Utente:Adert/SandBox3: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 128:
I test sono una parte importante in programma, poiché essi rappresentano quasi il 50% del carico di lavoro totale. Il progresso della tecnologia dell'informazione permette per la prima volta in un programma di astronautica, inserirà automaticamente la sequenza di test e misura salvare centinaia di parametri (fino a 1000 per una tappa del Saturn V), che consente agli ingegneri di concentrarsi sulla interpretazione dei risultati e riduce la durata delle fasi di qualificazione. Ogni stadio del razzo Saturn V subisce quattro sequenze di prova: un test sul sito del produttore, due in loco MSFC, con e senza sequenze di prova di tiro con sub-sistema e ripetere il conto alla rovescia ed infine un test di integrazione al Kennedy Space Center una volta che l'assemblea razzo [32].
 
===La scelta e il ruolo degli astronauti===
 
[[File:Apollo 8 Crewmembers - GPN-2000-001125.jpg|thumb|left|200px|EquipaggioL'equipaggio di [[Apollo 8]] davanti al simulatore]]
 
Il primo gruppo di sette astronauti sceltiselezionati per il [[programma Mercury]] erano(chiamati stati[[Mercury Seven]]) reclutatiera dastato scelto tra piloti collaudatori militarimilitiari, conaventi un minimodiscreto livello di licenzaconoscenza innei settori connessi alla progettazione, dicon un'età inferiore ai 40 anni e unaaventi batteriadelle dicaratteristiche soddisfare i criteri fisici e psicologico. Ondate di assunzioni effettuate nel 1962 (9 astronauti Gruppo 2), 1963 (14 Astronaut gruppo 3) e 1966 (15 Astronaut Gruppo 5)che utilizzaresoddisfavano i criterirestrittivi direquisiti selezione stesso abbassando l'età a 35[[psicologia|psicologici]] e 34 anni, diminuendo il requisito del numero di ore di volo ed estendere la gamma dei titoli accettati. In parallelo, due gruppi di astronauti scienziati con dottorati di ricerca sono assunti nel 1965 (gruppo 4) e 1967 (gruppo 6) con una mosca unico [33]fisici.
 
Le successive assunzioni, effettuate nel [[1962]] (nove astronauti del [[Gruppo Astronauti NASA 2|gruppo 2]]), [[1963]] (quattordici astronauti del [[Gruppo Astronauti NASA 3|gruppo 3]]) e [[1966]] (quidici astronauti del [[Gruppo Astronauti NASA 4|gruppo 4]]) usarno dei criteri di selezione simili, abbassando l'età a 35 e 34 anni, diminuendo le ore minime di volo richieste e estendendo il numero di titoli accettati. Parallelamente furono selezionati due astronauti [[scienziato|scienziati]] possedenti un [[dottorato di ricerca]]: uno nel gruppo 4 e uno nel [[Gruppo Astronauti NASA 6|gruppo 6]]<ref>[[#WDC|W. David Compton, ''op. cit.'', ''APPENDIX 6 : Astronaut Classes Selected Through 1969'']]</ref>.
Gli astronauti trascorrono molto tempo in simulatori di CSM e LM, ma anche ricevere, tra le altre cose, corsi di astronomia per la navigazione celeste, la geologia di prepararli per l'identificazione delle rocce lunari e fotografia. Essi trascorrono molte ore su velivoli jet addestratore T-38 per mantenere la professionalità da pilota (3 Astronaut Gruppo 3 si si uccidono mentre la formazione su T-38). Essi sono coinvolti nelle primissime fasi del processo di progettazione e sviluppo di veicoli spaziali con equipaggio umano [34]. Infine, viene chiesto loro di dedicare parte del loro tempo a fare pubbliche relazioni che i tour di piombo nelle società partecipanti al progetto. Deke Slayton svolge un leader informale ma efficace degli astronauti nella selezione degli equipaggi per ogni missione e difendere il punto di vista degli astronauti durante lo sviluppo del progetto e mansioni [35].
 
