Grey's Anatomy

serie televisiva statunitense del 2005

Grey's Anatomy è una serie televisiva statunitense di genere medico prodotta dal 2005. È incentrata sulla vita della protagonista, la dottoressa Meredith Grey, una tirocinante di chirurgia nell'immaginario Seattle Grace Hospital di Seattle. Nella serie è presente un cast d'insieme compatto ed importante nel contesto narrativo, ciononostante Meredith è rappresentata come il personaggio centrale, dato anche il suo ruolo di narratrice fuori campo all'inizio e alla fine di gran parte degli episodi.

Logo di Grey's Anatomy
Anno
Stagioni6
Episodi126
Durata45 min (episodio)
Rapporto1,78:1
Crediti
Prima visione
Opere audiovisive correlate
Spin-offPrivate Practice
«Chirurgia è sexy. È come i marines. È da macho. È ostile. È da duri.»

Il titolo della serie gioca sull'omofonia fra il cognome della protagonista, Meredith Grey, ed Henry Gray, autore del celebre manuale medico di anatomia Gray's Anatomy (Anatomia del Gray). Seattle Grace (la cui pronuncia è identica a "Grey's") è invece il nome dell'ospedale nel quale si svolge la serie.

Inizialmente partita come una serie in mid-season, Grey's Anatomy ha avuto subito successo, ricevendo anche numerosi premi e riconoscimenti nel corso degli anni. La serie è trasmessa negli Stati Uniti d'America da ABC, mentre in Italia la serie viene trasmessa in prima visione satellitare su Fox Life, sul digitale terrestre da Mya di Premium Gallery, ed in chiaro su Italia 1.

Nel 2007 la serie ha generato uno spin-off, Private Practice, di cui è protagonista Kate Walsh nel ruolo di Addison Montgomery.

Personaggi e interpreti

  Lo stesso argomento in dettaglio: Personaggi di Grey's Anatomy.

Il programma è stato lodato per il suo cast non tradizionale. Shonda Rhimes, produttrice esecutiva della serie, ha infatti dichiarato di essere orgogliosa di aver usato la tecnica del blind-casting, ovvero di non aver concordato in precedenza l'origine etnica dei personaggi, scegliendo gli attori su basi prettamente recitative[2].

Episodi

Stagione Episodi Prima TV originale Prima TV Italia
Prima stagione 9 2005 2005
Seconda stagione 27 2005 - 2006 2006
Terza stagione 25 2006 - 2007 2007
Quarta stagione 17 2007 - 2008 2007 - 2008
Quinta stagione 24 2008 - 2009 2009
Sesta stagione 24 2009 - 2010 2009 - 2010

Le gerarchie ospedaliere e l'adattamento

Nella versione italiana di Grey's Anatomy alcuni termini relativi alle gerarchie ospedaliere non sono stati tradotti correttamente. Gli specializzandi al primo anno di tirocinio in medicina negli Stati Uniti e quindi anche nel telefilm sono chiamati intern. Gli intern possono assistere agli interventi chirurgici ma non possono operare autonomamente e devono comunque sottostare agli ordini dei loro superiori (ovvero i resident). Al termine di questo primo anno devono svolgere un esame per diventare resident a loro volta, i resident non sono ancora medici a tutti gli effetti e stanno ancora svolgendo una sorta di apprendistato. Questo apprendistato può durare anni, fino a 7-8 anni per neurochirurgia. A seconda del grado del resident questo può operare o meno autonomamente e dare ordini e incarichi ai nuovi arrivati ovvero gli intern. Una volta completato questo praticantato, il resident diventa attending, ovvero un medico (in questo caso chirurgo) vero e proprio; l'attending è normalmente specializzato in una branca della medicina, quindi per esempio un cardiochirurgo che ha terminato il suo apprendistato da resident diventa un attending specializzato in cardiochirurgia.

