John Muir: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Biobot (discussione | contributi)
m Fix tmpl
Riga 28:
Muir emigrò negli Stati Uniti nel [[1849]], quando la sua famiglia costruì una fattoria vicino a [[Portage (Wisconsin)|Portage]] nel [[Wisconsin]], a cui venne dato il nome di Fountain Lake Farm. Egli frequentò l'[[Università del Wisconsin-Madison]] per alcuni anni. Fu là, sotto un albero vicino alla North Hall, che Muir prese la sua prima lezione di [[botanica]]. Uno studente prese un fiore dall'albero e lo usò per spiegare come il fiore facesse parte di quell'albero che a sua volta faceva parte di una particolare specie di albero. Cinquanta anni più tardi il naturalista Muir descrisse quel giorno nella sua autobiografia. "Questa lezione mi affascinò e mi spinse a volare attraverso i boschi e le foreste con entusiasmo estremo" scrisse Muir. Ma anziché laurearsi in una scuola costruita dalla mano dell'uomo, Muir optò per iscriversi all'università della natura selvatica e così intraprese un viaggio a piedi di migliaia di chilometri, dall'[[Indiana]] alla [[Florida]], dopo aver trascorso la maggior parte del tempo tra gli anni [[1866]] e [[1867]] lavorando come [[ingegnere]] industriale ad [[Indianapolis]], dove un incidente di lavoro quasi gli costò la perdita della vista. Aveva pianificato di continuare in [[Sud America]] ma fu colpito dalla [[malaria]], e dovette fermarsi invece in California.
 
[[File:Yosemite Valley from Inspiration Point in Yosemite NP.JPG|thumb|left|YosemitePanorama Valleydella Valle di Yosemite fromda Inspiration Point]]
 
Arrivato a [[San Francisco]] nel marzo [[1868]], Muir immediatamente partì per un luogo di cui aveva solo letto chiamato Yosemite. Dopo aver visto la [[Yosemite Valley|valle dello Yosemite]] per la prima volta fu travolto dal suo fascino e scrisse che "nessun tempio fatto dalle mani umane può competere con Yosemite", e "lo Yosemite è il più grande di tutti i templi della Natura."