Wikipedia:Bozza
Le bozze sono voci in fase di preparazione. Non essendo certo che possano stare in Wikipedia, vengono raggruppate in uno spazio (namespace) a parte (individuato come ns118 e chiamato Bozza:).
Il namespace Bozza: può essere usato per creare nuove voci, dette appunto "bozze": in questo spazio, tutti gli utenti possono cooperare alla stesura iniziale o al completamento delle voci prima del loro inserimento nel namespace principale (quello che ospita l'enciclopedia vera e propria), ottenendo testi già ben avviati e meno soggetti a cancellazioni immediate.
La funzione del namespace Bozza: è simile a quella delle sandbox personali (o "sandbox utente") a disposizione di ciascun utente registrato, che però sono destinate per propria natura ad un uso tendenzialmente individuale, mentre le bozze sono finalizzate anche al lavoro cooperativo.
Le voci in bozza sono precedute dal prefisso Bozza: Puoi vedere un esempio a caso di bozza cliccando qui.
Ad ogni bozza è associata una pagina di discussione.
Il namespace Bozza: è inteso solo per le voci destinate al namespace principale e quindi non va usato per preparare bozze destinate ad altri namespace, come ad esempio i namespace Template, Categoria ecc.
Chi fosse interessato a scrivere una bozza all'esterno del namespace Bozza:, può consultare il relativo paragrafo esplicativo.
Termini principali
L'uso dello spazio bozze per la creazione di nuove voci da pubblicare è obbligatorio:
- per gli utenti non autoconvalidati;
- per gli utenti anonimi;
- per le pagine create in conflitto di interessi;
- per i progetti scolastici o educativi.
L'uso è comunque liberamente permesso a tutti gli utenti indistintamente.
Le pagine del namespace bozza abbandonate vengono cancellate dopo 30 giorni, a meno che non siano considerate come promettenti.
Chiunque non voglia pubblicare immediatamente la voce nel namespace Bozza può liberamente utilizzare, in alternativa, una sandbox personale, cosa che è fortemente consigliata in caso di progetti o lavori cooperativi.
Utilizzo
Cercare una bozza
Prima di scrivere una bozza, è bene assicurarsi che non ne esista già una uguale.
Le bozze non sono indicizzate dai motori di ricerca: questo significa che i lettori non le troveranno facendo una ricerca generica su Internet. È però possibile individuarle tramite la ricerca interna di Wikipedia, selezionando "cerca in" e scegliendo il namespace Bozza (qui un esempio).
L'elenco delle pagine nel namespace Bozza: si trova in Speciale:TutteLePagine oppure in Speciale:Prefissi. Le bozze, inoltre, sono raccolte nella Categoria:Bozze.
Si possono anche visualizzare le ultime modifiche del namespace Bozza: e le bozze più recenti; è poi possibile visionare una bozza a caso.
L'esistenza di una bozza in lavorazione è anche indicata dalla pagina vuota del namespace principale con lo stesso titolo.
Creare e modificare una bozza
Qualunque utente, anche non registrato, può creare o modificare una bozza. Le bozze possono essere modificate utilizzando tanto la sintassi tradizionale quanto il VisualEditor.
Le bozze non devono contenere testi in violazione di copyright e devono rispettare gli stessi requisiti, in primis quelli di enciclopedicità, delle voci.
In cima alla pagina va aggiunto il template {{Bozza}} e vanno disattivate le categorie inserendole nel template {{Categorie bozza}}; in caso di dimenticanza, un bot eseguirà questi due passaggi.
Una volta creata la voce in bozza, è consigliabile segnalarla al progetto competente tramite il template {{Avviso revisione bozza}} per consigli o correzioni prima della pubblicazione. Questo aiuterà ad evitare un rifiuto della pubblicazione.
Come per tutte le pagine di Wikipedia, una pagina creata nel namespace Bozza: non appartiene all'autore: tutti gli utenti possono partecipare al processo di miglioramento delle bozze, sia intervenendovi direttamente sia evidenziando problemi o offrendo consigli, preferibilmente nella relativa pagina di discussione. Inoltre, chiunque può unirla ad un'altra bozza o, quando ve ne siano i presupposti, richiederne la cancellazione immediata.
Revisione di una bozza
La richiesta di revisione avviene cliccando sul pulsante "Richiedi revisione", posizionato nel riquadro in cima alla pagina.
Le bozze segnalate come "pronte" vengono elencate sulla pagina Wikipedia:Bozze da revisionare e nelle rispettive sottopagine per argomento. Esse vengono inoltre categorizzate nelle corrispondenti categorie per data e argomento (vedi Categoria:Bozze da revisionare).
