Valmarana (famiglia): differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
aggiunta immagini
Nessun oggetto della modifica
Riga 24:
* Giovanni Francesco Valmarana, morto nel 1566, nominato da [[Carlo V d'Asburgo|Carlo V]] conte palatino, fratello di Giovanni Alvise Valmarana marito di Isabella Nogarole e padre di Leonardo Valmarana marito di Isabetta [[Da Porto]]. Giovanni Francesco Valmarana commissionò ad [[Andrea Palladio]] la [[Villa Valmarana (Lisiera)]] che fu terminata da suo nipote Leonardo tra il 1579-1591.
* Angelo Valmarana (1806-1884) marito di Giuseppina Lampertico (1822-1904) ricordata in una poesia di [[Giacomo Zanella]], sorella del senatore [[Fedele Lampertico]] e zia di Domenico Lampertico padre di Margherita Lampertico (1898-1939)<ref>Margherita Lampertico era figlia di Domenico (figlio di Fedele) e di Elisa Porto Godi</ref>, moglie di Gaetano [[Marzotto]]. Angelo e Giuseppina furono i genitori di Margherita (1843-1922) moglie di [[Antonio Fogazzaro]] e madre di Maria Fogazzaro, nata nel 1881, scrittrice e studiosa dell'opera del padre. Da questo ramo della famiglia nacque il senatore Giustino Valmarana (1898-1977) marito di Amelia Spingardi, figlia del ministro [[Paolo Spingardi]] e padre del giornalista [[Paolo Valmarana]] che sposò prima Flaminia Servadio e poi Irene de Guttry, nota studiosa delle Arti Decorative Italiane del Primo Novecento. Stefania Valmarana madre dello scrittore [[Guido Piovene]].
* Stefano Valmarana marito di Chiara [[Corner (famiglia)|Corner]] padre di: Benedetto Triffon Valmarana, nato nel 1784, senatore della [[Repubblica di Venezia]] sposato nel 1805 con Lucrezia Mangilli e padre di; Andrea Valmarana (1787-1861) podestà di [[Vicenza]], marito di Elena [[Vendramin Calergi]] (1807-1894) pronipote del Doge [[Paolo Renier]] <ref>Elena Vendramin Calergi era figlia di Gaspare e di Elena Renier, figlia di Alvise Melchiorre Renier, nipote del Doge Paolo Renier.</ref>che lasciò con testamento a favore dei sordomuti la [[Noventa Padovana#Villa Grimani Vendramin Calergi Valmarana|Villa Grimani Vendramin Calergi Valmarana]] a [[Noventa Padovana]]; Marianna Valmarana moglie di suo cugino Giovanni Battista Valmarana e madre del senatore [[Giuseppe Valmarana]] (1817-1893) di Maria Valmarana, moglie di Tommaso [[Gritti]] e di Stefano Valmarana che sposò Giulia [[Buzzaccarini]] vedova di Pietro Dalle Ore<ref>Giulia Buzzaccarini fu la madre di Emilia Dalle Ore moglie di Antonio Peserico e a sua volta madre del medico e scrittore Luigi Peserico Dalle Ore (1869 1936), padre del senatore e fisiologo [[Enoch Peserico]]. Pietro Dalle Ore era fratello di Girolamo Dalle Ore, marito di Clementina Marzotto, sorella di Vittorio Emanuele Marzotto (1858-1922), padre di Gaetano</ref>.
* Niccolò Valmarana, architetto, figlio di Ludovico, proprietario di [[Villa Almerico Capra]] detta la Rotonda, marito di Barbara Jacopetti<ref>Barbara Jacopetti figlia di Franco e di Anna Toffano a sua volta figlia di Vito e Mariolina Peserico</ref>, autrice di libri per bambini. Nicolò e Barbara sono i proprietari della [[villa Cittadella Vigodarzere]] a [[Saonara]] con il suo vasto parco romantico progettato e realizzato da [[Giuseppe Jappelli]].