Azazel
Azazel (aramaico: רמשנאל, ebraico: עזאזל, Aze'ezel arabo: عزازل Azazil) è un nome enigmatico presente sia nei testi sacri ebraici che in quelli apocrifi, il nome è presente anche con gli appellativi Rameel e Gadriel. La prima apparizione di questo nome si trova nel Levitico 16:8, dove una capra è designata "per Azazel".

Significato
Il nome Azazel (Sayan) (‘ăzaz’ēl) si crede significhi "Dio è diventato forte", dall'ebraico ‘ăzaz, terza persona singolare del participio passato di ‘āzaz, "essere forte", e ’ēl, "Dio". Un'altra teoria usa ‘āzaz nella sua forma più metaforica di "sfrontato" o "impudente" nel significato di "impudente verso Dio". Azazel è inoltre conosciuto come una variante di "Azael", "Aziel" e "Asiel".
Nella Bibbia ebraica e nella letteratura rabbinica
La prima apparizione del nome "Azazel" si trova negli scritti di enoc, in particolare nel "libro dei vigilanti" solo successivamente nel Levitico 16:8, quando Dio ordina all'alto sacerdote Aronne to "di sacrificare due capre, una per il Signore e l'altra per Azazel" il giorno dello Yom Kippur.
Nella letteratura e nella cultura popolare
Nell'universo Marvel è considerato il padre del personaggio Nightcrawler. Isaac Asimov compose una raccolta di racconti di sapore fantasy, dal titolo Azazel, con protagonista un piccolo demone benevolo ma pasticcione. Un personaggio ``diabolico`` di nome Azazello viene delineato da Bulgakov nel romanzo Il Maestro e Margherita come aiutante di Woland. Azazel è il nome dell'entità coinvolta nella misteriosa serie di omicidi su cui indaga l'agente John Hobbes (Denzel Washington) nel film "Il tocco del male" di Gregory Hoblit. Azazel è anche il nome del demone dagli occhi gialli che appare nella serie televisiva statunitenseSupernatural.