Discussione:Lecce: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
+cronologia valutazioni |
m Oldid |
||
Riga 11:
}}
{{Cronologia valutazioni
|azione1=OLDSRQ
|azione2=vaglio
}}
== - ==
modifico il patrono che risulta essere su più fonti Sant'Oronzo... [[Utente:Auro|Auro]] ([[discussioni utente:Auro|parole e bacibici]]) 21:24, Nov 2, 2004 (UTC)
Ho inserito su commons alcune immagini di edifici di Lecce fatte durante una vacanza senza la descrizione perchè non mi ricordo i nomi degli edifici. Se qualche leccese potesse inserire le informazioni mancanti sarebbe molto apprezzato. --[[Utente:Paolo da Reggio|Paolo da Reggio]] 20:17, Mag 15, 2005 (CEST)
-- [[Frigole]] dovrebbe esser frazione di lecce21:29, 26 ago 2006 (CEST)
Riga 30 ⟶ 28:
Chiedo quindi l'intervento della comunità per decidere sul da farsi. --[[Utente:Montinar|Montinar]] 19:32, 2 nov 2006 (CET)
!!!!Ragazzi...ma chi ha scritto questa pagina non si è accorto degli errori ( alcuni gravi ) di grammatica, sintassi, punteggiatura e scelta lessicale? Quando ho letto "UN PO'" scritto con l'accento "pò" e non con l'apostrofo ho avuto i brividi. Io ho corretto quel che mi sembrava davvero molto brutto. Spero l'autore non ne abbia a male. Amo Lecce. Spero di avere fatto qualcosa di buono per migliorare questa pagina Wiki.
Kraus ( 07-06-2007)
==Lecce Atene delle Puglie?==
Scusate, ma perchè Lecce Atene delle Puglie?
Riga 42 ⟶ 40:
L'appellativo fu fornito nel 1975 dal giornalista E.Alvino descrivendo la città di Lecce in una guida realizzata per il mercato turistico. In realtà la scelta fu voluta esclusivamente per risaltare la ricchezza architettonica della città usando un appellativo di fatto altisonante ma poco coerente, nel senso che non c'è nessun legame con la capitale greca. Credo volesse solo risaltare il ruolo primario vissuto dalla città nel fervore architettonico barocco che la resero un gioiello unico in Puglia.
Lecce è più volte definita come Atene delle puglie proprio in quanto è la stessa provincia di Lecce ad "ospitare" nel sud del salento la minoranza etnica della grecìa salentina.
Riga 48 ⟶ 45:
== Basilica di Santa Croce (Lecce) ==
Ho creato la voce Basilica di Santa Croce, andrebbe linkata con la descrizione offerta da questa pagina e andrebbero caricate delle foto, cosa che non so fare. Magari qualcuno vuole provvedere.
:Ho aggiunto il template [[Template:Vedi anche]].--[[Utente:Poweruser|Poweruser]] ([[User talk:Poweruser|msg]]) 19:07, 4 apr 2008 (CEST)
Riga 57 ⟶ 53:
== Note e bibliografia ==
Per favore, quando citate monumeti o fatti di storia, aggiungete il riferimento in nota alla fonte (attraverso il codice appropriato) o la bibliografia consultata!--[[Utente:Primus Inter Pares|Primus Inter Pares]] ([[Discussioni utente:Primus Inter Pares|msg]]) 17:22, 7 dic 2008 (CET)
==[[Wikipedia:Citazioni#
Ho tolto la seguente citazione/citazioni che era/erano prima dell'incipit. Qualcuno verifichi che rispetti le linee guida o la sistemi in modo che la rispetti, e poi veda se vale la pena di reinserirla. Il mio consiglio è sempre quello di spostarle in Wikiquote.
