Wikipedia:Utenti problematici/Barba Nane/5: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 90:
non credo sia chiedere troppo--[[Utente:Shivanarayana|Shivanarayana]] ([[Discussioni utente:Shivanarayana|msg]]) 10:18, 8 feb 2012 (CET)
::Sul punto specifico relativo a Barba Nane, sono d'accordo con Shiva con le sue proposte finali. Sono invece in disaccordo con la sua lettura delle fonti, e cioè sulla "qualificazione" del fenomeno degli infoibamenti e del successivo esodo. Affermare che non ci furono <u>anche</u> delle motivazioni etnico-nazionali è abbastanza azzardato, alla luce pure delle fonti da lui stesso citate. Ma questo non è il luogo per discutere di questo aspetto: ne parleremo eventualmente in talk. Spiace invece vedere come Sergio cerchi così spesso di buttarla in caciara. Che c'avrà lui su questi argomenti non è dato a sapersi, visto che poi in definitiva non è per nulla il suo campo. E' vero che questa è un'enciclopedia libera, ma la sua libertà intrinseca non può essere uno scoglio insormontabile contro il quale s'infrange la "competenza". Altrimenti diventa una "Baciperuginapedia". Siccome le foibe sono terreno di scontro politico, buttarla in politica è facilissimo, così com'è facilissimo trovare delle fonti insulse. Io dico che bisogna "buttarla in storiografia". Semplicemente questo era il mio assunto, cui il buon Sergio risponde con un "toglietevelo dalla testa". Apperò!--[[Utente:Presbite|Presbite]] ([[Discussioni utente:Presbite|msg]]) 11:10, 8 feb 2012 (CET)
::::: (fc) Presbite: qui non si contribuisce per "campo". Comunque se ti interessa proprio saperlo io mi interesso dei rapporti di collaborazionismo della Chiesa cattolica con il nazismo e i suoi regimi - fantoccio (la Slovacchia di Tiso, la Croazia di [[Ante Pavelić]]), e ho incrociato la questione-foibe. Il punto di vista storiografico (quello serio, è chiaro, non quello inquinato dal nazionalismo fascistoide) è chiaro: le foibe non furono un fenomeno etnico anti-italiano né è lecito affermare che lo furono: gli italiani ebbero solo il torto di essere dalla "parte politica" sbagliata, perché il governo era fascista. Il che spiega anche perché i profughi che si fecero il viaggio in treno fino a Roma furono presi a insulti e pomodorate in tutta italia: perché erano visti come fascisti e non come italiani. È un triste episodio della storia italiana dell'immediato dopoguerra, ma è un episodio che va raccontato tutto fin dall'inizio. La triste vicenda delle foibe ha un'origine ben precisa eche prescinde dalla presenza degli italiani; semmai la "colpa" degli italiani lì malcapitati è stata di appoggiare il governo sbagliato, di trovarsi nel posto sbagliato e nel momento sbagliato. -- '''[[User:Blackcat|<span style="font-family:Bookman Old Style,Palatino Linotype,Times New Roman;color:#000000">SERGIO]]''' <sup><small>[[User talk:Blackcat|<span style = 'color:#4B0082'>(aka the Blackcat)</span>]]</small></sup> 13:35, 8 feb 2012 (CET)
:::Una cosa velocissima, per prevenire altri interventi OT: Presbite nella talk della voce Massacri delle foibe non ha proposto un metodo citizendium o cmq non ha voluto invalidare il metodo wikipedia. E cmq non discutiamone qui. Per favore, [http://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Wikipedia%3AUtenti_problematici%2FBarba_Nane%2F5&action=historysubmit&diff=47063786&oldid=47061965 avevo fatto qualche domanda] on topic. --[[Utente:Pequod76|<span style="color:#107090">pequod</span>]]<sup>[[Discussioni utente:Pequod76|<span style="color:#A09030"> ..Ħƕ</span>]]</sup> 12:54, 8 feb 2012 (CET)