Bozza:Simone Padovani: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Fonn Jacopo (discussione | contributi)
Inserimento COI , ricerca approfondita sulle fonti e miglioramento della biografia
Riga 4:
{{F|Musica|ottobre 2025}}
[[File:SIMONE PADOVANI.png|alt=|bordo|destra|275x275px]]
*
'''Simone Padovani''' (Firenze, [[1973]]) è un [[percussionista]] e [[batterista]] italiano.
 
È attivo in ambito [[jazz]], ''musica d’autore'' e [[world music]], e ha collaborato con numerosi artisti italiani e internazionali.
 
(Fonte: Musica Jazz, recensione “Cosmic Renaissance – Universal Language”, 2022, [https://www.musicajazz.it/recensione-cosmic-renaissance-universal-language/ https://www.musicajazz.it/recensione-cosmic-renaissance-universal-language])
 
== Biografia ==
Nato a [[Firenze]], cresce e vive a [[Livorno]], dove inizia a suonare batteria e percussioni all'età di quindici anni. Si forma presso l'[https://www.allmusicfirenze.it/ Accademia di Musica Moderna di Firenze], partecipando anche ai seminari di [[Elvin Jones]] e [[Horacio Hernández|Horacio "El Negro" Hernandez]] nell'ambito di [https://www.crossroads-it.org/ravenna-jazz/ Ravenna Jazz]. Frequenta inoltre laboratori di improvvisazione condotti da [http://www.dimitrigrechiespinoza.com/home Dimitri Grechi Espinoza] e nel 2001 segue un laboratorio sulla musica di guarigione nella tradizione africana con ''[https://www.theatredelaville-paris.com/fr/les-artistes/details/ludovic-parfait-goma Gomà Parfait Ludovic]'' (compagnia Yela Wa). Nel 2002 segue corsi internazionali di percussioni afro-cubane e cajón a Barcellona con [https://www.discogs.com/it/artist/364198-Miguel-AngáAng%C3%A1-DíazD%C3%ADaz?srsltid=AfmBOorkZsVpYylmMfkpUPnsagc5ZtNL2e13mynlyre00ucpHfC72mc_ Miguel "Angà" Díaz] e partecipa a un seminario col percussionista afro-peruviano [https://www.deezer.com/it/artist/4355110 Juan Medrano "Cotito"].
 
=== Collaborazioni e attività artistica ===
La carriera di Simone Padovani si distingue per la varietà di collaborazioni e progetti che spaziano dal jazz alla musica popolare, fino alla sperimentazione sonora. Dall’inizio degli anni 2000 collabora con il cantautore [[Bobo Rondelli]] e con il collettivo [https://dinamitrijazzfolklore.it/ Dinamitri Jazz Folklore], aprendo la strada a progetti che combinano jazz, poesia e musica internazionale.
Nel 2002 inizia la collaborazione con il cantautore [[Bobo Rondelli]], partecipando a varie registrazioni ed entrando nel gruppo [[Ottavo Padiglione]]. Nel 2004 entra a far parte del collettivo [https://dinamitrijazzfolklore.it Dinamitri Jazz Folklore] fondato da [http://www.dimitrigrechiespinoza.com/home Dimitri Grechi Espinoza], con cui registra ''[https://www.discogs.com/release/7794493-Dinamitri-Jazz-Folklore-Avec-Sadiq-Bey-Congo-Evidence?srsltid=AfmBOopyypBgL-yWwkxOnB6R2BrEQGJ7am2dDyQ-USPhTTVBoxpKZNg0 Congo Evidence]'' insieme al poeta e cantante afroamericano [https://www.facebook.com/sadiqbey313/ Sadiq Bey].
 
