Discussione:Inceneritore: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Scriban (discussione | contributi)
Riga 782:
:In merito alla raccolta diff. sarà anche vero che ci sono costi di trasporto, ma questi sostituiscono in linea di massima il trasporto di quantità equivalenti di materia prima, cmq necessaria e pertanto ininfluente nel bilancio globale. Viceversa il trasporto ad un inceneritore dovrebbe sostituire (mediante il fantasmagorico "recupero energetico") proprio il consumo di energia primaria (=idrocarburi x produrre elettricità), ma per avere impianti atti allo scopo bisogna farli giganti e trasportare rifiuti da lontano consumando proprio quella enegia (idrocarburi) che si vorrebbero risparmiare... ho i miei dubbi che il bilancio finale sia così positivo. Non venirmi a dire che il trasporto dei rifiuti sarebbe cmq necessario xchè a quel punto conviene il trasporto ad impianti di riciclaggio x i motivi suddetti. --[[Utente:Scriban | <span style="background:#F4a460">Scriban</span>]][[Discussioni_utente:Scriban|'' (msg)'']] 09:59, 29 ott 2008 (CET)
::Appunto, il paragrafo è intitolato "recupero energetico", non "confronto dei [[life Cycle Assessment]] delle varie tipologie di smaltimento dei rifiuti". Fare considerazioni estemporanee sul gasolio consumato dai camion non mi pare un buon modo di arricchire la voce ma solo di farla scadere a livello di pamphlet ambientalista. Comunque gradirei avere anche l'opinione di terze persone, se hai in mente qualche "arbitro" da chiamare a dare il suo parere fai pure. P.S. Sarebbe anche interessante vedere un [[life Cycle Assessment]] fatto sul riciclaggio della plastica o del vetro e paragonarlo con quello fatto sulla produzione ex-novo di questi materiali.--[[Utente:Paul Gascoigne|Paul Gascoigne]] ([[Discussioni utente:Paul Gascoigne|msg]]) 22:09, 2 nov 2008 (CET)
:::Paul, il ciclo di vita dei prodotti è ancora un'altra cosa, a raggio molto più vasto. Qua si parla di prodotti di scarto e delle procedure che vanno dal momento in cui li dismetti in avanti: ''non è'' un LCA. È quindi verosimile considerare tutti i costi che vanno dal momento in cui li metti nel cassonetto in poi. Concentrare grandi masse di rifiuti in un unico punto (e gli inceneritori oggi coprono bacini d'utenza a livelli che vanno dalla provincia in su, vedi Brescia) ha un costo energetico in termini trasportistici, non vedo xchè negarlo o proporre confronti. [http://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Inceneritore&diff=19775129&oldid=19774977 Qua] si dice che c'è, mica che è + o - grande di quello di altre metodologie! Se vuoi si può rivedere la frase, ma il concetto è inoppugnabile. --[[Utente:Scriban | <span style="background:#F4a460">Scriban</span>]][[Discussioni_utente:Scriban|'' (msg)'']] 09:50, 3 nov 2008 (CET)
Ritorna alla pagina "Inceneritore".