{{quote|Lecce può dirsi la Firenze dell'epoca del barocco. In questa tendenza artistica non v'è nulla in Italia che le si possa comparare.|[[Ferdinand Gregorovius]] - ''Nelle Puglie'', 1860}}
Riga 68 ⟶ 63:
== Immagine nella sezione iniziale ==
Trovo l'immagine "panoramica" un vero pugno nell'occhio. --[[Utente:Nemo_bis|Nemo]] 17:28, 12 ago 2009 (CEST)
Riga 75 ⟶ 69:
== foto HDR ==
è proprio necessario avere in questa pagina delle tamarrissime foto [[High_Dynamic_Range|HDR]] ([[:file:fontana_mazzini_lecce.jpg]], [[:file:duomo_lecce_facciate.jpg]], [[:file:seminario_di_lecce.jpg]], [[:file:santa_croce_lecce.jpg]]) che, per rappresentazione dei colori e dei bordi, non sono fedeli alla realtà? è un po' come avere delle foto in bianco e nero ipercontrastate: sono foto ''artistiche'', ma che -- proprio per questo motivo -- non sono rappresentative dei luoghi. credo che le foto su wikipedia dovrebbero essere il più "neutre" possibile. --[[Speciale:Contributi/87.3.53.204|87.3.53.204]] ([[User talk:87.3.53.204|msg]]) 12:52, 4 mar 2010 (CET)
== Gemellaggi ==
controllando dopo un vandalismo, in [http://www.comune.lecce.it/comunelecce/Il+Comune/Gemellaggi/] c'è solo Valladolid, gli altri (qualcosa al volo si trova ma non sembra molto ufficiale)?--[[Utente:Shivanarayana|Shivanarayana]] ([[Discussioni utente:Shivanarayana|msg]]) 01:37, 25 ago 2010 (CEST)
== Collegamento non funzionante ==
Durante un controllo automatico il Bot ha individuato questo collegamento esterno come non funzionante. Per favore, verifica che il collegamento non sia realmente disponibile e valuta se sostituirlo o rimuoverlo. Grazie!
* http://www.biopuglia.iamb.it/agroecologia/web2664.htm
** In [[Cavallino (Italia)]] on 2012-01-12 02:28:32, 404 Not Found
** In [[Lecce]] on 2012-01-12 03:39:59, 404 Not Found
--[[Utente:ArcheoBot|ArcheoBot]] ([[Discussioni utente:ArcheoBot|msg]]) 04:40, 12 gen 2012 (CET)
== Area vasta ==
Relativamente al contributo di 2.232.173.117 e le successive modificazioni: la frase "E' situata nel cuore del Salento, capofila di un'area vasta con 31 comuni della provincia" non significa nulla, in quanto le aree vaste non hanno valore dal punto di vista urbanistico, ma solo amministrativo. E' una modifica priva di significato alla mia precedente, relativa all'area urbana. Se vi prendete la briga di leggere il documento, oltre al titolo, capite anche cosa c'è scritto e la smettete di mettere modifiche che non hanno senso.
Al limite si può discutere di quale dei metodi utilizzati per definire l'area urbana si deve tenere conto, ma non scrivere ciò che non c'entra nulla.
== area vasta ==
l'indicazione di area vasta è presa esattamente dal testo da te indicato e da quale non si evince che cosa sia e cosa comprende l'area urbana di cui tu parli, soprattutto in riferimento ai 400.000 abitanti che sono poi la metà di tutti gli abitanti della provincia. Il comune di Lecce ha 90558 residenti per il censimento 2011 e se vai sul sito dati.istat.it trovi i dati ufficiali del censimento che sono quelli che hanno valore anche 'legale', gli altri dati sul sito demo.istat sono proiezioni statistiche dei residenti in base alle anagrafi dei vari comuni; addirittura i dati sul sito dati.istat.it sono aggiornati al 4/2012.
Poi tanto per fare un esempio vicino a voi il comune di lecce su una estensione di 240 kmq circa ha 90558 ab., Taranto su 200kmq ne ha 195800 se poi taranto non è più salento allora va bene tutto quello che hai scritto. Dovresti specificare però quanti sono i comuni dell'area urbana e che estensione ha per dargli un senso, altrimenti dai una informazione incompleta o addirittura non vera.