NelNegli 2007anni successivi si unisce alla [https://www.mescalina.it/gianluca-petrella-cosmic-band Cosmic Band] del trombonista [[Gianluca Petrella]], e lavora con cuimusicisti incidecome ''Cosmic[[Paolo Music''Fresu (Espresso,musicista)|Paolo collanaFresu]] ed ''[https://www[Enrico Rava]], partecipando a numerosi album e tournée.discogs.com/it/release/3884191-Gianluca-Petrella-Special-Guest-Paolo-Fresu-Jazzitaliano-Live-2007?srsltid=AfmBOopAjjxIfCIVmlrh80s1Muj9NucZIUJc3hMQk99zNmthqHR7a2Mu JazzParallelamente, Italianocontinua Livea 2007collaborare con [[Bobo Rondelli|Rondelli]'')] e altri artisti italiani, contra lacui partecipazione[[Umberto diTozzi]], [[PaoloAndrea FresuAppino]]. e [[Motta (cantante)|Motta]], sviluppando un percorso musicale caratterizzato da contaminazioni tra generi e da un forte interesse per la dimensione live della musica.
 
Nel 2013 dà vita a [[Bobo Rondelli|L’Orchestrino]], una street band che riflette la sua attenzione alla musica dal vivo e alla sperimentazione, e partecipa a progetti internazionali e tributi a grandi musicisti, come , [[Gato Barbieri]], [[Gil Scott-Heron]] e [[Piero Ciampi]]. Negli ultimi anni ha inoltre collaborato a colonne sonore cinematografiche e a progetti inclusivi, come la band [http://www.oneeatone.com One Eat One], composta da musicisti con e senza disabilità.
(Fonte: https://www.discogs.com/it/release/3884191-Gianluca-Petrella-Special-Guest-Paolo-Fresu-Jazzitaliano-Live-2007?srsltid=AfmBOopAjjxIfCIVmlrh80s1Muj9NucZIUJc3hMQk99zNmthqHR7a2Mu
 
La sua attività artistica testimonia una continua ricerca di contaminazione tra generi e di dialogo tra musica, poesia e performance, consolidando la sua reputazione come musicista versatile e innovativo.
Nello stesso anno collabora all'album ''Kaleido'' (Blue Note Records) del quartetto Indigo 4 di Petrella.
 
Nel 2009 partecipa alla pubblicazione di ''Coming Tomorrow - Part One'' (Spacebone Records) della Cosmic Band e di ''Akendengue Suite'' del [https://dinamitrijazzfolklore.it Dinamitri Jazz Folklore] con [[Amiri Baraka]] (Rai Trade). (Fonte: [https://www.discogs.com/it/release/13718770-Dinamitri-Jazz-Folklore-Amiri-Baraka-Akendengue-Suite?srsltid=AfmBOorXyHCoxBdU1zPd4s2dkYCxcU0ky2q6ZKiD3GlW9KimCU01X_CH Discogs] Akendengue suite:
 
Continua la collaborazione con Bobo Rondelli per il disco ''Per amor del cielo'' (Live Global), prodotto da [[Filippo Gatti]] e legato al documentario ''L'uomo che aveva picchiato la testa'' di [[Paolo Virzì]]. Nello stesso periodo registra con [[Umberto Tozzi]] l'album ''Superstar'' (Universal Music).
 
Nel 2010 entra a far parte dell'Open Combo diretta da [[Silvia Bolognesi]], con cui incide ''Large'', e collabora con il collettivo Il Gajo Rojo e con l'Orchestra Vertical di [[Enrico Terragnoli]]. È cofondatore e vicepresidente dell'associazione culturale SpazioZero, con cui organizza la rassegna di improvvisazione ''Impro-Zero''. Con [http://www.dimitrigrechiespinoza.com/home Dimitri Grechi Espinoza] fonda la [https://www.facebook.com/p/Caciuk-Orchestra-100063534609562/ Cacciuk Orchestra], formazione multietnica di sedici elementi, con cui incide un album omonimo.
 
Nel 2011 registra ''L'ora dell'ormai'' (Live Global) con Bobo Rondelli, con ospiti Roberto Luti e [[Franco Loi]]. Nel 2012 esce ''Coming Tomorrow - Part Two'' (Spacebone Records) della Cosmic Band.
 
Nel 2013 dà vita al progetto L'Orchestrino, street band composta da sei elementi, tra cui Beppe Scardino, Tony Cattano e Filippo Ceccarini. Con Bobo Rondelli e L'Orchestrino realizza l'album ''The Famous Local Singer'', con la partecipazione di Mauro Refosco e del produttore Patrick Dillett (vincitore di quattro [[Grammy Award]]). Nello stesso periodo prosegue la collaborazione con Amiri Baraka (live al Festival di Sant'Anna Arresi, Rudirecords) e partecipa con [[Enrico Rava]] al progetto ''On the Dance Floor'', dedicato a [[Michael Jackson]].
 
