Torregrotta
Template:S comuni Template:Comune Torregrotta (Turrigrutta abbreviato in a' Turri in siciliano) è un comune di 7.202 abitanti della provincia di Messina.
Geografia
Moderna cittadina costiera affacciata sul mar Tirreno, Torregrotta si adagia sulla fertile pianura alluvionale formata dai torrenti Bagheria e Niceto (che un tempo formavano un vasto delta diramandosi in un terzo torrente, il Lavina). L’abitato è circondato da ampi frutteti e campi agricoli cui fanno da contorno le prime pendici settentrionali dei monti Peloritani, costituite da basse colline ricoperte d'uliveti, da cui si domina l’intera città e le Isole Eolie. Il territorio comunale si estende su una superficie di 4,22 km² con una variazione altimetrica da 0 a 191 metri; essendo la casa comunale posta a 44 metri sul livello del mare, tale è l'altitudine ufficiale del comune. La costa offre 1500 metri di spiagge sabbiose miste a ghiaia che nell’ultimo ventennio hanno subito una lenta e costante erosione da parte del mare.
Clima
Torregrotta gode di un tipico clima temperato caldo che, secondo la classificazione bioclimatica di Rivas-Martinez, rientra nel termomediterraneo-subumido inferiore[1]. Particolarmente mite e confortevole nei periodi primaverile ed autunnale presenta invece estati calde e inverni moderatamente miti. La temperatura media annua si attesta intorno ai 18-19°C oscillando tra i 10°C del mese di Gennaio e i 29°C del mese di Agosto[2]. Le precipitazioni piovose annuali si attestano sull'ordine dei 800 mm di pioggia, concentrandosi prevalentemente nel periodo Settembre – Aprile. Secondo la classificazione climatica dei comuni italiani, Torregrotta è così classificata[3]:
- Zona climatica B;
- Gradi giorno 702.
Storia
Evoluzione demografica
Abitanti censiti[4]

Altri dati sulla popolazione:
Numero famiglie | Dimensione nucleo | Immigrati con residenza | Immigrati extra UE |
---|---|---|---|
2.702 | 2,7 | 145 | 82 |
Le prime 12 Nazionalità a Torregrotta al 31 dicembre 2007 dopo gli Italiani sono:
|
Fonte Istat 2006 |
Trasporti
A causa dell'esiguità del centro urbano, a Torregrotta non sono presenti trasporti pubblici urbani. La cittadina è però servita da diverse autolinee private di autobus che la collegano con i centri limitrofi e con le principali località della provincia di Messina.
Autolinee extraurbane:
- Azienda Siciliana Trasporti (AST)
- Giuntabus s.r.l.
- T.A.I. s.r.l.
- Campagna & Ciccolo s.r.l.
Ferrovie
Torregrotta è dotata di una stazione ferroviaria, attualmente impresenziata, sulla linea Palermo – Messina. Entrata in funzione nel 1890 divenne una infrastruttura di rilievo grazie allo smistamento di un notevole traffico passeggeri ed alla presenza di uno scalo merci di notevole importanza oggi ormai in disuso. Attualmente conserva l’antica denominazione “Roccavaldina Scala Torregrotta” a testimonianza del passato status di sottocomune sebbene siano ormai passati più di 80 anni dalla conquista dell’autonomia. Nel 2000 sono iniziati i lavori per la realizzazione della nuova stazione ferroviaria che, a causa di notevoli ritardi, dovrebbero concludersi entro il 2009. Sebbene la nuova infrastruttura sarà soltanto una fermata per i treni regionali andrà a servire anche numerosi centri limitrofi.
Amministrazione comunale
Note
- ^ (EN) Bioclimatic Map of Europe, Thermoclimatic Belts, su globalbioclimatics.org.
- ^ SIAS – Servizio Informativo Agrometeorologico Siciliano [1]
- ^ Pagina con le classificazioni climatiche dei vari comuni italiani
- ^ Dati tratti da:
- Popolazione residente dei comuni. Censimenti dal 1861 al 1991 (PDF), su ebiblio.istat.it, ISTAT.
- Popolazione residente per territorio – serie storica, su esploradati.censimentopopolazione.istat.it.
Nota bene: il dato del 2021 si riferisce al dato del censimento permanente al 31 dicembre di quell'anno.