Andrea Illy: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Biobot (discussione | contributi)
m Fix tmpl
Botcrux (discussione | contributi)
m Bot: fix citazione web (v. discussione)
Riga 21:
==Biografia==
Nato a Trieste nel 1964 da una famiglia [[valdese]] di origine [[Ungheria|ungherese]], (il nonno [[Francesco Illy]] ha fondato la [[Illycaffè]]) ha iniziato i suoi studi in Svizzera si è laureato in Chimica presso l’[[Università di Trieste]], ha poi conseguito il Master Executive presso la [[SDA Bocconi School of Management]] di Milano. È sposato ed ha tre figlie.
Dopo la laurea ha incominciato a lavorare nell'impresa della sua famiglia (dal [[1990]]), in qualità di supervisore del dipartimento di controllo della qualità. Qui istituisce un programma di controllo e qualità totale (il F.A.I. Qualità). Anche grazie a questo progetto illycaffè è oggi una delle poche aziende agro-alimentari a livello mondiale ad aver conseguito una doppia certificazione di qualità. Dopo aver ricoperto la posizione di direttore incaricato del controllo della produzione e della qualità, è nominato nel 1994 amministratore delegato.
 
Nel 1995 pubblica con Academic Press il libro Espresso Coffee: the Chemistry of Quality. Scritto in collaborazione con altri specialisti ed esperti, affronta tutti gli aspetti scientifico-tecnologici del [[caffè]].
 
Nel 1996 è nominato “Marketing Superstar” da [[Advertising Age]]. La rivista statunitense ogni anno assegna questo “Oscar” del marketing e della comunicazione a 30 manager selezionati in tutto il mondo.
Riga 29:
Nel 1999 Andrea Illy assume la presidenza di A.S.I.C. (Association Scientifique International du Cafè – Paris) la sola associazione scientifica indipendente che, dal 1963 organizza conferenze internazionali sul tema del [[caffè]] che raccolgono da tutto il mondo centinaia di specialisti in diverse discipline.
 
Dal 2003 al 2006 è membro dell’Advisory Board della SDA Bocconi, la Scuola di Management riconosciuta come una delle migliori istituzioni Europee.
 
Nel 2004 riceve il Premio “L’Imprenditore dell’Anno”, conferitogli da [[Ernst & Young]] Italia. <ref>[http://www.ey.com/IT/it/About-us/Entrepreneurship/Entrepreneur-Of-The-Year/EOY---Gold-book---Previous-editions-2004 “Imprenditore dell’Anno 2004” albo d'oro Ernst & Young].</ref>
 
Nel 2005 l’Assemblea degli azionisti di illycaffé nomina Andrea Illy Presidente di illycaffè.
Nello stesso anno pubblica con Elsevier, la seconda edizione del libro Espresso Coffee: The science of Quality.
 
Nell'aprile del 2013 viene eletto Presidente di [[Altagamma]] <ref>[http://www.altagamma.it/sezione2.php?Id=5&Lingua=ita Consiglio di amministrazione Fondazione Altagamma].</ref> (Associazione Italiana delle Industrie di Alta Gamma), di cui è membro del Consiglio Direttivo dal 1999 e, come rappresentante del settore alimentare, vicepresidente dal 2007.
 
Nel corso di questi anni Andrea Illy ha dato il suo contributo su temi come la scienza del [[caffè]], lo sviluppo sostenibile, il lusso e l’arte contemporanea in molti incontri e seminari. Sotto la sua leadership, concentrata sull’impegno verso l’eccellenza e l’etica, il brand illy viene conosciuto in tutto il mondo come uno dei simboli del [[Made in Italy]]. <br />
In illycaffè ha dato vita a diversi progetti come: <br>
 
a) Università del caffè, il centro di eccellenza istituito da illy con l’obiettivo di sviluppare e diffondere nel mondo la cultura del [[caffè]] <br />
b) Espressamente illy, la catena di bar monomarca in franchising <br />
c) Metodo iperespresso, il nuovo sistema a capsule per la preparazione del [[caffè espresso]].
 
Riga 64:
 
== Collegamenti esterni ==
*[{{cita web|http://www.illy.com/ |Sito ufficiale illycaffè]}}
*[{{cita web|http://www.gruppoilly.com/ |Sito ufficiale Gruppo Illy]}}
*[{{cita web|http://www.altagamma.it/ |Sito ufficiale Fondazione Altagamma]}}
 
{{Controllo di autorità}}