Riga 106 ⟶ 93:
saluti
Pensa che io non sono neanche leccese, quindi queste polemiche sono fuori luogo. Partiamo dal censimento del 2001, visto che era palesemente errato, come risulta anche dalle relazioni statistiche, pensa che c'era un'apposita voce in tutti gli anni successivi: "unità recuperate perché sfuggite al censimento"[http://www.comune.lecce.it/docs/lecce-in-cifre-2004/2011/05/04/2004_tav18.xls?Status=Master Statistiche comune di Lecce]. I dati del censimento 2011 sono ancora provvisori, perché sulla scorta degli errori della precedente rilevazione si è dato l'obbligo ai comuni di rintracciare gli eventuali cittadini sfuggiti. Ad esempio a Lecce sono sfuggiti gran parte dei cittadini stranieri. In altre zone d'Italia la situazione è ancora peggiore, sono sfuggite grosse fette di popolazione.
Quanto alla densità di popolazione sul territorio comunale ovviamente comprende tutto il territorio, pure la parte paludosa posta verso il mare fino al confine con la Provincia di Brindisi e non la città che è concentrata nella zona a sud est del territorio comunale, e non distribuita, come i tuoi dati farebbero credere e in questa direzione si concentrano anche gli altri comuni. Tra l'altro il calo della popolazione di Lecce ha coinciso con un consistente incremento di popolazione dei comuni limitrofi.[http://viverelecce.altervista.org/html/immaginimie/report.pdf Approccio strategico ad una mobilità sostenibile] Il comune di San Cesario, alla periferia sud di Lecce ha una densità di ben oltre i 1000 ab/kmq. Quindi? San Cesario è più città di Lecce? E soprattutto che c'entra il paragone con Taranto? Questa è la voce di Lecce, mica di Taranto. Sono due città diverse nella struttura e nessuno qui sta sminuendo dimensione e ruolo di Taranto. Personalmente credo che la penisola salentina può a ragion veduta, per densità di popolazione e struttura urbanistica, essere considerata un'unica entità di conurbazione urbana.
Riga 121 ⟶ 108:
== Area vasta ==
Per cortesia, questa dovrebbe essere un'enciclopedia, facciamola finita con dati che non hanno alcun senso come l'area vasta, non oggettiva e oggetto di progetti futuribili. Non si puù assolutamente parlare di area urbana di 360.000 abitanti per Lecce, non ci sono le caratteristiche nè di densità nè di contiguità (e non voglio entrare nel dettaglio della tipologia edilizia di molti centri vicini). Voglio evitare per il momento di cancellare le inesattezza dalla vostra pagina Wikipedia, che non a caso non è stata accettata come voce in vetrina, ma fate uno sforzo di obiettività. A Lecce non serve sembrare più grande di quello che è, si distingue per altre qualità.
:Premesso che la pagina non è "nostra", "vostra" o "loro", essendo questo un progetto collaborativo, rimarco come l'informazione riportata sia conforme a quanto scritto dallo stesso [http://www.comune.lecce.it/settori/programmazione-strategica-e-comunitaria/progetti/piano-strategico-dell%27area-vasta-di-lecce Comune di Lecce]. Se ti risulta che non si possa "assolutamente parlare di area urbana" e che occorra una particolare tipologia edilizia per smentire i documenti di pianificazione degli enti locali interessati, ti suggerisco di indicare qui la tua fonte o le tue fonti. La frase, allo stato, non può essere cancellata, anche se consiglio di fontarla con un documento accessibile (a me il link non funziona) come quello che ho indicato qui sopra. Ricordo peraltro come le accuse di scarsa obiettività siano deprecate in quanto configurano la mancanza di presunzione di buona fede... e che è opportuno ricordarsi di firmare i propri interventi (e volendo, per sdrammatizzare, anche che "né" vuole l'accento acuto, non quello grave).--[[Utente:Ale Sasso|Ale Sasso]] ([[Discussioni utente:Ale Sasso|msg]]) 18:08, 21 ago 2013 (CEST)
Scusa, cosa c'entra l'accento grave o acuto con la discussione?
Riga 133 ⟶ 118:
== Area vasta ==
Sono d'accordo con te, questi dialoghi devono svolgersi in un contesto amichevole e costruttivo.
Vorrei esporre il mio punto di vista in merito alla questione dell'area vasta citando alcune fonti:
|