Gli intern nelle prime tre stagioni sono Meredith, Alex, Izzie, George e Cristina. Loro non possono operare autonomamente e devono sottostare agli ordini del loro resident, cioè la dottoressa Miranda Bailey, che gestisce il loro lavoro e insegna loro sul campo. Nelle prime tre stagioni, oltre a Miranda Bailey, sono resident anche Callie Torres e Sydney Heron (tutte e tre stanno svolgendo il loro praticantato al quarto anno). Nella serie in italiano, intern è stato tradotto col più generico specializzando/a e resident con strutturato/a

Derek Shepherd, Preston Burke, Addison Montgomery e Mark Sloan sono invece attending (che in italiano si è perso in un generico e più semplice chirurgo), specializzati rispettivamente in neurochirurgia, cardiochirurgia, chirurgia ostetrica-ginecologica e chirurgia estetica. Infine Richard Webber è il primario di chirurgia (chief of surgery).

Con l'avvio della quarta stagione Meredith, Cristina, Alex e Izzie diventano resident mentre George, che ha fallito l'esame finale, deve ripetere l'anno da intern. I nuovi quattro resident devono insegnare a loro volta a dei nuovi arrivi, un gruppo di intern, tra cui spicca Lexie Grey, sorella di Meredith. Lexie diventa dunque una specializzanda di Cristina, mentre George ripete l'anno con Meredith come insegnante.

Critiche, lodi ed impatto sui media

Nonostante la popolarità, Grey's Anatomy ha la sua schiera di detrattori. La serie è stata ampiamente criticata da vari gruppi di persone, specialmente medici, per l'inaccuratezza nel presentare situazioni cliniche e per l'esagerazione del legame tra dottori ed altre persone dell'ambiente[3]. In particolare, è stata inizialmente etichettata come una serie che non mostra rispetto verso le infermiere (in molte battute dei dialoghi si fa riferimento alle infermiere in modo sarcastico; nell'episodio pilota Meredith si offende quando Alex pensa che lei sia solo un'infermiera). Il creatore della serie ha difeso quella battuta dicendo che mostra come sarebbe offensivo per un chirurgo e che nelle scene seguenti viene sottolineato che talvolta le infermiere sanno più dei tirocinanti. Il fatto che nella seconda stagione venga mostrato come l'ospedale vada in tilt a causa di uno sciopero delle infermiere sembra confermare questa versione.

Comunque, i sostenitori del programma hanno difeso la mancanza di realismo affermando che un medical drama più fedele alla realtà, in modo più secco e deciso, farebbe perdere il fascino che rende Grey's Anatomy popolare. Precisano inoltre che i pochi programmi che vengono considerati seri non sono del tutto fedeli alla realtà[4].

Successo della serie

Nel 2005, la rete ABC ha dato fiducia alla serie annunciando che sarebbe andata in onda dopo il Super Bowl, l'evento sportivo più seguito della televisione americana[5]. L'episodio in questione è stato visto da 38,1 milioni di spettatori. Un altro dato di crescita di Grey's Anatomy è lo spostamento dalla fascia oraria che seguiva un altro telefilm di successo: Desperate Housewives, usato inizialmente per trainare il nascente Grey's Anatomy. Nell'autunno 2006, il nuovo posizionamento all'interno del palinsesto si è risolto trasmettendolo durante la stessa fascia oraria di CSI: Crime Scene Investigation, in onda sulla CBS negli Stati Uniti. La scommessa dell'emittente ABC si è rivelata una vittoria, che come risultato ha regalato a Grey's Anatomy 3 milioni di telespettatori in più rispetto a CSI: Crime Scene Investigation durante il primo episodio della terza stagione.

La serie è stata oggetto di episodi speciali del programma 20/20 di ABC News, incluso un episodio del 2006 sul realismo talvolta stravagante dei casi clinici di Grey's Anatomy e su veri casi simili[6][7].

