Ferrovia Suzzara-Ferrara

linea ferroviaria italiana
Disambiguazione – Se stai cercando la società ferroviaria, vedi Ferrovia Suzzara-Ferrara (società).

Template:Infobox Linee ferroviarie in ItaliaLa ferrovia Suzzara-Ferrara è una linea ferroviaria in concessione, ora di proprietà regionale, che collega la cittadina di Suzzara con la città emiliana di Ferrara.

È gestita dalla Ferrovie Emilia Romagna srl che svolge prevalentemente servizi locali tra Suzzara e Ferrara e collegamenti diretti con le città di Bologna e Mantova.

Cenni storici

La ferrovia fu costruita grazie ad un accordo fra le Province di Mantova e di Ferrara. Lo scopo della linea era quello di unire la cittadina estense, posta lungo la ferrovia Venezia-Rovigo-Bologna, a Suzzara, situata sulla Mantova-Modena, passando per Poggio Rusco, a sua volta posizionato sull'importante direttrice Verona-Bologna.

I finanziamenti furono ottenuti grazie alla Legge N. 5002 del 1879. La concessione di costruzione ed esercizio della ferrovia fu affidata alla Provincia di Mantova che, a costruzione avvenuta, girò il pacchetto alla Società Anonima Ferrovia Suzzara-Ferrara. L'apertura avvenne in due momenti: il tratto Suzzara-Sermide fu inaugurato il 1 luglio 1888, mentre il Sermide-Ferrara fu avviato all'esercizio il 22 dicembre dello stesso anno.

La sua importanza strategica fu rilevante durante la seconda guerra mondiale e subì diversi danni a causa degli scontri bellici con la distruzione di infrastrutture e rotabili. Probabilmente anche per la sua rilevanza, la sua ricostruzione fu rapida, consentendo un ripristino immediato dei servizi passeggeri. Sempre per lo stesso motivo fu risparmiata dalla politica degli anni Sessanta di chiusura dei rami secchi.

La FSF vide nella linea che aveva in concessione un'ottima direttrice di collegamento fra la pianura padana e la costa adriatica. Per questo motivo, dalla fine degli anni cinquanta, la utilizzò per i treni del mare: un servizio ferroviario diretto che dalle città di Bergamo, Brescia, Cremona e Verona arrivava a Pesaro, passando per le località della riviera romagnola e marchigiana.

Nel 1985, la concessione della linea fu rilevata dal Ministero dei Trasporti e la società entrò in Gestione commissariale governativa. La nuova amministrazione proseguì nel rinnovamento del materiale rotabile, avviato alla fine degli anni Settanta con l'introduzione di automotrici ALn 668, e migliorò l'infrastruttura dotando il tratto Poggio Rusco-Ferrara di binari UNI 50 e rettificando il tracciato per renderlo più adatto alle moderne esigenze di traffico.

Nel 2002, la regione Emilia-Romagna decise di fondere la società di gestione FSF con le altre tre società che gestivano le linee in concessione della regione. L'esercizio della linea è quindi stato affidato alla società nata alla conclusione di questo processo, la Ferrovie Emilia Romagna Srl (FER).

Materiale rotabile

L'attuale servizio delle Ferrovie Emilia Romagna è svolto grazie ad automotrici di tipo ALn 668 ed ALn 663, ereditate dalla precedente società FSF e dotate di livrea tricolore.

Percorso

  Linea per Modena/Linea per Parma


  0,00 Suzzara


  Linea per Mantova e Verona


  5,00 Suzzara Vie Nuove


  9,00 Pegognaga


  16,00 San Benedetto Po


  Fiume Secchia


  23,00 Quistello


  26,00 San Rocco Mantovano


  30,00 Schivenoglia


  Linea per Verona


  35,00 Poggio Rusco


  Linea per Bologna


  41,00 Magnacavallo


  45,00 Vallazza-Carbonara di Po


  49,00 Sermide


  54,00 Felonica


  58,00 Zerbinate


  60,00 Stellata-Ficarolo


  65,00 Bondeno


  73,00 Vigarano Pieve


  77,00 Porotto


  Linea per Bologna/Linea per Ravenna/Linea per Codigoro


  Po di Volano


  82,00 Ferrara


  Linea per Rovigo e Venezia

Collegamenti esterni

  Portale Trasporti: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di trasporti