Realtà virtuale: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
fix minore |
→Storia: fix wl |
||
Riga 7:
Nel [[1968]] [[Ivan Sutherland]], con l'aiuto del suo studente [[Bob Sproull]], creò quello che è considerato il primo sistema di realtà virtuale con visore. Era primitivo sia in termini di [[interfaccia utente]] sia di realismo, il visore da indossare era così pesante da dover essere appeso al soffitto e la grafica era costituita da semplici stanze in [[wireframe]]. L'aspetto di quel dispositivo ne ispirò il nome, ''La [[Spada di Damocle]]''.
Il primo [[
Il termine ''virtual reality'' fu coniato, pare, nel [[1989]] da [[Jaron Lanier]], uno dei pionieri in questo campo, che ha fondato la compagnia [[VPL Research]] (''Virtual Programming Languages'', "linguaggi di programmazione virtuale"). Il termine [[cyberspazio]] era apparso invece per la prima volta in un'opera del [[1982]] dello scrittore americano [[William Gibson]].
Al livello tecnologico attuale ([[2013]]), è ancora piuttosto semplice stabilire la differenza tra l'esperienza in un ambiente reale e in uno virtuale: se infatti le immagini simulate stanno guadagnando un buon livello di fotorealismo, tuttavia altri sensi non vengono correttamente simulati ([[olfatto]] e [[tatto]] sono al momento poco sfruttati).
|