Discussione:Blaise Pascal: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile
m per Errori di Lint: Tabella multilinea in lista
Riga 351:
Nella ''Biografia'' si legge:''A seguito di un incidente avvenuto nel 1654 sul ponte di Neuilly, nel quale i cavalli finirono oltre il parapetto ma la carrozza si salvò miracolosamente, Pascal abbandonò definitivamente lo studio della matematica e della fisica per dedicarsi alla filosofia e alla teologia''. Eppure l'elenco delle opere data agli anni 1654-1663 molti dei suoi trattati scientifici.
Abbandonò si o no la matematica e la scienza? La caduta dalla carrozza è un fatto attendibile?
:La caduta dalla carrozza è un fatto attendibile, ma che a seguito di ciò Pascal abbia abbandonato la scienza non mi pare proprio. Non sono un conoscitore di Pascal, però alla segnalazione dell'anonimo qui sopra, vorrei aggiungere questo estratto da un articolo comparso su l'Avvenire:
{{quote|Citando i soli studi scientifici, nel 1654 Pascal termina i ''Traités de l’équilibre des liqueurs et de la pesanteur de la masse de l’air'', lavora al ''Traité des coniques'', di cui ci rimane un frammento, pubblica il ''Traité du triangle arithmétique''; nel 1655 scrive ''De l’Esprit géométrique'' e ''Introdution à la Géométrie''; nel 1658 indice un concorso internazionale per risolvere il pro­blema della «roulette» di cui rivelerà la soluzione nelle ''Lettres de Dettonville'', capolavoro degli studi matematici che suggerirà a Leibniz il calcolo differenziale. Per non parlare del carteggio con scienziati come Sluse, Fermat, Huygens, eccetera, o del complesso piano da lui curato nei dettagli per il primo sistema di trasporti pubblici in Europa tra 1661 e 1662, anno della morte.}}
:Qui l'articolo completo: [http://www.gliscritti.it/blog/entry/662 http://www.gliscritti.it/blog/entry/662]. Appena ho tempo vedrò di consultare una biografia. --[[Utente:Hybridslinky|}{ybrid∫linky]] <small>([[Discussioni utente:Hybridslinky|Respect! Walk! Are you talking to me?]])</small> 12:02, 1 feb 2011 (CET)
Ritorna alla pagina "Blaise Pascal".