Critiche

Una critica che è stata mossa contro la serie sono le somiglianze del format con quello della commedia in onda sulla NBC, Scrubs - Medici ai primi ferri. Un esempio rilevante è che Grey's Anatomy ha ripreso lo stile narrativo in prima persona da parte del protagonista. Numerose sono le analogie anche per alcuni aspetti di alcune trame e colonne sonore. Scrubs - Medici ai primi ferri è arrivato a citare direttamente Grey's Anatomy attraverso il personaggio principale della serie, il Dr. John "JD" Dorian, che in una puntata dice di aver guardato Grey's Anatomy esclamando "è come se guardassero le nostre vite e le avessero messe in TV". Inoltre George a volte viene chiamato "Bambi", un soprannome che viene usato frequentemente in Scrubs. Anche gli sceneggiatori di Grey's Anatomy sembrano aver voluto menzionare indirettamente Scrubs: durante il finale della seconda stagione, in un momento particolarmente drammatico, George esclama "perché non sono andato a fare il tirocinio a San Diego? Niente di tutto questo sarebbe successo se fossi a San Diego". Scrubs è ambientato in un ospedale nel sud della California, molto probabilmente a San Diego. In un'altra puntata di Scrubs il Dottor Cox sente degli specializzandi che parlano di Grey's Anatomy ed esclama: "Odio quella vocina fuoricampo che ti spiega tutto e alla fine della puntata tira le conclusioni", un attimo dopo JD entra in scena parlando fuori campo e il dottor Cox lo guarda e ha un gesto di stizza.

Il caso Washington

Nell'ottobre 2006, con l'inizio della terza stagione, gli attori della serie hanno attratto l'attenzione dei media quando Isaiah Washington è stato accusato di essersi riferito ad un membro del cast chiamandolo "faggot" (frocio, checca), durante una lite con Patrick Dempsey. La persona interessata è stata individuata in T.R. Knight (nel 2006 l'interprete dello speciallizando George O'Malley ha fatto coming out dichiarando la propria omosessualità). Mentre Washington negava, ha presentato scuse pubbliche per lo sfortunato uso di parole. Il fatto è però riemerso alla cerimonia dei Golden Globe, quando, dopo la premiazione della serie, gli attori hanno risposto ad alcune domande poste dai giornalisti in sala stampa, ed uno di questi ha chiesto chiarimenti riguardo all'attore alla vicenda; inaspettatamente, l'attore si è messo davanti al microfono e ha asserito dicendo: "No, non ho chiamato T.R. frocio"[8].

Successivamente, sempre in un'intervista, è stato chiesto a Katherine Heigl cosa pensasse dell'accaduto. L'attrice ha criticato l'atteggiamento del suo collega, per aver riproposto pubblicamente l'incidente, usando la stessa parola in sala stampa.

Una settimana dopo, Knight, oggetto dell'offesa, è stato ospite al programma The Ellen DeGeneres Show, dove ha dichiarato che sia lui che altri avevano sentito Washington usare la parola durante l'incidente di ottobre. L'organizzazione LGBT GLAAD ha preteso le scuse di Washington[9].

Washington ha accettato e ha diffuso un comunicato stampa in cui dichiara "non posso né difendere né spiegare il mio comportamento... e non posso più negare a me stesso che ci sono delle questioni che devo ovviamente esaminare nella mia anima, ho chiesto aiuto"[10].

Grey's Anatomy trionfa agli Screen Actors Guild Awards ma sul red carpet tiene banco la polemica e, su pressioni fortissime dell'Abc, è dovuto entrare in terapia per dare un segno tangibile del suo "pentimento": "con l'aiuto della mia famiglia e dei miei amici, ho iniziato ad andare in terapia. Credo sia un passo necessario per capire i motivi del mio comportamento e per essere sicuro che non accada mai più. Apprezzo il fatto che mi è stata data l'opportunità di trasformare i miei errori in azioni positive, sul piano umano e professionale". Un set particolarmente litigioso sempre per colpa di Isaiah che già aveva pesantemente litigato con Patrick Dempsey: il cast, riunito per ricevere il riconoscimento assegnato dal sindacato degli attori, ha cercato di stemperare la polemica.

Tuttavia, il 7 giugno 2007 la ABC ha annunciato che non avrebbe rinnovato il contratto all'attore e che non sarebbe apparso nelle stagioni successive[11].

Abbandoni da parte del cast e progetti futuri

Kate Walsh ha lasciato il cast regolare della serie nel 2007, quando è diventata la protagonista dello spin-off Private Practice, ma in seguito è comunque ritornata in alcuni episodi di Grey's Anatomy in occasione di alcuni crossover tra le due serie.