Durante la loro preparazione, gli astronauti, passarono molto tempo nei simulatori del modulo di comando e del modulo lunare, ma si sottoposero anche a delle lezioni di [[astronomia]] per la navigazione celeste, di [[geologia]] per prepararli alla identificazione delle rocce lunari e di [[fotografia]]. Inotre trascorsero molte ore sul velivolo [[jet]] da addestramento [[T-38]] al fine di mantenere il loro addestramento da pilota (tre astronauti del gruppo 3 morirono durante questi voli sul T-38).
La navicella spaziale Apollo sono stati originariamente progettati per dare piena autonomia per l'equipaggio in caso di perdita delle comunicazioni con il centro di controllo a Terra. Questa autonomia previste dai programmi del sistema di navigazione e di governo sarebbe in realtà è significativamente ridotta se le procedure seguite dalle missioni Apollo saranno congelati: è il controllo a terra a Houston che forniscono parametri chiave, quali la posizione della nave spazio e la spinta del vettore prima di ogni motori ad accensione comandata. Houston ha al momento dei primi voli sulla luna significa maggiore potenza di calcolo e, attraverso la telemetria, conosce la posizione delle navi e la loro traiettoria. Una volta che una fase di volo è iniziata, tuttavia, è il computer di bordo per applicare le correzioni necessarie in base al suo sensori e capacità di elaborazione. Inoltre, il computer ha un ruolo essenziale nel controllo del motore (funzione pilota automatico) e gestisce molti sottosistemi, che gli valse il soprannome della squadra quarto uomo [36]. Senza il computer, gli astronauti non avrebbero potuto mettere il modulo lunare sulla Luna, perché solo lui potrebbe ottimizzare il consumo di carburante sufficiente a soddisfare i bassi margini disponibili [37]
 
Gli astronauti furno coinvolti anche nelle primissime fasi della progettazione e sviluppo dei veicoli spaziali<ref>[[#WDC|W. David Compton, ''op. cit.'', ''APPENDIX 7 : Crew training and simulation'']]</ref>. Ad essi fu inoltre richeisto di dedicare parte del loro tempo alle [[pubbliche relazioni]] e alla visita delle società coivolte nel progetto.
 
L'astronauta [[Donald Kent Slayton|Deke Slayton]] (selezionato per il programma Mercury ma successivamente non ritenuto idoneo al volo a causa di una problema [[cuore|cardiaco]]) assunse il ruolo di leader informale ma efficace del corpo astronauti occupandosi della selezione degli equipaggi per ogni missione e facendo da poortavoce negli interessi degli stessi durante lo sviluppo del progetto<ref>[[#WDC|W. David Compton, ''op. cit.'', ''SELECTING AND TRAINING THE CREWS :Organizing the Astronaut Corps'']]</ref>.
 
La navicella spaziale Apollo sonoera statistata originariamenteoriginariamene progettatiprogettata per dare una piena autonomia perdi lazione all'equipaggio in caso diche si fosse verificata una perdita delle comunicazioni con il centro di controllo adi Terraterra. Questa autonomia previsteprevista dai programmi[[software]] del sistema di navigazione e di governocontrolla sarebbe in realtàtuttavia èstata significativamentesignificativametne ridotta, senel lecasoo proceduresi seguitefosse dallereso missioniencessario Apollouna sarannomodifica congelati:sostanziale èdelle procedure di una missione. Infatti era il controllocentro adi terracontrolo adi Houston che fornisconoforniva i parametri chiaveessenziali, quali la posizione della navenavetta nello spazio e lai spintavalori delcorretti vettoredella primaspinta dinecessaria per ogni motoriaccensione addel accensionemtore comandataprincipale. HoustonNel hamomento alin momentocui deisi realizzavano i primi voli sulla luna, significasolamente maggioreil potenzacentro di calcolocontrollo e,a attraversoterra lapossedeva telemetria,una conoscesufficente lapotenza posizionedi dellecalcolo naviper epoter laelaborare loroi traiettoria.dati Unatelemetrici voltaper chestabilire unala faseposizione didella volo ènavetta. iniziataTuttavia, tuttaviadurante il volo, èera il computer di bordo perad applicare le correzionidovute necessariecorrezzioni in base alai suosuoi sensori e capacità di elaborazione. Inoltre, il computer, ha un ruolofu essenziale nel controllo del motore (grazie alla funzione di pilota automatico) e gestiscenel gestire moltinumerosi sottosistemi,<ref>[[#CONA|Computers chein gliSpaceflight valseThe ilNASA soprannomeExperience]] dellaChap. squadra2 quartoComputers uomoOn [36]Board The Apollo Spacecraft - The need for an on-board computer</ref>. Senza il computer, gli astronauti non avrebbero potuto metterefar scendere il modulo lunare sulla Luna, perché solo luicon potrebbeesso era possibile ottimizzare il consumo di carburante sufficienteal afine di soddisfare i bassi margini disponibili <ref>[37[#DIG|David A. Mindell, ''op. cit.'', p.249]]</ref>.
 
===Studio di fattibilità===