Nel 2015 collabora con [[Andrea Appino]] ([[Zen Circus]]) all'album ''Grande raccordo animale'' (Tempesta Dischi) e con [[Mauro Ottolini]] e i Sousaphonix all'album doppio ''Musiche per una società senza pensieri''.
 
Dal 2016 suona con i [[Funk Off]], partecipando a tour internazionali. Nel 2017 realizza con Andrea Appino e la cantautrice statunitense Erin K l'album ''Little Torch'' (Tempesta Dischi) e inizia la collaborazione con Nicola Conte & Spiritual Galaxy.
 
Nel 2018 prende parte al tour ''Vivere o morire'' con Motta, vincitore del [[Premio Tenco]]. Nel 2019 registra con Motta il brano ''Dov'è l'Italia'' (Sugar Music), presentato al [[Festival di Sanremo 2019]] e vincitore del Premio Miglior Duetto con [[Nada (cantante)|Nada]]. (Fonte : [https://www.ilfattoquotidiano.it/2019/02/09/festival-di-sanremo-2019-la-quarta-serata-motta-e-nada-vincono-il-miglior-duetto-ma-il-pubblico-dellariston-fischia-foto-e-video/4959057/) Il fatto quotidiano] )
 
Partecipa inoltre alle registrazioni di ''Ciao Cuore'' di [[Riccardo Sinigallia]] (Sugar/Woodworm), ''D.N.A.'' del gruppo Deproducers (AIRC), all'EP ''Free Your Minds'' (Schema Records) di Nicola Conte & Gianluca Petrella e a ''Toccaterra'' di Emma Nolde (Universal/Woodworm). Collabora anche con il gruppo italo-argentino Surealistas per un tour internazionale.
 
Nel 2021 partecipa al progetto ''Ojos de Gato'', omaggio a [[Gato Barbieri]] diretto da Giovanni Guidi, con James Brandon Lewis, Brandon Lopez, Gianluca Petrella e Chad Taylor.
 
Dal 2022 suona nel sestetto ''Around Clarinet'' del clarinettista Nico Gori e partecipa come musicista e attore al film ''Finalmente l'alba'' di [[Saverio Costanzo]] (Wild Side). Nello stesso anno è ospite dell'album ''Come On Down (and Follow Us)'' del gruppo Zenophilia di Zeno de Rossi e registra con Marco Bardoscia e [[Gabriele Mirabassi]].
 
Nel 2024 prende parte al progetto ''Is That Jazz?'' con Silvia Bolognesi ed Eric Mingus, dedicato a [[Gil Scott-Heron]] (Fonterossa Records). (Fonte:[https://www.freejazzblog.org/2025/07/silvia-bolognesi-eric-mingus-is-that.html The Free Jazz Collective]). Collabora con il gruppo One Eat One, band di musica dance/elettronica inclusiva composta da musicisti con e senza disabilità, partecipando al tour europeo (TivoliVredenburg, Sencity, [[Sziget Festival]]).
 
Nel 2025 partecipa al progetto ''Noi, Piero'' del Collettivo Jambona, tributo a [[Piero Ciampi]], e collabora con [[Carlo Virzì]] alle musiche del film ''5 secondi'' di [[Paolo Virzì]], con [[Valerio Mastandrea]]. Collabora con [[Vittorio Cosma]] e Giovanni Maggiore "Giuvazza" alla colonna sonora del film ''Stella gemella'' di [[Luca Lucini]]. Partecipa inoltre alla docuserie ''Choose Earth'' della regista Anna de Carbuccia.
 
