Podarcis muralis

specie di animali della famiglia Lacertidae

La lucertola muraiola (Podarcis muralis Laurenti 1768) è un rettile appartenente alla famiglia Lacertidae.

Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Lucertola muraiola

P. muralis
Stato di conservazione
Rischio minimo[1]
Classificazione scientifica
RegnoAnimalia
PhylumChordata
ClasseReptilia
OrdineSquamata
SottordineSauria
FamigliaLacertidae
SottofamigliaLacertinae
GenerePodarcis
SpecieP. muralis
Nomenclatura binomiale
Podarcis muralis
Laurenti, 1768

È la più comune delle lucertole italiane, è lunga circa 15 cm (compresa la coda) ma può arrivare a 20-25 cm. Trova la tana in buchi nei muri o sotto terra e appena uscita, si riposa al sole per scaldarsi.

Riproduzione

E' una specie ovipara: la femmina depone, solitamente due volte all'anno, da 2 a 10 uova che si schiudono tra luglio e settembre.

Alimentazione

La dieta comprende essenzialmente insetti e aracnidi.

Comportamento

Si tratta di un rettile facilmente osservabile in quanto vive preferibilmente in zone antropizzate. La specie è inattiva da ottobre a marzo, ma in giornate particolarmente calde si muove anche in pieno inverno. Le lucertole hanno la particolarità di poter perdere la coda se questa viene afferrata da un eventuale predatore; tale parte del corpo può in seguito riformarsi, crescendo fino a 2 mm al giorno.

Specie simili

In Valle d'Aosta vive un altro sauro, abbastanza simile ma molto più raro, la Lucertola vivipara (Lucertola vivipara), che predilige gli ambienti umidi di alta quota.
Può essere distinto dalla Lucertola muraiola per il corpo dalla forma arrotondata, anziché appiattita, le zampe più corte e le squame del dorso non lisce.

Note

  1. ^ (EN) Böhme, W., Pérez-Mellado, V., Cheylan, M., Nettmann, H.K., Krecsák, L., Sterijovski, B. & Schmidt, B., Podarcis muralis, su IUCN Red List of Threatened Species, Versione 2020.2, IUCN, 2020.

Voci correlate

Altri progetti