Carlos Seixas: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Biobot (discussione | contributi)
m Biobot fix par temp
Riga 24:
Per quanto riguarda la [[composizione musicale|composizione]], Carlos Seixas fu uno dei maggiori compositori portoghesi di musica per strumento a tastiera. Fu un capo scuola in [[Portogallo]] creando uno stile proprio (nonostante l'influenza italiana e francese che si possono constatare in alcune delle sue opere) e venne imitato per qualche tempo dopo la sua morte.
 
Nel [[secolo XVIII]] si richiedeva ai compositori che la loro musica fosse fedele ai pensieri ede agli ideali estetici dell'ambiente. La composizione era, in certo qual modo, limitata ad un ruolo di caratteristiche precedentemente definite, fatto di cui dobbiamo tenere conto quando analizziamo le opere dei compositori.
 
L'opera di Seixas è, in gran parte, il risultato degli ambienti nei quali compose. Come organista della Cappella della Cattedrale Patriarcalepatriarcale, aveva la possibilità di suonare, prima e dopo la [[messa]], un pezzo [[assolo]] che poteva essere una [[toccata]] o una [[sonata]] (ritualeusanza comune in tutte le [[Cattedrale|cattedrali]] [[Cattolichecattoliche]]). Per questo motivo, si dava la preferenza ai pezzi di carattere vistoso e brillante. Nelle altre parti della [[cerimonia]], l'organista poteva ancora suonare in momenti che permettessero un [[assolo]] [[Musica#Musica strumentale|strumentale]]. In questa maniera, i compositori approfittavano per far conoscere le proprie composizioni od improvvisazioni. Di certo, si sa che le sonate di Seixas furono delleeseguite toccate nellain Chiesachiesa, per lo meno quelle di carattere religioso.
Carlos Seixas accompagnava al [[clavicembalo]] gli spettacoli musicali nei palazzi reali o nei manieri di alcune famiglie [[Nobiltà|nobili]]. In questi eventi aveva anche la opportunità di suonare come [[solista]], approfittando, probabilmente, per eseguire le sue sonate composte con lo scopo di essere conosciuto come [[concertista]] e compositore.
 
Oltre che alla Cappella Reale ed alla [[Corte (seguito)|Corte]], si dedicava all'insegnamento della musica. Questa incombenza lo obbligava ad avere materiale didattico diversificato, variando da allievo ad allievo, a seconda del livello e delle capacità di ciascuno, dei clavicembali o [[clavicordclavicordo|clavicordi]]i che possedevano. Nonostante fosse grandemente soggetto ad una vasta gamma di condizionanti, l'opera di Seixas non tralascia la qualità e l'originalità del suo stile personale.
 
Mai si lasciò influenzare dagli [[stili]] importati in Portogallo, né lasciò che la sua opera si confondesse con quella dei suoi contemporanei stranieri. La presenza del temperamento [[lusitano]] è una costante delle sue composizioni. L'evoluzione della struttura bipartita della sonata per strumento a tastiera, e la struttura tripartita sono presenti nelle sonate di Carlos Seixas, essendo una un'anticipazione della forma-sonata.
 
Al giorno d'oggi non conosciamo versi di Seixas. La cosa più probabile è che siano andati persi, dal momento che è poco credibile che Seixas abbia sempre utilizzato versi di altri nelle sue composizioni.
 
==Corali==