=== Collaborazioni principali ===
Nel corso della carriera ha collaborato con numerosi artisti, {{chiarire|tra cui|discriminante ?}}:  [[Amiri Baraka]], [[Ares Tavolazzi]], [[Bobo Rondelli]], [[Bombino]], [https://www.rockol.it/artista/dean-bowman/biografia Dean Bowman], [http://www.dimitrigrechiespinoza.com/home Dimitri Grechi Espinoza], [https://dinamitrijazzfolklore.it/ Dinamitri Jazz Folklore], [[Ellade Bandini]], [https://www.giornaledibarga.it/tag/emma-morton/ Emma Morton], [https://www.facebook.com/emmanoldee/?locale=it_IT Emma Nolde], [[Enrico Rava]], [https://www.charlesmingus.com/eric-mingus Eric Mingus], [[Funk Off]], [[Gabriele Mirabassi]], [[Gianluca Petrella]], [[Giovanni Guidi (musicista)|Giovanni Guidi]], [https://www.musicajazz.it/recensione-james-brandon-lewis-transfiguration/ James Brandon Lewis], [[Mauro Ottolini]], [https://www.maurorefosco.com/ Mauro Refosco], [[Motta (cantante)|Motta]], [https://www.nduduzomakhathini.com/ Nduduzo Makhathini], [https://www.nicogori.com/ Nico Gori], [[Nicola Conte]], [[Ottavo Padiglione]], [[Paolo Fresu]], [https://www.facebook.com/pasquale.mirra.3/?locale=it_IT Pasquale Mirra], [[Pee Wee Ellis]], [[Riccardo Sinigallia]], [https://playingforchange.com/artists/roberto-luti Roberto Luti], [https://www.facebook.com/sadiqbey313/?locale=it_IT Sadiq Bey], [https://niafunken.wordpress.com/artists/international-artists/samba-toure/ Samba Touré], [[Silvia Bolognesi]], [https://www.soweto-kinch.com/ Soweto Kinch], [[Stefano Bollani]] e [[Tartit]].
 
=== Festival ===
Ha partecipato a numerosi festival internazionali: [https://athensjazz.gr/en/ Atene Jazz Festival] (Grecia), [https://jazzfestival.multimediadesign.net/downloads/JF2011_Programm.pdf Münster International Jazz Festival (Germania)], Gent Jazz Festival (Belgio), [https://www.jazzsaalfelden.com/en/news/200-artists-from-16-nations-at-the-44th-edition_news_5894120 Saalfelden Jazz Festival (Austria)], Skopje Jazz Festival (Macedonia), [[Sziget Festival]] (Ungheria), Vossa Jazz (Norvegia), San Sebastián Jazz Festival (Spagna), Changsha HBtown (Cina), Minsk Jazz Festival (Bielorussia), Nattjazz (Norvegia), Festival de Montpellier (Francia), Haizetara Festival (Spagna), Pflasterspektakel (Austria), Cuivro Foliz (Francia), Musikale Bilbao (Spagna).
 
In Italia ha partecipato a: [[Umbria Jazz]], Torino Jazz Festival, Terni Jazz, Festival du Désert, Narni Black Festival, Piacenza Jazz Festival, European Jazz Expo ([[Cagliari]]), [[Fabbrica Europa]] (Firenze), Crossroads, Correggio Jazz Festival, Fandango Festival (Roma), Strit Festival (Napoli) e altri eventi nazionali.
Riga 60 ⟶ 35:
* [[My Name Is Tanino|My Name is Tanino]] - Regia di [[Paolo Virzì]] - Musiche di [[Carlo Virzì]] ''(Cecchi Gori Group 2002)''
* [[B.B. e il cormorano|B.B. & il Cormorano]] - Regia di [[Edoardo Gabbriellini]] - Musiche di Simone Soldani e Valerio Fantozzi ''(Fandango 2003)''
* L'uomo che aveva picchiato la testa - Regia di [[Paolo Virzì|Paolo Virzi]] con [[Bobo Rondelli]] ''(Motorino Amaranto 2009) Fonte: [https://www.cinematografo.it/film/luomo-che-aveva-picchiato-la-testa-a4540xvr Cinematografo.it]''
* ''Stella gemella'' di [[Luca Lucini]] - Musiche di [[Vittorio Cosma]] (Eagle Original Content, [[Rai Cinema]])
* ''[https://www.framedmagazine.it/blue-print-festa-del-cinema-di-roma-anne-de-carbuccia/ Choose Earth]'' - Regia di [https://annedecarbuccia.com/it/home-2/ Anna de Carbuccia] Musiche di [[Vittorio Cosma]] ''(One Planet One Future Foundation) Fonte: [https://www.framedmagazine.it/blue-print-festa-del-cinema-di-roma-anne-de-carbuccia/ Framed.it]''
* [https://www.repubblica.it/spettacoli/cinema/2025/09/19/video/cinque_secondi_valerio_mastandrea_protagonista_del_nuovo_film_di_paolo_virzi-424857408/ Cinque secondi] - Regia di Paolo Virzì - Musiche di Carlo Virzì ''(Greenboo Production, Motorino Amaranto, Indiana Production) Fonte: [https://www.repubblica.it/spettacoli/cinema/2025/09/19/video/cinque_secondi_valerio_mastandrea_protagonista_del_nuovo_film_di_paolo_virzi-424857408/ La Repubblica]''
* Radio Solaire ,Radio Diffusion Rurale – di Federico Bacci e Francesco Eppesteingher - Musiche diSimone Soldani
 
