Posidippo: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Biobot (discussione | contributi)
m Fix tmpl
Aggiunta info e note
Riga 1:
{{Nota disambigua|omonimo poeta comico|Posidippo (comico)}}
{{F|poeti greci antichi|luglio 2013}}
{{Bio
|Nome = Posidippo
Riga 18 ⟶ 17:
== Biografia ==
Nato nella [[capitale (città)|capitale]] del [[regno di Macedonia]], visse per diverso tempo sull'[[isola di Samo]], dove Fu, probabilmente, membro di un cenacolo letterario con i suoi amici [[Edilo]] e [[Asclepiade di Samo]]. prima di stabilirsi definitivamente ad [[Alessandria d'Egitto]] alla corte di [[Tolomeo I]] e, successivamente, di [[Tolomeo II]]., Suoisvolgendo amiciincarichi eranoper icui poetifu [[Edilo]]onorato edalla [[AsclepiadeLega diEtolica<ref>IG Samo]]IX 12-1,17.</ref>.
==Epigrammi==
Ventitré dei suoi epigrammi sono inclusi nell'[[Antologia Palatina]] e molti altri vengono citati per intero nel [[Deipnosophistai]] di [[Ateneo di Naucrati]]. <br>
Si riteneva che Posidippo avesse composto versi solo sull'[[amore]] e suldi viziotipo delsimposiaco, berequando, ma poi nel [[2001]], venne scoperto il famoso [[papiro di Milano]], che si trovava nel [[cartonnage]] di una [[mummia]] [[Egitto|egiziana]] datata attorno al [[180 a.C.]] Esso conteneva 112 epigrammi, due dei quali attribuiti con certezza a Posidippo e che parlano della corte dei [[dinastia tolemaica|Tolomei]], delle [[pietre preziose]] e della [[divinazione]] fatta osservando gli [[uccelli]]. Siccome la paternità di questi due componimenti è stata riconosciuta a Posidippo, gli studiosi hanno dedotto che molto probabilmente anche il resto del [[papiro]] è opera del poeta<ref>Cfr., in generale, ''Un Poeta Ritrovato. Posidippo di Pella. Giornata di studio - Milano 23 novembre 2001'', Milano, LED Edizioni Universitarie, 2002.</ref>. Il nuovo ''corpus'' comprende epigrammi sulle virtù delle pietre, di origine [[Orfismo|orfica]]<ref>''Lithika'' (titolo ricostruito da due lettere rimanenti: epp. 1-20).</ref>; sui presagi<ref>''Oionoskopika'', 21-35.</ref>; anatematici<ref>Epp. 36-41.</ref>; sepolcrali<ref>Epp. 42-61.</ref>; sulle statue<ref>''Andriantopoiika'', epp. 62-70.</ref>; su vittorie equestri<ref>''Hippika'', 71-88.</ref>; su naufragi<ref>''Nauagika'', 89-94.</ref>; su guarigioni miracolose<ref>''Iamatika'', 95-101.</ref>; su caratteri particolari<ref>''Tropoi'', 102-109. Altri tre epigrammi sono di genere vario (110-112).</ref>.
 
==Note==
Si riteneva che Posidippo avesse composto versi solo sull'[[amore]] e sul vizio del bere, ma poi nel [[2001]] venne scoperto il famoso [[papiro di Milano]], che si trovava nel [[cartonnage]] di una [[mummia]] [[Egitto|egiziana]] datata attorno al [[180 a.C.]] Esso conteneva 112 epigrammi, due dei quali attribuiti con certezza a Posidippo e che parlano della corte dei [[dinastia tolemaica|Tolomei]], delle [[pietre preziose]] e della [[divinazione]] fatta osservando gli [[uccelli]]. Siccome la paternità di questi due componimenti è stata riconosciuta a Posidippo, gli studiosi hanno dedotto che molto probabilmente anche il resto del [[papiro]] è opera del poeta.
{{references}}
 
== Altri progetti ==
{{interprogetto}}