Discussione:Inceneritore: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Scriban (discussione | contributi)
Riga 781:
:Il paragrafo è intitolato "recupero energetico", quindi la collocazione mi pare corretta. La frase inoltre non propone alcun confronto con altre modalità (che è decisamente -questa si- molto complessa e necessitante di fonti), ma semplicemente evidenzia un fattore dell'equazione che x forza di cose entra (o dovrebbe entrare) nel computo. Infine, considerata la tendenza al gigantismo di questi impianti (specie i + recenti) è evidente che il bacino di conferimento è sempre più ampio (tipicamente, oggi come oggi, provinciale o semi-regionale) mentre in passato era molto più ridotto (basta considerare le taglie degli impianti più vecchi). Quindi, lungi da me fare confronti, ma evidenziare che nel computo del "recupero energetico" (bandiera di questi impianti) andrebbero inclusi i costi della "concentrazione" del rifiuto mi pare doveroso e corretto.
:In merito alla raccolta diff. sarà anche vero che ci sono costi di trasporto, ma questi sostituiscono in linea di massima il trasporto di quantità equivalenti di materia prima, cmq necessaria e pertanto ininfluente nel bilancio globale. Viceversa il trasporto ad un inceneritore dovrebbe sostituire (mediante il fantasmagorico "recupero energetico") proprio il consumo di energia primaria (=idrocarburi x produrre elettricità), ma per avere impianti atti allo scopo bisogna farli giganti e trasportare rifiuti da lontano consumando proprio quella enegia (idrocarburi) che si vorrebbero risparmiare... ho i miei dubbi che il bilancio finale sia così positivo. Non venirmi a dire che il trasporto dei rifiuti sarebbe cmq necessario xchè a quel punto conviene il trasporto ad impianti di riciclaggio x i motivi suddetti. --[[Utente:Scriban | <span style="background:#F4a460">Scriban</span>]][[Discussioni_utente:Scriban|'' (msg)'']] 09:59, 29 ott 2008 (CET)
::Appunto, il paragrafo è intitolato "recupero energetico", non "confronto dei [[life Cycle Assessment]] delle varie tipologie di smaltimento dei rifiuti". Fare considerazioni estemporanee sul gasolio consumato dai camion non mi pare un buon modo di arricchire la voce ma solo di farla scadere a livello di pamphlet ambientalista. Comunque gradirei avere anche l'opinione di terze persone, se hai in mente qualche "arbitro" da chiamare a dare il suo parere fai pure. P.S. Sarebbe anche interessante vedere un [[life Cycle Assessment]] fatto sul riciclaggio della plastica o del vetro e paragonarlo con quello fatto sulla produzione ex-novo di questi materiali.--[[Utente:Paul Gascoigne|Paul Gascoigne]] ([[Discussioni utente:Paul Gascoigne|msg]]) 22:09, 2 nov 2008 (CET)
Ritorna alla pagina "Inceneritore".