Val Borbera: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
La val Borbera (val Borbaja in piemontese, val Borbêa o Borbéia in ligure) è una vallata dell’Appennino ligure formata dal torrente Borbera, tributario dello Scrivia. È situata nella zona del Novese, la porzione più a sud est del Piemonte al confine con la Liguria della quale faceva parte sin dal tempo della Repubblica di Genova e, prima ancora, della Compagna Communis Ianuenses. [1]I comuni di Cabella Ligure e Carrega Ligure sono gli unici della regione Piemonte a confinare con l’Emilia-Romagna
m Annullate le modifiche di 151.18.28.176 (discussione), riportata alla versione precedente di Pampuco
Etichetta: Rollback
Riga 15:
|sito= http://www.terredelgiarolo.it/
}}
La '''val Borbera''' (''val Borbaja'' in [[lingua piemontese|piemontese]], ''val Borbêa'' o ''Borbéia'' in [[lingua ligure|ligure]]) è una vallata dell’[[Appennino ligure]] formata dal torrente [[Borbera]], tributario dello [[Scrivia]]. È situata nella zona del [[Novese]], la porzione più a sud est del [[Piemonte]] al confine con la [[Liguria|Liguri]]<nowiki/>a della quale faceva parte sin dal tempo della Repubblica di Genova e, prima ancora, della Compagna Communis Ianuenses. <ref>La '''val Borbera''' (''val Borbaja'' in [[Lingua piemontese|piemontese]], ''val Borbêa'' o ''Borbéia'' in [[Lingua ligure|ligure]]) è una vallata dell’[[Appennino ligure]] formata dal torrente [[Borbera]], tributario dello [[Scrivia]]. È situata nella zona del [[Novese]], la porzione più a sud est del [[Piemonte]] al confine con la [[Liguria|Liguri]]<nowiki/>a della quale faceva parte sin dal tempo della Repubblica di Genova e, prima ancora, della Compagna Communis Ianuenses. I comuni di [[Cabella Ligure]] e [[Carrega Ligure]] sono gli unici della regione Piemonte a confinare con l’[[Emilia-Romagna]], assieme a [[Fabbrica Curone]] nella vicina [[val Curone]].
 
Durante il periodo dei [[Feudi imperiali]], l'alta valle è stata a lungo governata da importanti famiglie genovesi., Laper Storiapoi dell'Anticaentrare Signorasotto deiil Maricontrollo, laquesta Serenissimavolta Repubblica con Andreal'intera Doriavalle, Repubblica Ligure col Sarzanincorso edella [[Repubblica Democratica Ligure dopo la riconsegna da parte degli inglesi ai suoi legittimi proprietari, si perde nei secoli sia della Storia Antica che di quella del Mediterraneo si concluse con i malefici del Congresso di Vienna quando fu, sic et simpliciter, assegnata al savoiardo regno di Sardegna]]. La zona della Val Borbera e un po' tutto il Novese fannoFa oggi parte del [[Piemonte]] pur conservando forti legami linguistico-culturali con Genova e la [[Liguria]].</ref>I comuni di [[Cabella Ligure]] e [[Carrega Ligure]] sono gli unici della regione Piemonte a confinare con l’[[Emilia-Romagna]], assieme a [[Fabbrica Curone]] nella vicina [[val Curone]].
 
Durante il periodo dei [[Feudi imperiali]], l'alta valle è stata a lungo governata da importanti famiglie genovesi. La Storia dell'Antica Signora dei Mari, la Serenissima Repubblica con Andrea Doria, Repubblica Ligure col Sarzanincorso e Repubblica Democratica Ligure dopo la sua riconsegna da parte degli inglesi ai suoi legittimi proprietari, si perde nei secoli sia della Storia Antica che di quella del Mediterraneo e si concluse con i malefici del Congresso di Vienna quando fu, sic et simpliciter, sigh, assegnata al savoiardo regno di Sardegna. La zona della Val Borbera e un po' tutto il Novese "il cosiddetto Oltre Giovo" son state fatte far parte del [[Piemonte]] pur conservando forti legami storico- linguistico-culturali con Genova e la [[Liguria]].
 
== Etimologia ==