Discussione:Genesis
Il vertice della popolarità e del successo commerciale
Chiunque conosca un minimo di storia della musica rock, progressive, pop (chiamatela come volete, non è questo il punto) sa bene che i Genesis non hanno certo raggiunto la cresta della loro popolarità negli anni 80 - 90. Scrivere questo equivale a scrivere sonore cazzate. Se mai questo picco va segnalato 10 anni prima, forse più alla fine degli anni 70 che non agli inizi degli anni 80. Durante questi anni, loro hanno avuto un declino più che il massimo della popolarità, dopo che Collins intraprese con successo la carriera solista. Sono cose banali che tutti sanno: è singolare come si mantenga scritto che "Negli anni ottanta e novanta raggiunsero il vertice della popolarità e del successo commerciale". Auspico una veloce correzione onde evitare che qualcuno si faccia risatine leggendo la pagina. --Michele Brina (msg) 07:15, 17 ago 2021 (CEST)
- Chiunque sia in grado di effettuare una ricerca sulle certificazioni RIAA (dischi d'oro e di platino negli USA) e sui piazzamenti nelle charts britanniche (una dritta: i link si trovano nelle note della scheda) rileverà al di là di ogni ragionevole dubbio che il picco di vendite dei Genesis va da Duke (primo n.1 in UK dell'intera carriera) a We Can't Dance / The Way We Walk cioè tra il 1980 e il 1991-93.
- Il sold-out 4 giorni di fila a Wembley cade nel 1987: per loro fu senza precedenti e non l'hanno mai più eguagliato. Si può pensare semmai di escludere gli anni dal '93 in poi (qualcosa tipo: "a partire dagli anni ottanta fino ai primi novanta"... un po' pedante per un incipit, ma tant'è) ma di certo non arretrare di dieci anni.
- In termini assoluti – e ovviamente a prescindere dalla qualità della musica, lo dice uno che i Genesis li difende fino a Duke quindi i gusti qui non c'entrano – fino a ...And Then There Were Three... escluso (1978) erano ancora di "media grandezza" se paragonati – che so – a ELP o Yes, per rimanere nel progressive senza neanche arrivare a scomodare "giganti" come Pink Floyd o Led Zeppelin.
- Ad ogni modo il corpo della scheda, nell'approfondire ascesa e tramonto disco per disco, mi pare inequivocabile; poi è chiaro che se uno vuole proprio farsi le risatine, allora c'è poco da fare.
- A margine: «sonore c***ate» si può certamente esprimere in un modo più adeguato a questa sede, specie considerato il lavoro che c'è dietro, ma la forma è davvero l'ultimo dei problemi.
- Starless74--12:16, 17 ago 2021 (CEST)
- Non posso che concordare con Starless74 che, dati alla mano, ha dato una corretta visione di qual è stato il periodo di maggior successo dei Genesis. Per quanto possa sembrare strano, i Genesis hanno venduto una vagonata di dischi negli anni '80 in piena era MTV per un sacco di motivi, non ultimo il fatto che in quel decennio si vendevano in generale molti ma molti più dischi che nei decenni precedenti. In più hanno avuto successo soprattutto negli USA che da soli rappresentavano, al tempo, forse la metà del mercato discografico mondiale. In più negli anni '80 riempivano gli stadi. Una cosa è dire che negli anni '70 sono stati uno dei gruppi prog più rappresentativi/autorevoli/quellochesivuole, altro è dire che hanno avuto il picco del successo in quel periodo, cosa evidentemente non vera. Detto da uno come me che non ha mai comprato un disco dei Genesis senza Peter Gabriel, ma che a malincuore si deve arrendere all'evidenza :-) --Amarvudol (msg) 19:22, 8 nov 2022 (CET)