 
== Discografia Principale ==
 
* [[Silvia Bolognesi]] & Eric Mingus / Is that Jazz? ''(Fonterossa Records 2024) Fonte [https://www.freejazzblog.org/2025/07/silvia-bolognesi-eric-mingus-is-that.html (freezazzcollective.it)]''
* Marco Bardoscia/ Legnomadre (feat [[Alessandro Mannarino|Mannarino]] & [[Gabriele Mirabassi]]) ''(Tuk Records 2023) Fonte: [https://www.musicajazz.it/recensione-marco-bardoscia-legnomadre/ (Musicajazz.it)]''
* Andrea Satta / Maddalena (con [[Daniele Silvestri]])- Niente di nuovo tranne te ''(Santeria 2023)Fonte: [https://www.mescalina.it/musica/recensioni/andrea-satta-niente-di-nuovo-tranne-te Mecsalina.it]''
* Cosmic Renaissance / Universal Language / REVISITED Schema Records 2023 ''Fonte: [https://ilmanifesto.it/gianluca-petrella-installazioni-sonore-e-ritmi-oltre-il-jazz il manifesto]''
* Cosmic Renaissance / Universal Language / Schema Records 2022
* Ottovolante / Il mangiadischi / Azzurra Music 2022 Fonte: ''[https://www.jazzit.it/mauro-ottolini-e-lorchestra-ottovolante-celebrano-ventanni-di-attivita-con-lalbum-il-mangiadischi/ Jazzitmagazine]''
* [[Nicola Conte (musicista)|Nicola Conte]] & [[Gianluca Petrella]] /People Need People (Schema records 2021) ''Fonte: [https://www.repubblica.it/spettacoli/musica/2021/03/28/news/nicola_conte_gianluca_petrella_disco_people_need_people_-294149587/ La repubblica]''
* [[Gianluca Petrella]] e Pasquale Mirra / Correspondence ''(Tuk Records 2021)''
 