L'attrice Brooke Smith, la quale interpreta la Dr.ssa Erica Hahn, ha fatto sapere che è stata esclusa dal cast a partire dal settimo episodio della quinta stagione per via dell'interpretazione della storia omosessuale con la Dr.ssa Callie Torres (Sara Ramirez), poiché, a quanto è dato sapere, in quel ruolo, non era all'altezza recitativa della collega.

Katherine Heigl ha lasciato il set definitivamente il 12 gennaio 2010, dopo un tira e molla durato mesi, per potersi dedicare maggiormente alla figlia da poco adottata[12]; tuttavia, nell'agosto del 2010, si viene a sapere da Shonda Rhimes che le piacerebbe partecipare ad un episodio per chiudere la storyline col dottor Karev[13].

Nell'aprile del 2010 ha iniziato a girare la voce secondo cui Patrick Dempsey, nel caso in cui venisse confermata un'ottava stagione, non rinnoverebbe il contratto con la rete, fermandosi quindi alla settima stagione[14]. Assieme al "dottor Stranamore", potrebbe abbandonare la serie anche la sua protagonista, Ellen Pompeo: l'attrice ha rassicurato i fan, affermando che la sua non è una decisione immediata, ma che se la serie dovesse essere rinnovata per un'ottava stagione, probabilmente lei non rinnoverebbe il suo contratto[15]. Intervistata sull'accaduto, la creatrice della serie Shonda Rhimes ha affermato che se Meredith dovesse abbandonare la scena, la protagonista potrebbe diventare la sua sorellastra, Lexie Grey (Chyler Leigh), mantenendo quindi una continuità col titolo della serie[16].

Musica

  Lo stesso argomento in dettaglio: Grey's Anatomy (colonna sonora).

La musica è una parte rilevante di Grey's Anatomy. Il titolo di ogni episodio è infatti tratto da una canzone (soprattutto del genere pop) e, in ogni episodio, vengono utilizzate molte canzoni, gran parte conosciute o celebri. Il tema della sigla d'apertura e di chiusura è un frammento del brano Cosy in the Rocket del gruppo britannico Psapp. La canzone è stata inserita nel CD della colonna sonora della serie.

Grey's Anatomy è stato lo strumento del successo di Chasing Cars degli Snow Patrol e di How to Save a Life dei The Fray, entrambe entrate nei primi posti delle classifiche in seguito al programma. How to Save a Life è la canzone usata nelle anteprime statunitensi di Grey's Anatomy e nei video promozionali della serie.

La canzone dei The Fray era stata utilizzata nella quinta stagione di Scrubs, come sottofondo di un famoso fallimento del Dottor Cox, nella puntata 5x20, intitolata Il Mio Pranzo.

Nel 2007, il secondo volume della colonna sonora di Grey's Anatomy è stato candidato ai Grammy Award nella categoria Best Compilation Soundtrack Album for Motion Picture, Television or Other Visual Media.

Linguaggio

I personaggi di Grey's Anatomy parlano in modo contemporaneo, talvolta usando neologismi e frasi colloquiali. Come risultato, il programma ha diffuso molti appellativi, motti, slogan, anche se usati relativamente poco nella serie. La versione italiana ovviamente perde questa caratteristica, anche se alcune parole sono state doppiate con l'intento di avvicinarsi alla versione originale. La lista si riferisce, quindi, alla versione originale di Grey's Anatomy.

Le McParole

Una sorta di moda nel linguaggio colloquiale statunitense è quella di aggiungere il prefisso Mc ai termini. Il riferimento è alla catena di ristoranti McDonald's, che spesso rinomina i propri prodotti aggiungendo il prefisso Mc. L'uso del Mc nel linguaggio comune ha spesso una connotazione negativa e sarcastica. Potrebbe essere tradotto in italiano come da poco: ad esempio, un McJob è un lavoro da poco, di poco conto, di scarsa qualità. Oppure come ostentatorio, per qualcuno che vuole sembrare volutamente in un certo modo e che quindi ostenta una particolarità. È comunque quasi sempre usato in senso ironico o sarcastico. In Grey's Anatomy, questo tipo di linguaggio è fortemente enfatizzato, rispetto alla realtà. Nel seguente elenco è indicato il numero della stagione e dell'episodio di riferimento, in quest'ordine. Accanto è indicata la traduzione italiana della parola (se è stata adattata).

