Apprendimento: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
tradotta nuova parte
Etichetta: Nowiki inseriti da dispositivo mobile
tradotta nuova parte
Riga 36:
===Apprendimento attivo===
[[File:Learning_Retention_Pyramid.JPG|thumb| L'[[apprendimento esperienziale]] è più efficiente dell'apprendimento passivo come la lettura o l'ascolto.<ref>[http://www.slideshare.net/igorkokcharov/kokcharov-skillpyramid2015 Skill Pyramid, Competence Pyramid, and Retention of Learning ]</ref>]]
L'apprendimento attivo si verifica quando una persona prende il controllo della propria esperienza di apprendimento: dal momento che la [[comprensione]] delle informazioni è l'aspetto fondamentale dell'apprendimento, è importante per gli [[studente|studenti]] riconoscere ciò che capiscono da ciò che non capiscono. L'apprendimento attivo incoraggia gli studenti ad avere un dialogo interno in cui verbalizzare intese. Questa e altre strategie [[metacognizione|metacognitive]] può essere insegnato a un bambino nel corso del tempo. Gli studi all'interno della metacognizione hanno dimostrato il valore di apprendimento attivo.<ref>[(Bransford, 2000, pg.15-20)]</ref> Inoltre, gli studenti hanno più incentivi a imparare quando non hanno il controllo su non solo come imparano, ma anche ciò che imparano.<ref>{{cite journal|url= https://marketing.wharton.upenn.edu/files/?whdmsaction=public:main.file&fileID=8113 | title = Natural Learning in Higher Education| author = J. Scott Armstrong | journal = Encyclopedia of the Sciences of Learning | year = 2012}}</ref> L'apprendimento attivo è una caratteristica fondamentale dell'apprendimento centrato sullo studente (noto come [[:en:Student-centered learning]]). Al contrario, l'apprendimento passivo e l'istruzione diretta sono le caratteristiche di apprendimento insegnante-centrico (o educazione tradizionale).
 
===Apprendimento associativo===
L'apprendimento associativo è il processo per cui qualcuno apprende un'associazione tra due stimoli, o un comportamento e uno stimolo. Le due forme di apprendimento associativo sono [[riflesso condizionato|condizionamento classico]] e [[condizionamento operante]]. Nel primo, uno stimolo precedentemente neutro è ripetutamente presentato insieme a un riflesso che susciti stimoli, fino a che lo stimolo neutro provoca una risposta da solo. Nel condizionamento operante, un certo comportamento è rinforzato o punito, ciò altera la probabilità che il comportamento si ripresenterà.
 
====Condizionamento operante====
{{vedi anche|Condizionamento operante}}
Il condizionamento operante si distingue dal condizionamento pavloviano perché utilizza il rinforzo-punizione per modificare un'associazione di azione-risultato. Al contrario, il condizionamento pavloviano comporta il rafforzamento dell'associazione stimolo-risultato.
 
Le teorie elementari di apprendimento associativo sostengono che stimoli opposti tendono ad essere percepiti come unità separate, piuttosto che 'olisticamente' (vale a dire come una singola unità)<ref>Tsakanikos, E. (2006). Associative learning and perceptual style: are associated events perceived analytically or as a whole? ''Personality and Individual Differences'', 40, 579-586. [http://cogprints.org/6269/1/Tsakanikos_Perceptual_Style_PAID_2006a.pdf]</ref>
 
Il [[comportamentismo]] è un movimento psicologico che cerca di alterare il comportamento preparando l'ambiente per suscitare successivi cambiamenti e provvedere a mantenere o diminuire un comportamento. Tuttavia, essi non negano che ci siano processi di pensiero che interagiscono con quei comportamenti (vedi [[:en:Relational Frame Theory]]).
 
L'attualizzazione ritardata è il processo di svalutazione dei premi in base al ritardo di tempo in cui vengono presentati. Questo processo si pensa sia legato all'impulsività. L'impulsività è un processo fondamentale in molti comportamenti (come per l'abuso di sostanze, il [[gioco d'azzardo patologico]], il[[disturbo ossessivo-compulsivo]] etc). Prendere decisioni è una parte importante della vita di tutti i giorni; prendiamo queste decisioni basandoci su ciò che percepiamo come azioni più importanti o meritevoli. Ciò è determinato da quello che troviamo negli stimoli di maggior [[apprendimento per rinforzo|rinforzo]], così quando si insegna a un individuo una risposta, è necessario trovare il rinforzo più potente per quella persona. Questo può essere un rinforzo più grande in un momento successivo o un più piccolo rinforzo, ma immediato.
 
 
Riga 181 ⟶ 194:
 
{{Controllo di autorità}}
{{Apprendimento}}
 
{{portale|neuroscienze|psicologia}}