Qualsiasi utente, scelta una bozza (segnalata come "pronta" o motu proprio), verifica che:
- il testo non rappresenti una violazione di copyright;
- sul testo non siano in corso discussioni o controversie (nella pagina di discussione della bozza o al progetto competente);
- l'argomento della bozza non sia palesemente non enciclopedico e/o promozionale;
- la bozza non sia il prodotto di una traduzione automatica e sia scritta in italiano corretto;
- la trattazione sia neutrale, adeguata allo stile enciclopedico, non in forma di curriculum vitae;
- sia presente almeno qualche fonte (anche non puntuale) o quantomeno queste siano reperibili facilmente;
- la bozza rappresenti quantomeno un abbozzo dignitoso, che inquadri l'argomento in maniera chiara e non sia tautologico;
- la bozza sia accettabile in termini di wikificazione.
Bozza approvata
Se la bozza rispetta tutti i criteri, il revisore procede alla pubblicazione spostando la bozza nel namespace principale.
Una volta spostata la pagina vanno rimossi:
- il template {{Bozza}}
- il template {{Richiesta revisione bozza}}
Eventuali lievi mancanze che non precludano la pubblicazione devono essere segnalate con gli appositi avvisi.
La pubblicazione della bozza può essere segnalata all'autore nella sua pagina di discussione tramite l'avviso {{Esito revisione bozza}}.
Bozza respinta
Se la bozza non soddisfa uno o più requisiti, il revisore provvede a compilare i seguenti parametri del template {{Richiesta revisione bozza}}:
- il parametro
esito=
, in cui riassume in breve le carenze da risolvere (o fornisce un collegamento alla pagina di discussione, nel caso serva più spazio); - il parametro
utente=NomeRevisore
(senza il prefisso Utente: e senza parentesi quadre);
Del respingimento va inoltre informato il creatore (e l'estensore principale, se non fossero la stessa persona), invitandolo a riproporre la pubblicazione una volta effettuate le correzioni necessarie; anche in questo caso si può ricorrere al template {{Esito revisione bozza}}.
In entrambi i suddetti casi, può tornare utile l'accessorio Revisiona bozze, attivabile nelle preferenze.
Se invece la bozza ricade nei criteri di cancellazione immediata, il revisore ne richiede la cancellazione con il {{cancella subito}} e l'opportuna motivazione.
Pubblicazione
La pubblicazione di una bozza consiste nello spostamento della voce dal namespace bozza al namespace principale.
Questa funzione è riservata ai soli utenti autoconvalidati (diversi dal creatore/estensore della bozza quando si ricade in una delle 4 condizioni di obbligatorietà del namespace Bozza) che quindi possono procedere direttamente.
Gli altri utenti possono richiedere la pubblicazione modificando i parametri del template {{Bozza}}. Le pagine proposte per lo spostamento vengono automaticamente elencate in una categoria apposita.
Cancellazione
Le pagine del namespace Bozza vanno considerate "non finite" e non vanno proposte per la cancellazione semplificata o ordinaria. L'assenza di un livello qualitativo adeguato a Wikipedia non costituisce di per sé un motivo sufficiente per chiederne la cancellazione.
Cancellazione immediata
Sono soggette a cancellazione immediata prima della scadenza le pagine del namespace Bozza: che ricadono nelle seguenti tipologie: C1, C2, C5, C7, C13, C16 e alcuni casi di C3 e C4.
- C1: pagine vuote, di prova, senza significato o contenuti sensati, bufale e palesi stupidaggini;
- C2: pagine contenenti solo frasi offensive e/o volgari e/o comunque diffamatorie/denigratorie verso persone, aziende, istituzioni ed enti in generale;
- C3: pagine sostanzialmente scritte in lingua straniera; sono invece da bozza le pagine tradotte male ma potenzialmente passibili di correzione.
- C4: pagine dal contenuto palesemente non enciclopedico; sono invece da bozza le pagine promozionali e le biografie non neutrali o senza fonti immediatamente verificabili se ci sia il dubbio che l'argomento sia enciclopedico;
- C5: pagine orfane, con titolo sbagliato e dal contenuto identico o integrato in un'altra pagina già presente (i requisiti debbono essere tutti soddisfatti: se fossero solo orfane vanno linkate, se fossero solo con titolo errato vanno spostate a quello corretto, se fossero solo identiche a un'altra vanno unite a quella – l'identità fra una voce-lista e una categoria non è ragione di cancellazione);
- C7: pagine già cancellate per decisione della comunità e reinserite senza che siano stati superati i motivi che ne hanno comportato la cancellazione;
- C13: pagine interamente costituite da testo in violazione di copyright.
