Discussione:Problem solving
Nome
A parte i problemi di fonti che questa voce ha, segnalo un problema più grave di nomi: il problem solving è l'insieme dei processi atti ad analizzare, affrontare e risolvere positivamente situazioni problematiche, mentre la risoluzione di un problema è l'atto di trovare un modo affinché il problema (genericamente inteso come ostacolo che si frappone fra il soggetto e un obiettivo) non costituisca più un ostacolo. Sono due cose diverse e in italiano per la prima delle due cose si dice problem solving (o meglio io ho sempre sentito dire problem solving e mai risoluzione del problema), mentre per la seconda il termine italiano. Pertanto, siccome la risoluzione di un problema mi sembra più una definizione da dizionario, i cui eventuali attributi si possono trattare in problema, proporrei di fare un'inversione di redirect e chiamare la voce problem solving--Nickanc ♫ Fai bene a dubitare∑ 19:17, 14 gen 2011 (CET)
- D'accordissimo con Nickanc, neanch'io ho mai capito il motivo per cui si è lasciato in pace uno spostamento di titolo così arbitrario. Per quanto ne so io il "problem solving" è sempre stata una cosa a sé, non traducibile in italiano. Può darsi che mi stia sbagliando, ma quello che è stato fatto sembra una cosa peggiore del voler identificare Insight con Intuizione. Segnalo questa discussione al Progetto:Psicologia e al Progetto:Neuroscienze. Skywolf (msg) 16:35, 9 lug 2011 (CEST)
- +1 Per l'inversione di redirect. Ah non si vota qui. Beh la mia opinione è chiara! --AlessioF 23:08, 9 lug 2011 (CEST)
- Bene, visto che nessun altro si è fatto avanti, procedo con lo spostamento. Skywolf (msg) 18:46, 12 lug 2011 (CEST)
- Fatto questo, però, sorge un altro problema (appunto XD ): il corpo della voce tratta effettivamente della "risoluzione dei problemi" in generale, descrivendo anche i processi che portano all'individuazione dei problemi stessi... sono stato troppo precipitoso? Cosa facciamo? Skywolf (msg) 11:14, 13 lug 2011 (CEST)
- Ho invitato alla discussione tutti i partecipanti del Progetto:Psicologia che possono essere interessati Skywolf (msg) 17:37, 13 lug 2011 (CEST)
- <imbarazzo>Scusatemi, le mie domande venivano forse da una mia errata comprensione del concetto di problem solving... adesso credo di aver risolto (controllate però, non si sa mai)... Chiedo scusa per il disturbo a tutti</imbarazzo> Skywolf (msg) 09:58, 14 lug 2011 (CEST)
- +1 Per l'inversione di redirect. Ah non si vota qui. Beh la mia opinione è chiara! --AlessioF 23:08, 9 lug 2011 (CEST)