Rodolfo Zilli: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m Fix tmpl |
m Bot: fix citazione web (v. discussione) |
||
Riga 1:
{{Bio
|Nome = Rodolfo
Riga 30 ⟶ 29:
La televisione austriaca, quella italiana, tedesca, belga, lussemburghese e varie radio hanno parlato della sua arte.
Nell’ottobre del 1967 è stato ricevuto in udienza privata da [[Papa Paolo VI]] e nominato Commendatore di San Silvestro.
Dal governo austriaco gli è stata conferita la Gran Croce d’Onore della Repubblica austriaca per le Scienze e le Arti. Le Poste lussemburghesi hanno emesso tre francobolli speciali « Zilli » con l’effigie di [[Robert Schuman]], Gaetano Martini, P. H. Spaak et « Europa » ugualmente coniati in medaglie.
Fu membro delle Accademie di Scienze, Lettere e arte di Udine, Milano, Roma, ecc. Era Commendatore della Repubblica e ricevette l’ambito premio friulano « Epifania » che comporta pure l’antico titolo di « Cavaliere del Friuli », come anche la Medaglia d’Onore della città di Graz, la medaglia d’oro della Stiria, il « Lion d’oro 1975 ».
Riga 38 ⟶ 37:
Aveva iniziato un gruppo monumentale dei « Grandi Europei », che sarebbe stata un’opera grandiosa, quando sopravvenne la morte.
Un cenno particolare merita, peraltro, il ciclo ispirato a [[Dante]] con circa trenta sculture e altri cinquanta grandi grafici a colori, ove l’artista, libero dai vincoli di specifiche finalità celebrative, ci offre un saggio della sua vena lirica e dell’originalità del suo linguaggio, che traendo ispirazione dall’arte ellenistica antica e dall’impressionismo moderno dà corpo al mondo ideale dantesco.
Si tratta della realizzazione delle scene dantesche, ed in particolare di alcune tratte dall’inferno.
Riga 44 ⟶ 43:
== Bibliografia ==
*
==Collegamenti esterni==
*
{{Portale|biografie}}
|