Bus (informatica): differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
fix
rimuovo sottosotto- sezioni e sostituisco con apici ''' vedi Wikipedia:wikilink#wikilink nei titoli di sezioni e sottosezioni
Riga 66:
 
== Bus di dati ==
ilIl bus dati viene utilizzato per lo scambio di informazioni tra i vari dispositivi. È bidirezionale in quanto l'invio dei dati non è di sola appartenenza alla CPU e si divide:
 
===''' [[Industry Standard Architecture|ISA]] (Industry Standard Architecture Bus) ==='''
 
=== [[Industry Standard Architecture|ISA]] (Industry Standard Architecture Bus) ===
Evoluzione dei bus PC bus e PC/AT bus utilizzati nei primi PC (8086, 80286). Sviluppato da un consorzio in contrapposizione all'IBM Microchannel.
 
Riga 77 ⟶ 78:
Sincrono con clock a 8,33 MHz. Estensione a 32 bit: EISA
 
===''' [[Zorro (informatica)|Zorro]] ==='''
 
Bus di espansione sviluppato per i computer [[Amiga]] prodotti dalla [[Commodore]]. Esistono tre versioni di questo bus, le prime due erano a 16 bit, la terza era a 32 bit. Questo bus è stato fornito nativamente della capacità [[Plug and Play]] fin dalla prima versione risalente al [[1985]]. È un bus parallelo che lavora in modo sincrono ma nella terza revisione poteva lavorare anche in modo asincrono rendendo le comunicazioni più efficienti ma nel contempo rendendo le schede di espansione più costose e difficili da progettare.
 
===''' [[Peripheral Component Interconnect|PCI]] (Peripheral Component Interconnect Bus) ==='''
 
Bus di sistema PC, (ma anche Apple, Sun), sviluppato dalla Intel nel 1992 (in sostituzione del bus ISA). Esiste in diverse versioni: PCI, PCI 2.0, PCI 2.1, PCI 2.2, PCI-X, PCI-X DDR. 32 – 64, PCI-E linee dati-indirizzi (sovrapposte) (multiplexed) Clock a 33 – 66 – 133 – 266 MHz. Alimentazione 5 – 3,3 [[Volt]]. Il trasferimento che avviene attraverso un bus PCI è un "burst", composto da una fase di indirizzamento e da una o più fasi di dato, con bassa latenza ed elevato throughput(velocità effettiva).
 
===''' [[USB]] (Universal Serial Bus) ==='''
 
Bus per il collegamento di periferiche (lente), sviluppato nel 1995 da un consorzio: (Compaq, HP, Intel, Lucent, Microsoft, Nec, Philips). Caratteristiche: flessibilità, semplicità; un unico bus per molte periferiche; non sono necessari dispositivi di controllo e porte dedicate; facilmente espandibile; economico e con possibilità di connessione a caldo; supporto dispositivi tempo reale (audio - telefono).
 
Riga 94 ⟶ 98:
* USB 3.0: 4,8 Gbit/s.
 
===''' [[Small Computer System Interface|SCSI]] (Small Computer System Interface) ==='''
 
Collegamento per dispositivi interni o esterni al computer: dischi rigidi (dischi SCSI), ma anche CD - DVD – unità nastro - stampanti - scanner.
 
Riga 104 ⟶ 109:
Collega sino a 7- 15 controllori (unità) e massimo 2048 periferiche per controllore. Collegamento a cascata, con terminatore. Semplice ed economico. Parte della logica delegata ai controllori. 50 fili - 25 di massa per eliminare disturbi (8 dati — 1 parità — 9 controllo — 7 alimentazione e usi futuri). Asincrono: con protocollo di hand-shake. Arbitraggio decentralizzato: utilizzo linee dati, priorità prestabilita.<br />Il bus SCSI è un bus parallelo, mentre una sua estensione, il [[Serial Attached SCSI]] (SAS), è di tipo seriale.
 
===''' [[FireWire]] (IEEE 1394) ==='''
 
Ha molte similitudini con l'USB: bus seriale con alimentazione (60 W), sviluppato da un consorzio di aziende (1984 - Apple, 1995 Standard, ma con Royalties); possibilità di connessione a caldo, meccanismi di identificazione, struttura ad albero.
 
Riga 120 ⟶ 126:
È importante sapere che entrambi i cavi non possono avere lunghezza superiore a 4,5&nbsp;m
 
===''' [[Low Pin Count]] ==='''
 
È un bus interno ideato da [[Intel]] per evitare di usare l'obsoleto [[Industry Standard Architecture|ISA]] per collegare il chip [[Southbridge (elettronica)|southbridge]] al [[Super I/O]] nelle [[scheda madre|schede madri]] e ridurre così sia il numero di piedini impiegati (da cui il nome) che il numero di piste di rame nel circuito stampato.
 
===''' [[PCI-X]] ==='''
 
Il PCI-X è un'evoluzione del PCI. È stata sviluppata dallo stesso consorzio che sviluppò il PCI e fornisce una larghezza di banda fino a 4 [[Byte|GByte]]. Pur avendo prestazioni molto più elevate del PCI è retrocompatibile con le periferiche PCI e quindi permette il riutilizzo delle schede PCI.
 
===''' [[PCI Express]] ==='''
 
Il PCI Express è il successore (seriale) del bus di espansione PCI (parallelo) e ha sostituito il bus AGP precedentemente in uso per le schede grafiche.