Discussioni Wikipedia:Utenti problematici/Pigr8/18 novembre 2012: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 49:
::::::::A questo punto la comunità ha mangiato la foglia, c'è troppo vento per coltivare fuffa. Il post con cui inopinatamente con una mano avanzi conciliazione e con un'altra continui ad accusare (come nitidamente sottolineato da Umibozo) mostra esattamente che così non si può più andare avanti: dovete rendervi conto, tu, Presbite, EH101, Demiurgo, Theirrulez e l'ultimo teologo del doppiopesismo, Vigevanese, che la vostra Battaglia Antisistema è senza senso, senza nemico, distruttiva e autodistruttiva. La verità è che wikipedia è tutt'al più un hobby per molti di noi e voi la state trasformando (chi in buonafede, chi meno) in qualcosa di insopportabilmente e inutilmente serioso. Ovviamente la mia tristezza per tutto ciò è maggiore proprio in relazione agli utenti che reputo in assoluta buona fede, segnatamente TU e Pigr8, con cui in passato abbiamo avuto rapporti normali o anche buoni. Pensi che voglia parlare di "colpa"? No, io eviterei. Ma se devo mi assumo la mia. Purtroppo in molti casi, come quello poco sopra delle goffe bugie di Demiurgo sul mio conto o i conti al chilo di Presbite, uno non sa se spandere un pietoso mare di indifferenza o rispondere sul punto e inevitabilmente apparire sgarbato come non avrei voluto. Ma io di certa gente qui non mi fido più: questo non importa, perché non ne faccio conseguire nessuna azione pratica. Quello che dico è che la vostra lotta anti-sysop semplicemente ''non è possibile continuarla'': se solo uno di voi fosse stato admin per un mese si sarebbe reso conto di quanto gramo sia l'avere i tastini, che non sono superpoteri, che l'orizzontalità del contributo su wp è un *fatto*, anche nel caso si produca l'evenienza di un admin-tiranno. Non ho mai capito se questa battaglia antisistema dipenda dalla volontà di alcuni di inserire contenuti revisionistici su it.wiki (elemento della coda di paglia che scatena questo mettere le mani avanti) o invece dalla reale convinzione dell'esistenza di una Cupola (in cui vengono confusamente coinvolti i più diversi soggetti - ''ma quello non era amico/nemico di quell'altro?''): in entrambi i casi questa faccenda è FINITA, CONCLUSA, CHIUSA. Scompattate i ranghi: qui nessuno è organizzato militarmente, qui c'è gente che SA che il progetto è LIBERO e aperto, e accetta a monte il fatto di collaborare con pensieri distantissimi e anzi trova ciò un'occasione intellettuale e culturale UNICA. Grazie per l'ascolto. --[[Utente:Pequod76|<span style="color:#107090">pequod</span>]]<sup>[[Discussioni utente:Pequod76|<span style="color:#A09030"> ..Ħƕ</span>]]</sup> 16:15, 21 nov 2012 (CET)
:Ma guarda che io non faccio nessuna battaglia antisistema né nessuna lotta anti-sysop :) --<u>[[Utente:Zerosei|<span style="color:#B00020;">'''Zero</span>6''']]</u> <big>[[Discussioni utente:Zerosei|✉]]</big> 16:33, 21 nov 2012 (CET) E non capisco che c'entrino i sysop e il sistema col blocco di Pigr8 che, tra l'altro, non ho neanche intenzione di contestare.
::Ne prendo atto con piacere. Ti faccio solo notare che hai scritto: ''Perché non è pensabile perdere validi contribuenti perché indotti allo sbrocco finale o vedere alcuni amministratori spalleggiarsi l'un l'altro e fare quadrato attorno a chi è stato deflaggato, anzi no, attorno a chi se ne è andato volontariamente e difendersi l'un l'altro fino al ridicolo''. Quando invece scrivi "''dare fiducia agli amministratori ma, per fare questo, è necessaria da parte loro una maggiore equità di giudizio e un minore attaccamento al ruolo e una maggiore attenzione verso le richieste e i problemi altrui. Quindi: bloccare anche [chi] ci sta simpatico''" sottoscrivo, facendoti però notare che qui siamo tutti volontari: non è pensabile né compattare gli admin in un unica sensibilità tipo-Spectre, né poter arguire dal fatto che una PU con falce e martello resista per anni che gli admin (come se spettasse specialmente a loro di ripulirla) gongolino o nicchino. Né è pensabile che un utente, quando diviene admin, perda di botto la necessità di collaborazione intorno a sé: la neutralità non è una condizione dello spirito, ma una conquista della collaborazione. Io posso santificarmi tutte le mattine, ma solo con l'aiuto di sensibilità diverse posso ambire a conquistare ad una voce uno status di NPOV. Quindi, tranne in casi eccezionali, non ha senso dire "eh, ma hai un punto di vista!". Quello che si chiede agli utenti per diventare admin è di avere solide possibilità di essere equanime, non di essere una statua di pietra: per questo in una wiki ideale chiunque è admin. Dai, continuo a fare quello che stavo facendo e buonwiki a tutti. --[[Utente:Pequod76|<span style="color:#107090">pequod</span>]]<sup>[[Discussioni utente:Pequod76|<span style="color:#A09030"> ..Ħƕ</span>]]</sup> 16:51, 21 nov 2012 (CET)
 
== Veramente 2 centesimi ==
Ritorna alla pagina di progetto "Utenti problematici/Pigr8/18 novembre 2012".