Harry Sidebottom: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Biobot (discussione | contributi)
m Biobot fix par temp
m apostrofo tipografico
Riga 24:
**''Breve trama'': Dopo un'egemonia durata alcuni secoli, almeno da [[Augusto]], con l'avvento dei [[Sasanidi]] sul trono di [[Persia]] (che avevano sostituito i [[Parti]] [[arsacidi di Partia|arsacidi]]), l'[[Impero romano]] si trovò a dover combattere guerre sempre più dure e sanguinose lungo il [[limes orientale|fronte orientale]]. A partire dagli anni 229-230, prima il "re dei re" [[Ardashir I]] e poi il figlio, [[Sapore I]], cominciarono a mettere pressione e seminare terrore lungo i territori delle [[province romane|province orientali]], compresa quella di [[Siria (provincia romana)|Siria]]. Nell'autunno del 255, al fine di fermare l'esercito invasore, fu inviato presso la città di ''Arete'' (nome di fantasia della città di [[Dura Europos]]) un valido comandante (''Dux ripae'') di nome [[Ballista]], il quale per tutto il corso dell'inverno si adoperò per migliorare le fortificazioni della città e tentare in modo disperato di fermare l'avanzata sasanide di Sapore I, forte di ben 50.000 armati ed incredibili [[assedio (storia romana)|macchine d'assedio]]. Ballista, insieme a soli 2.000 soldati romani, è chiamato a organizzare la resistenza e a confrontarsi con un nemico che [[assedio di Dura Europos (256)|difficilmente riuscirà a fermare]]. Questo è l'inizio di una saga ambientata durante il cosiddetto periodo dell'[[anarchia militare]] e [[crisi del III secolo]] che caratterizzò l'[[Impero romano]].
*''Il Guerriero di Roma. Il Re dei Re'', Ed. [[Newton Compton]], Roma (2010), ISBN 978-88-541-1657-3.
**''Breve trama'': Nell’annoNell'anno 256 in tutto l'Impero romano divampa il fanatismo religioso, mentre molti cristiani cominciano ad occupare cariche di potere, sfruttando la loro influenza per minare la stabilità di Roma. Contemporaneamente lungo le [[limes orientale|frontiere orientali]], i Persiani [[sasanidi]] tornano ad agitarsi. La loro cavalleria [[catafratti|catafratta]] raccoglie continue vittorie contro le [[esercito romano|armate romane]]. L’ImperoL'Impero romano appare così sotto attacco, dentro e fuori i suoi [[limes romano|confini]]. Per questo il generale [[Ballista]], dopo l’eroical'eroica ma sfortunata difesa della città di Arete (da identificare con [[Dura Europos]]), torna alla corte dell'[[Imperatore romano]], [[Valeriano]]. Tra intrighi di palazzo e lotte di potere per il trono imperiale, molte persone vogliono la morte del leggendario condottiero che ci ha appassionato nel primo libro della saga e che lo vedrà ancora una volta combattere i Persiani in Oriente a fianco del suo Imperatore.
*''Il Guerriero di Roma. Sole bianco'', Ed. [[Newton Compton]], Roma (2011), ISBN 978-88-541-2815-6.
**''Breve trama'': Terzo appuntamento della saga, cominciata con ''Fuoco ad Oriente'', qui vediamo che l'Imperatore romano, [[Valeriano]], tradito dal suo consigliere più fidato, è catturato dai Sasanidi (nel 260). La vergogna dei vinti si abbatte su Roma. La descrizione è avvincente quando l'imperatore romano, ormai fragile e vecchio si prostra davanti a [[Sapore I]], "re dei re", come appare realmente anche nei rilievi sulla roccia di [[Naqsh-i-Rustam]] (non molto distanti dalla capitale [[Persepoli]]). [[Ballista]] osserva impotente questi avvenimenti, ma egli fa voto di vendicarsi contro coloro che hanno portato l'impero sull'orlo della distruzione con il loro tradimento. Intanto in [[limes danubiano|Occidente]] il figlio [[Gallieno]], è costretto a [[invasioni barbariche del III secolo|respingere una nuova invasione di barbari]] alle porte di [[battaglia di Milano (260)|Milano]], non potendo, quindi, intervenire in [[limes orientale|Oriente]] per salvare il padre Valeriano. Ballista, il "Guerriero di Roma", affronta la sua sfida più grande.