- C16: pagine trasferite ad altri progetti, secondo procedura.
Bozza abbandonata
Tutte le bozze che non hanno modifiche significative da più di 30 giorni vengono elencate nella categoria Bozze da cancellare e cancellate manualmente dagli amministratori, che ne verificheranno lo stato prima di:
- pubblicarle, se evidentemente rispettano i requisiti;
- rimandarne la cancellazione se il contenuto, pur non essendo pronto per la pubblicazione, è considerato valido/enciclopedico. Il rinvio si ottiene spiegandone il motivo nel parametro
|proroga=
del {{Bozza}} e, se non è già stato fatto in altro modo, indicando sempre lì le carenze da risolvere; - cancellarle, negli altri casi.
Non sono da considerarsi abbandonate le bozze segnalate come "pronte" e in attesa di revisione. Le modifiche non significative effettuate a scopo puramente dilatorio, invece, sono ignorate per il computo dei 30 giorni e potranno essere considerate, in caso di gravità o reiterazione, un comportamento problematico.
Riduzione a bozza
Lo scopo dello spostamento nel namespace Bozza è quello di permettere il miglioramento di una nuova voce potenzialmente enciclopedica fino a che non sia pronta per il namespace principale. Non è inteso come scorciatoia per la cancellazione. L'amministratore che sposta una pagina nel namespace bozze può avvisare l'autore della voce tramite il template {{Avviso revisione bozza}}. Lo spostamento di una voce dal namespace principale al namespace Bozza è un'operazione consentita solo agli amministratori.
Ove non sussistano gravi motivi per cancellarle immediatamente possono essere spostate in bozza:
- le voci create in violazione delle regole sulla contribuzione su commissione;
- le voci non ancora a livello di abbozzo accettabile;
- le voci che allo stato attuale richiederebbero cancellazione immediata, ma di cui si ravvisano elementi promettenti;
- le voci sottoposte a procedure di cancellazione conclusesi con il consenso allo spostamento in Bozza, sempre che non sia emersa mancanza insanabile di enciclopedicità.
In assenza di problemi più gravi, voci non adeguatamente wikificate non hanno motivo di essere spostate in bozza se è sufficiente apporvi l'avviso {{W}}.
Come esito di una procedura di cancellazione
Una voce può essere eccezionalmente spostata nel namespace Bozza in seguito a una procedura di cancellazione consensuale nel caso in cui emergesse WP:CONSENSO in merito. In questi casi, nella pagina di discussione della voce dovrà essere inserito un link alla procedura in oggetto con la motivazione che ha portato allo spostamento e un'indicazione degli interventi correttivi individuati da effettuarsi. Dal momento dello spostamento nel namespace Bozza, anche a queste voci si applicano lo stesso processo e le stesse tempistiche previste per tutte le voci in questo namespace. Il namespace Bozza non è però da considerarsi un deposito indiscriminato di voci che andrebbero cancellate.
Su richiesta di un utente
Chiunque può chiedere lo spostamento in bozza quando ritiene che vi siano gli estremi descrivendoli nel campo oggetto e utilizzando il template {{cancella subito}} indicando la motivazione.
Princìpi
- Gli utenti autoconvalidati e gli amministratori non devono provocare edit war;
- Il namespace Bozze non è:
- il cestino del namespace principale: non vi si può stipare qualsiasi cosa;
- un mezzo per costringere i nuovi utenti a migliorare le voci. Si veda Wikipedia:Non mordere i nuovi arrivati e Wikipedia:Wikipedia è libera;
- un mezzo per ottenere, in deroga ai criteri di ammissione, la pubblicazione della voce che si desidera.
Scrivere una pagina fuori del namespace Bozza
Una bozza può essere scritta, se sei un utente registrato, nella tua sandbox personale oppure in una sandbox di progetto nei progetti che le hanno adottate. Per le istruzioni e linee guida leggi la pagina relativa. Se sei un utente autoconvalidato e invece vuoi scrivere direttamente nel namespace principale, ricordati che una voce per non essere cancellata deve rispettare i criteri di pubblicabilità, tra cui i requisiti minimi per essere considerata un abbozzo accettabile. Per un aiuto iniziale leggi la guida essenziale o esegui il tutorial e Aiuto:Come scrivere una voce.