* [[Nicola Conte (musicista)|Nicola Conte]] e Gianluca Petrella /People Need People (''Schema Records 2021)''
* [[Bobo Rondelli]] / Cuore Libero / SANTERIA  ''(Audioglobe 2021)''
* Emma Noide / Toccaterra / Woodworm / ''(Universal music Italia 2020)''
* Deproducers Dna ([[Gianni Maroccolo]], [[Massimiliano Casacci|Max Casacci]], [[Riccardo Sinigallia]], [[Vittorio Cosma]]) / ''(Ala Bianca Group /2019) Fonte: [https://www.repubblica.it/scienze/2019/03/30/news/telmo_pievani_e_deproducers_con_la_musica_spieghiamo_lo_spettacolo_della_vita_-222806418/ Repubblica]''
* [[Riccardo Sinigallia]] /Ciao cuore  ''(Sugar 2019) Fonte: [https://www.mescalina.it/musica/recensioni/riccardo-sinigallia-ciao-cuore Mescalina.it]''
* [[Nicola Conte (musicista)|Nicola Conte]] Gianluca Petrella / Free your mind ''(Schema records 2019) Fonte : [https://www.sentireascoltare.com/album/nicola-conte-gianluca-petrella-people-need-people/#google_vignette Sentireascoltare]''
* [[Francesco Motta]] / [[Dov'è l'Italia|Dov'e l'Italia]] ''(Sugar 2019)''
* [[Bobo Rondelli]] / Anime storte ''(The cage - sony 2017) Fonte : [https://xl.repubblica.it/articoli/bobo-rondelli-ecco-le-mie-anime-storte/65800/ XLRepubblica]''
* [[Gianluca Petrella]] _CosmicCosmic Reinassance ''(Spacebone Records 2016) Fonte: [https://www.giornaledellamusica.it/articoli/petrella-ai-confini-della-galassia Il giornale della musica]''
* [[Mauro Ottolini]] - Sousaphonix /Musica per una società senza pensieri ''(Parco della Musica records 2016) Fonte: [https://www.allaboutjazz.com/pensieri-sullorchestra-per-una-societa-senza-pensieri-mauro-ottolini-by-neri-pollastri records 2016)Allaboutjazz.com]''
* [https://dinamitrijazzfolklore.it/ Dinamitri Jazz Folklore] & [[Amiri Baraka]] / Live in S. Anna Arresi ''(Rudi Records 2016) Fonte: [https://dinamitrijazzfolklore.it/js_videos/dinamitri-jazz-folklore-amiri-baraka/ Dinamitrijazzfolklore.it]''
* [[Bobo Rondelli /]] Come i carnevali ''( Picicca records 2015) Fonte: [https://www.repubblica.it/spettacoli/musica/2015/03/18/news/bobo_rondelli-109746440/ La repubblica.it]''
* [[Andrea Appino]] / [[Grande raccordo animale]] / [[La Tempesta Dischi|La tempesta disch]]<nowiki/>i - ''(Sonic Music 2015) Fonte: [https://www.repubblica.it/spettacoli/musica/2015/06/03/news/appino-115940966/ La repubblica.it]''
* [[Bobo Rondelli]] e l'Orchestrino / A famous local singer ''(Ponderosa 2013) Fonte: [https://www.ilfattoquotidiano.it/2013/10/19/quattro-chiacchiere-con-bobo-rondelli/748636/ ilfattoquotidiano.it]''
* Mauro Ottolini-Sousaphonix / Musica per una societa senza pensieri ''(Parco della Musica)''
* [[Bobo Rondelli]] / [[Per amor del cielo|Per Amor del Cielo]] (''Live Global/2009) Fonte: [https://www.rockit.it/recensione/11158/boborondelli-per-amor-del-cielo Rockit]''
* Mozait - Even Eights (Records 2014)
* [[Bobo Rondelli]]/ L'ora dell'ormai (2015) Fonte [https://firenze.repubblica.it/tempo-libero/articoli/musica/2015/03/19/news/bobo_rondelli_in_redazione_forum_e_biglietti_gratis-109944979/?ref=pay_amp (La Repubblica)]
* Bobo Rondelli e l'Orchestrino / A famous local singer ''(Ponderosa 2013)''
* Regia di [[Paolo Virzì|Paolo Virzi]] con Bobo Rondelli / L'uomo che aveva picchiato la testa (''Documentario / DVD) Fonte: [https://www.cinematografo.it/film/luomo-che-aveva-picchiato-la-testa-a4540xvr Cinematografo.it]''
* [[Bobo Rondelli]] / [[Per amor del cielo|Per Amor del Cielo]] (''Live Global/2009)''
* [https://dinamitrijazzfolklore.it/ Dinamitri Jazz Folklore] Amiri Baraka Akendengue suite (Rai Trade 2009) ''[https://content.suono.it/recensione-musica/dinamitri-jazzfolklore-amiri-baraka-akendengue-suite/ Fonte:Suono.it]''
* Regia di Paolo Virzi con Bobo Rondelli / L'uomo che aveva picchiato la testa (''Documentario / DVD)''
* [[Umberto Tozzi]] - Superstar ''([[Universal Music Group|Universal Music]] 2009) Fonte: [https://www.rockol.it/news-102860/umberto-tozzi-superstar-lo-dedico-a-me-che-una-star-lo-sono-per-davvero Rockol.it]''
* [https://dinamitrijazzfolklore.it Dinamitri Jazz Folklore] Amiri Baraka Akendengue suite (Rai Trade 2009)
* [[Gianluca Petrella]] Cosmic Band ''Coming Tomorrow Part one''(Spacebone/Egea, 2009) Fonte [http://www.cartadamusica.it/4275/ Cartadimusica.it]
* Umberto Tozzi - Superstar ''(Universal Music 2009)''
* [[Gianluca Petrella]] - indico 4 - Kaleido ''(2007 - [[Blue Note Records|Blue Note]] ) Fonte : [https://www.jazzmusicarchives.com/album/gianluca-petrella(italy)/gianluca-petrella-indigo-4-%E2%80%8E-kaleido Jazzmusicarchives.com]''
* [[Gianluca Petrella]] con [[Paolo Fresu (musicista)|Paolo Fresu]] / Jazz italiano Live ''( [[L'Espresso|L'espresso]] / 2007) Fonte: [https://www.discogs.com/it/release/3884191-Gianluca-Petrella-Special-Guest-Paolo-Fresu-Jazzitaliano-Live-2007?srsltid=AfmBOoqLqtEXdgnsLrYzw4929RM9sS4P-wRPviFpCkRUKXDztEDa_Bzi Discogs.com]''
* [https://dinamitrijazzfolklore.it/ Dinamitri Jazz Folklore] & Sadiq Bey / Congo Evidence ''(Caligola records 2006) Fonte: [https://win.jazzitalia.net/recensioni/congoevidence.asp Jazzitalia.net]''
* Ottavo Padiglione / Ultimafollia bestabbestia ''(Arroyo Records 2003) Fonte: [https://www.rockol.it/recensioni-musicali/album/v-1567/ottavo-padiglione-best-a-bestia-ultima-follia Rockol.it]''
<references />
 
