Robert Fulton: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m Fix tmpl |
m Bot: fix citazione web (v. discussione) |
||
Riga 15:
}}
Fulton è noto inoltre per aver progettato un innovativo sistema di sbarramento dei canali tramite l'utilizzo di piani inclinati e per alcune pubblicazioni sul miglioramento dei canali e sulla progettazione di battelli a vapore e sottomarini. Personalità di spiccata inventiva, costruì anche una macchina per tessere il lino, un macchinario per la produzione di corde e un altro per la lucidatura del marmo. Fulton cominciò ad interessarsi alle navi a vapore nel [[1777]] dopo aver fatto visita a William Henry di [[Lancaster (Pennsylvania)]] che in precedenza aveva imparato a conoscere la [[macchina a vapore]] di [[James Watt]] mentre era in visita in [[Inghilterra]].
== Biografia ==
Riga 36:
La prima sperimentazione di successo di un battello a vapore si deve all'inventore [[John Fitch (inventore)|John Fitch]] nel fiume [[Delaware (fiume)|Delaware]] il 22 agosto [[1787]], alla presenza dei delegati della [[Convenzione di Filadelfia|Convenzione Federale]]. L'anno successivo Fitch provò una barca da 18 metri alimentata da un motore a vapore capace di trasportare fino a trenta passeggeri in numerosi viaggi di andata e ritorno tra Philadelphia e Burlington, nel [[New Jersey]].
Nel [[1797]], Fulton si recò in Francia, dove [[Claude de Jouffroy]] aveva creato un [[battello a vapore]] funzionante nel [[1783]], e cominciò a sperimentare progetti di sottomarini.
Qui progettò il primo sottomarino funzionante, il ''[[Nautilus (sottomarino 1800)|
In Francia Fulton aveva incontrato anche [[Robert R. Livingston]] che era stato nominato Ambasciatore degli Stati Uniti in Francia nel [[1801]], e insieme a lui decise di costruire un battello a vapore per poi provarlo sul fiume [[Senna]]. Fulton sperimentò la resistenza all'acqua con varie forme dello scafo, realizzando diversi disegni e modelli. Alla prima prova la barca funzionò perfettamente, ma lo scafo fu poi ricostruito e potenziato, ma, nel corso di una ulteriore prova, il 9 agosto [[1803]] il battello affondò nella Senna. La barca era lunga 20 metri ed aveva una velocità di 6.4
Nel [[1806]] Fulton sposò Livingston Harriet, nipote di Robert Livingston e figlia di [[Walter Livingston]]. Ebbero quattro figli: Robert, Julia, Mary e Cornelia. Nel [[1807]], Fulton e Livingston riuscirono insieme nell'impresa di costruire il primo battello a vapore commerciale, il ''[[Clermont]]'' (''North River Steamboat''), che trasportava passeggeri tra [[New York]] e [[Albany (New York)]]. Il Clermont era in grado di completare un tragitto di 300 miglia in 32 ore. Dal [[1811]] fino alla sua morte, Fulton fu membro della [[Erie Canal Commission]].
Fulton morì nel [[1815]] e fu sepolto nel [[Trinity Church Cemetery]] a New York, cimitero in cui erano stati sepolti altri famosi americani come [[Alexander Hamilton]] e [[Albert Gallatin]]. I suoi discendenti sono il lanciatore della [[Major League Baseball]] [[Cory Lidle]] e [[Stacy Ogier Hancock]].<ref>[http://sports.espn.go.com/mlb/news/story?id=2621860 Lidle dies after plane crashes into NYC high-rise - MLB - ESPN<!-- Titolo generato automaticamente -->]</ref>
Cinque navi della Marina degli Stati Uniti hanno portato il nome "USS Fulton" in onore di Robert Fulton:
Riga 71:
==Collegamenti esterni==
*
*
*{{
*{{
== Altri progetti ==
|