Castellazzo Bormida: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 176:
==== Oratori ====
[[File:Castellazzo Bormida-chiesa san sebastiano-facciata.jpg|thumb|L'oratorio di San Sebastiano]]
* '''Oratorio di [[Antonio abate|Sant'Antonio abate]]''': la confraternita di Sant'Antonio fu l'unica a possedere due chiese contemporaneamente, una nel centro e una nella campagna. L'attuale edificazione è del [[1699]]. La facciata è una rifinitura di fine Ottocento inizio Novecento.
* '''Oratorio della Santissima Pietà''': la confraternita già presente nel [[1298]] riappare nella storia intorno al [[1496]] con l'oratorio di San Sebastiano in Borgo Nuovo che verrà soppiantato dall'attuale oratorio. Fino al settecento l'oratorio era affiancato dall'ospedale di Santa Caterina, poi confluito nell'ospedale riunito. A [[Natale]] ospita un grande [[Presepe|presepio]] meccanico
* '''Oratorio di [[San Sebastiano]]''': l'oratorio non viene citato nell'elenco delle chiese del [[1576]] ma sapendo che era presente una chiesa di San Sebastiano in Borgo nuovo già nel 1496 sicuramente questa è più vecchia. La confraternita dell'oratorio aveva anche acquistato l'ospedale di [[Bernardino da Siena|San Bernardino]], che diventò dei Santi Bernardino e Sebastiano; l'ospedale confluito nel [[1760]] con il Santa Caterina formerà l'ospedale dei Santi Bernardino e Caterina. L'oratorio sicuramente arretrato rispetto all'originale presenta una volta e una facciata costruite nell'Ottocento.
* '''Oratorio della Santissima [[Trinità (cristianesimo)|Trinità]] di via Roma o della Contrada Grande''': la sua prima edificazione era stata possibile grazie al recupero del materiale dalla ormai demolita chiesa di Sant'Andrea, presso la porta di San Lazzaro. Intorno al [[1790]] iniziano i lavori per la riedificazione dell'oratorio che gravava in pessime condizioni. Varie assonanze interne ed esterne con lo scomparso oratorio di San Michele fanno propendere che l'architetto fu sempre Giuseppe Zani.
 
==== Chiese ed Oratori adibiti ad altri usi ====