Silvi: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
mNessun oggetto della modifica
mNessun oggetto della modifica
Riga 46:
Definita "''la perla dell'Adriatico''"<ref>chiamata così da [[Gabriele d'Annunzio]] - v. Gabriele Cichella in ''Silvi la bellissima', di Enrico Trubiano, Edizioni Associazione culturale Onlus Zona Franca, Silvi Marina, pag 13</ref> per la sua unicità che la contraddistingue dalle altre località situate sulla [[costa adriatica]], Silvi veniva chiamata Matrinum o Silva (in [[età romana]]) e Castel Belfiore o Castrum Silvi (nel [[medioevo]]); fino al 1931 apparteneva al confinante Comune di [[Atri]], come il comune limitrofo di [[Pineto]].
 
Situata ai piedi delle suggestive colline di [[Città Sant'Angelo]] ed [[Atri]], Silvi è una stazione balneare, con un arenile lungo 6&nbsp;km dalla torre di Cerrano al Fiume Piomba. Attrezzata con alberghi, campeggi e stabilimenti balneari, inoltre dispone di una [[stazione ferroviaria]]. I caselli della [[Autostrada A14 (Italia)|A14]] più vicini sono quelli di [[Atri]]-[[Pineto]] e di [[Pescara]] Nord-[[Città Sant'Angelo]]. Il centro storico si trova sulla parte collinare, a 4&nbsp;km da Silvi Marina, ad un'[[altitudine]] di 242&nbsp;m [[s.l.m.]]
Silvi è attraversata da numerosi corsi d'acqua: fiume [[Piomba]] (45&nbsp;km), Torrente o [[Fosso del gallo]] (14&nbsp;km), Torrente Cerrano (10&nbsp;km), [[Concio (torrente)|fosso Concio]] (5,5&nbsp;km), fosso Marinelli San Silvestro (6.5&nbsp;km).