Theodor Boveri: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Biobot (discussione | contributi)
m Biobot 5.7
Nessun oggetto della modifica
Riga 14:
|Immagine =
}}
Si laureò in Scienze Biologiche, con una tesi in anatomia comparata dal titolo: "Contributo alla conoscenza sulle fibre nervose nei rettili", rimanendo per qualche anno nella facoltà di Scienze Biologiche, dell' Università di Monaco, lavorando come assistente nel dipartimento di Zoologia e Zoopatologia, conseguì anche il PhD, Magna Cum Laude nel 1885, con una tesi di Zoologia sul confronto nei meccanismi di bilanciamento cromosomico tra insetti Olometaboli ( Bombyx mori ) e Emimetaboli ( Locusta migratoria ).
Intanto tra il [[1880]] e il [[1882]] [[Eduard Strasburger]] e Theodor Boveri descrissero la costanza del numero di [[cromosoma|cromosomi]] in specie diverse (il numero è tipico di ciascuna specie) e l'individualità dei cromosomi.
 
== Biografia ==
Nel [[1888]] coniò il concetto di [[centrosoma]].
Theodor Boveri fu il secondo di quattro figli. Suo padre era medico con forti inclinazioni artistiche. Egli lasciò in ereditarietà queste capacità al figlio che divenne un abile pianista e un buon pittore.
Nel [[1900]] motivò con [[Walter Sutton]] la [[teoria cromosomica dell'ereditarietà]].
I suoi primi studi furono classici ed avvennero tra il 1868 e il 1875 al Realgymnasium di Norimberga. Nel 1881 si iscrisse alla facoltà di lettere all’università di Monaco ma l’abbandonò solo dopo un semestre e passò alla facoltà di Scienze Naturali.Lì si lauerò con una tesi in anatomia comparata dal titolo: "Contributo alla conoscenza sulle fibre nervose nei rettili".Rimase per qualche anno nella facoltà di Scienze Biologiche, all' Università di Monaco, lavorando come assistente nel dipartimento di Zoologia e Zoopatologia. Conseguì anche il PhD, Magna Cum Laude nel 1885, con una tesi di Zoologia sul confronto nei meccanismi di bilanciamento cromosomico tra insetti Olometaboli ( Bombyx mori ) e Emimetaboli ( Locusta migratoria ).Nel 1912 gli venne offerta la carica di direttore dell’Istituto di Biologia Kaiser Wilhelm di Berlino ma fu costretto a rifiutarla per il suo stato di cattiva salute.Nel 1914, dopo aver compiuto il suo ultimo viaggio a Napoli, una città che lo aveva colpito molto, trascorse l’ultimo anno della sua vita in Germania turbato dallo scoppio della Prima Guerra Mondiale e soffrendo per i gravi collassi che lo colpirono.
 
== Famiglia ==
 
Theodor Boveri fu sposato con la statunitense [[Marcella Boveri|Marcella O'Grady]], che appartenne alla prima generazione di donne che negli [[Stati Uniti]] ottenne l'accesso alle università. Boveri conobbe Marcella O'Grady, che tra l'altro insegnò anche presso il famoso [[Vassar College]], nell'estate del [[1896]], mentre - per intermediazione del suo tutor [[Edmund Beecher Wilson]] - visitava [[Würzburg]], dove viveva e insegnava Theodor Boveri.
 
La giornalista tedesca [[Margret Boveri]] ([[1900]]–[[1975]]) era la figlia di Theodor Boveri. Il fratello di lui, [[Walter Boveri]], era un noto industriale svizzero.
 
== Studi ==
Nel [[1888]] coniò il concetto di [[centrosoma]].
Nel [[1900]] motivò con [[Walter Sutton]] la [[teoria cromosomica dell'ereditarietà]].
 
== Riferimenti ==