  • McDreamy (1x02), McFascinoso, McDa Sogno: il soprannome dato da Cristina Yang a Derek Shepherd. Nella versione italiana è stato adattato come Dottor Stranamore.
  • McMarried (2x01), McSposato: l'appellativo usato da George O'Malley in seguito all'arrivo di Addison Shepherd e alla rivelazione che in realtà, Derek è sposato con lei.
  • McWhat (2x01), McCosa: espressione usata da Izzie quando George le dice che Derek, il McDreamy, è anche McMarried.
  • McBastard (2x01), McBastardo: detto da Izzie riferendosi a Derek dopo aver scoperto che è sposato.
  • McDouchey (2x14), McSpregevole: appellativo usato da Cristina per descrivere Derek quando non le permette di entrare in sala operatoria.
  • McDog (2x16), McCane: il cane di Derek e Meredith.
  • McLife (2x16), McVita: secondo Meredith, questo è ciò che Addison le ha sottratto.
  • McSteamy (2x18), McErotico: il soprannome che le tirocinanti decidono di dare a Mark Sloan. In italiano è stato tradotto - alla sua prima apparizione - come Dottor Focoso. Dalla terza stagione, è stato tradotto come Dottor Bollore.
  • McVomit (2x18), McVomito: espressione detta da George O'Malley quando viene a sapere che Mark Sloan è stato soprannominato McSteamy.
  • McHot (2x18), McSexy: soprannome dato a Addison Shepherd da Alex Karev
  • McYeah (2x18), McSì: affermazione di George riguardo al parere di Alex su Addison Shepherd, soprannominata McHot.
  • McVet (2x23), McVeterinario (abbreviazione di veterinarian): soprannome dato al veterinario Finn Dandridge.
  • McGuilty (3x01), McColpevole: appellativo che usa Cristina riferendosi al fatto che Derek ha fatto sesso con Meredith.
  • McBaby (3x04), McBambino: espressione che usa Cristina per descrivere la presunta gravidanza di Meredith.
  • McHottie (3x06), McSexy (inteso come bella ragazza): appellativo rivolto da George ad una giovane donna che Meredith ha visto sul letto della roulotte di Derek (che poi si scopre essere la sorella di Derek, Nancy)
  • McNasty (3x06), McOsceno: espressione con cui George descrive cosa ha presumibilmente fatto Derek con Nancy, McHottie, nella roulotte dove vive.
  • McSister (3x06), McSorella: soprannome dato da Izzie alla sorella di Derek, Nancy Shepherd.
  • McBitchy (3x06), McStronzetta: appellativo con cui Izzie si riferisce a Nancy, sorella di Derek, dopo che ha insinuato che Meredith è stata la causa del divorzio tra Addison e Derek.
  • McTherapy Session (3x06), McSeduta terapeutica: espressione con la quale Cristina descrive la conversazione di Izzie con un uomo molto anziano.
  • McFreakin' Code of Silence (3x09), McSpaventoso codice del silenzio. In questo caso 'Freakin' è usato come 'dannato' o 'del cavolo', quindi "Mc dannato codice del silenzio" o "Mc codice del silenzio del cavolo": espressione che usa Callie dicendo a Meredith di tenere segreta la sua relazione con Sloan.
  • McSex (3x09), McSesso: espressione che usa Callie quando sorprende Meredith e Derek mentre fanno sesso.
  • McRebound (4x13), McRipiego: L'esatta frase di Addison con questa Mc Parola è "Who's the unlucky McRebound?" riferendosi alla "sfortunata Signorina Ripicca" (tradotta in italiano) che sarebbe Rose.
  • McMama' (5x12), "Mcmamma": in riferimento alla madre di Derek, Carolyn Moneley Shepherd.

