali sportivi che sulla rivista "L'Arbitro" in cui si possono leggere promozioni, punizioni e cessazioni arbitrali. Se si deve affidare alla conta ambarabbaccicocò per trovare l'arbitro che lui ritiene giusto ... siamo a posto !! Lui ha degli incredibili mezzi di trasformazione OCR dei documenti che lui acquisisce, ma poi come li usa ?.--[[Utente:Nipas2|Nipas2]] ([[Discussioni utente:Nipas2|msg]]) 10:26, 28 feb 2023 (CET)
|