Utente:Adert/SandBox3: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 23:
===Da C-1 a C-4 ===
 
Il razzo [[Saturn C-1]] fu il primo progetto avviato dalle squadre dirette da Wernher von Braun, nell'aprile del [[1957]], per sviluppare veicoli di lancio per varie applicazioni sia militari che civili. Questi progetti avevano il nome di "[[Super Jupiter]]" e "[[Juno]]" prima di essere ribattezzati come "Saturn", nel febbraio [[1959]].
 
PoiIn èseguito arrivatosi Billarrivò a progettare il [[Saturn C-2,]] che è statofu presto abbandonato a favorefovore del [[Saturn C-3,]] che utilizzanoutilizzava già due motori F-1 per lail primaprimo fasestadio, quattro motori J-2 motori per lail secondasecondo e ultimadieci tappa della S-utilizzando IVmotori [[RL-10]] motoriper diil diecitezo. Prima di essere fatta la scelta finaledefinitiva dellasullo strategiascenario da utilizzareseguire per eseguire la missione lunare, la NASA haaveva previsto condi utilizzare il C-3 come unrazzo componentevettore delper concettolo appuntamentoscenario missionedi rendezvous in orbita attornoterrestre. allaIn Terra,questo concaso almenoera previsto il lancio di quattro o cinque lanciaC-3 per realizzare unaun unica missione unicalunare.
 
Ma il MSFCgruppo giàdi fornitosviluppo unguidato razzoda ancoraVon piùBrown elevata,sviluppò poco dopo il [[Saturn C-4,]] checon fannoprestazioni ancora più elevate. usoEsso disponeva di quattro motori F-1 motori per il primo pianostadio, un secondo piano,stadio simile tipoal C-3 e ampliato la S-IVB, un pavimento con un unico motore J -2, comeper il terzo piano. Con il C-4, soloerano necessari soltanto due lanci sonoper statirealizzare necessarilo perscenario raggiungeredi l'appuntamento missionerendezvous in orbita attorno alla Terraterrestre. "
 
=== C-5 ===