Premi e riconoscimenti

Golden Globe 2005
Best supporting actress in a series, miniseries, or TV film (Sandra Oh)
Writers Guild of America Award 2005
Best new series
Golden Globe 2006
Best drama series
Emmy Award 2006
Miglior casting di una serie drammatica (Linda Lowy, John Brace)
Screen Actors Guild Award 2006
Outstanding performance by a female actor in a drama series (Sandra Oh)
NAACP Image Award 2006
Outstanding drama series
Outstanding actor in a drama series (Isaiah Washington)
People's Choice Awards 2006
Favorite male TV star (Patrick Dempsey)
Golden Globe 2007
Miglior serie drammatica
Emmy Award 2007
Migliore attrice non protagonista in una serie drammatica (Katherine Heigl)
Screen Actors Guild Awards 2007
Outstanding performance by a female actor in a drama series (Chandra Wilson)
Outstanding performance by an ensemble in a drama series
NAACP Image Award 2007
Outstanding drama series
Outstanding actor in a drama series (Isaiah Washington)
Outstanding supporting actress in a drama series (Chandra Wilson)
Satellite Award 2007
Best actress – television series drama (Ellen Pompeo)
People's Choice Awards 2007
Favorite male TV star (Patrick Dempsey)
Favorite female TV star (Katherine Heigl)
Favorite scene stealing star (Chandra Wilson)
NAACP Image Award 2008
Outstanding drama series
Outstanding supporting actress in a drama series (Chandra Wilson)
NAACP Image Award 2009
Outstanding drama series
Outstanding actress in a drama series (Chandra Wilson)
People's Choice Award 2009
Favorite TV drama actress (Katherine Heigl)
NAACP Image Award 2010
Outstanding directing in a drama series (Chandra Wilson)
Outstanding writing in a drama series (Shonda Rhimes - episodio: Apocalisse (Codice nero), seconda stagione)

Curiosità

Note

  1. ^ Stagione 1, episodio 1, in un dialogo con George O'Malley
  2. ^ Shonda Rhimes dichiara di aver adottato la tecnica del blind-casting, a questo infatti si deve la varietà etnica dei personaggi
  3. ^ A Resident's Review, Chronicles of a Medical Mad House una recensione di un residente: Cronache di un manicomio medico
  4. ^ Recensione di un episodio in relazione alla mancanza di realismo, su tvsquad.com.
  5. ^ Ascolti tv dal 26 gennaio al 1º febbraio 2009
  6. ^ Quando un cuore spezzato sembra un attacco di cuore, su abcnews.go.com, ABCNews.com.
  7. ^ Vivere con metà cervello, su abcnews.go.com, ABCNews.com.
  8. ^ Video dei Golden Globe sul sito della Hollywood Foreign Press Association, su hfpa.org.
  9. ^ L'incidente dei Golden Globe e le conseguenze, su eonline.com.
  10. ^ Isaiah Washington si scusa in seguito alle critiche per l'uso di termini omofobici, su news.bbc.co.uk.
  11. ^ Washington Out of "Grey's Anatomy", su washingtonpost.com.
  12. ^ Katherine Heigl esce dal cast, su tgcom.mediaset.it.
  13. ^ Possibile ritorno di Katherine Heigl, su magazine.foxtv.it. URL consultato il 28-08-2010.
  14. ^ http://blog.screenweek.it/2010/04/greys-anatomy-patrick-dempsey-vuole-lasciare-la-serie-75400.php
  15. ^ Ellen Pompeo tra due anni potrebbe lasciare Grey's Anatomy, su televisionando.it.
  16. ^ Chyler Leight protagonista all'abbandona di Ellen Pompeo, su televisionando.it.
  17. ^ http://www.greysanatomyitalia.com/curiosita/index.htm
  18. ^ http://www.tv.mediaset.it/italia1/greysanatomy/news_3370.shtml
  19. ^ Curiosità, su tv.mediaset.it. URL consultato il 30-8-2010.

Altri progetti

Collegamenti esterni

Template:Serietvaz

  Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione