Propifenazone: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m oscuro parziale delle avvertenze: stesse note Pharmamedics
eliminate parti oscurate
Riga 73:
* Diuretici tiazidici: La terapia di associazione di propifenazoone e [[diuretici]] tiazidici comporta il monitoraggio periodico dei valori della pressione arteriosa, della [[diuresi]] e della [[sodiemia]].
* [[Farmaci antinfiammatori non steroidei]] (FANS): la contemporanea assunzione di propifenazone ed altri FANS (sia tradizionali sia inibitori selettivi della COX-2) non è consigliabile.
 
<!--
==Avvertenze==
 
''Pazienti anziani:'' nei pazienti anziani potrebbe essere necessario ridurre la dose di propifenazone. I pazienti anziani presentano una maggiore sensibilità agli effetti collaterali dei FANS, soprattutto a livello gastrointestinale (perforazione gastrointestinale, emorragia) <ref name= Pharmamedix/Propifenazone />.
 
''Ipersensibilità:'' sospendere il trattamento il trattamento con propifenazone in caso di comparsa di manifestazioni allergiche. In genere tali manifestazioni interessano cute o mucose. Raramente l’ipersensibilità al propifenazone si è manifestata con riduzione dei globuli bianchi (leucociti) e dei granulociti (agranulocitosi) <ref name= Pharmamedix/Propifenazone />.
 
''Cronicizzazione della cefalea da abuso di farmaci:'' la somministrazione frequente (quasi quotidiana) di analgesici o FANS per il trattamento del dolore cefalico può provocare la cronicizzazione del mal di testa sia nei pazienti adulti sia nei bambini. Il propifenazone non è indicato per terapie continuative <ref name= Pharmamedix/Propifenazone />.
 
''Malattie infiammatorie croniche intestinali (colite ulcerosa, morbo di Crohn):'' la somministrazione di FANS a pazienti con malattie infiammatorie croniche intestinali richiede cautela perché si potrebbe verificare un loro peggioramento (esacerbazione) <ref name= Pharmamedix/Propifenazone />.
 
''Ipertensione, insufficienza cardiaca:'' nei pazienti con ipertensione o insufficienza cardiaca la somministrazione di FANS è stata associata a ritenzione idrica con peggioramento delle malattie cardiovascolare <ref name= Pharmamedix/Propifenazone />.
 
''Pazienti pediatrici:'' nei farmaci che contengono altri principi attivi oltre al propifenazone, l’età minima di somministrazione può variare <ref name= Pharmamedix/Propifenazone />.
 
''Caffeina:'' la [[caffeina]] compare in diverse specialità a base di propifenazone. In alcune persone predisposte la caffeina potrebbe non essere ben tollerata ([[ipereccitabilità]]). I medicinali contenenti caffeina sono controindicati nei bambini con meno di 12 anni <ref name= Pharmamedix/Propifenazone />.
-->
*Il [[butalbital]] è presente in una specialità medicinale contenente propifenazone. Il butalbital è un [[barbiturico]], cioè un farmaco ad azione sedativa-ipnotica, che può provocare [[dipendenza]] fisica (incremento del dosaggio per mantenere l’effetto terapeutico) e psicologica (necessitò di assumere in continuazione il farmaco). Il butalbital è un farmaco che attraversa facilmente la [[barriera ematoencefalica]] (arriva velocemente nel cervello) e provoca i suoi effetti molto rapidamente; per questo possiede un potenziale d’abuso elevato con grave rischio di intossicazione. L’abuso di butalbital è stato osservato anche con farmaci di combinazione.