== Collegamenti esterni ==
 
Riga 113 ⟶ 84:
* Bobo Rondelli e L'orchestrino - ''A famous local singer''https://www.mescalina.it/musica/recensioni/bobo-rondelli-a-famous-local-singer
* Bobo Rondelli (salumeria della musica) Milano https://offtopicmagazine.net/2015/04/07/bobo-rondelli-la-salumeria-della-musica-milano-1-aprile-2015/
* Umberto Tozzi (Superstar) [[Superstar (Umberto Tozzi)]]
* Cosmic Band Espresso, collana Jazz Italiano Live 2007 [https://www.discogs.com/it/release/3884191-Gianluca-Petrella-Special-Guest-Paolo-Fresu-Jazzitaliano-Live-2007?srsltid=https://www.discogs.com/it/release/3884191-Gianluca-Petrella-Special-Guest-Paolo-Fresu-Jazzitaliano-Live-2007?srsltid=AfmBOoqhX7hTEuHsKgfjx6DnPvcIc2NyySe5PMq85hAulkHFMafdRDXf]
* Dinamitri Jazz Folklore & Amiri Baraka – Live in Sant’Anna Arresi 2013 https://www.jazzconvention.net/2016/04/28/dinamitri-jazz-folklore-a-amiri-baraka-live-in-santanna-arresi-2013/
* Dinamitri Jazz Folklore & Amiri Baraka – Akendengue Suite https://www.discogs.com/it/release/13718770-Dinamitri-Jazz-Folklore-Amiri-Baraka-Akendengue-Suite?srsltid=AfmBOorXyHCoxBdU1zPd4s2dkYCxcU0ky2q6ZKiD3GlW9KimCU01X_CH
* Dinamitri Jazz Folklore & Amiri Baraka:  https://dinamitrijazzfolklore.it/js_albums/akendengue-suite/
* Black Culture – Amiri Baraka a Fabbrica Europa  https://www.musicajazz.it/black-culture-amiri-baraka-a-fabbrica-europa/
* Dinamitri Jazz Folklore & Amiri Baraka – Akendengue Suite https://content.suono.it/recensione-musica/dinamitri-jazzfolklore-amiri-baraka-akendengue-suite/
 
{{portale|biografie}}
<nowiki>== Dichiarazione di conflitto di interessi ==</nowiki>
 
Ciao, sono '''Simone Padovani'''. Dichiaro di avere un conflitto di interessi in relazione alla voce ''Simone Padovani'', in quanto mi riguarda direttamente.
 
La voce è stata scritta con intento neutrale e informativo, rispettando le linee guida di Wikipedia.{{portale|biografie}}